Diabolik73 Inviato 24 Gennaio, 2008 #26 Inviato 24 Gennaio, 2008 Quelle della Lutuani sono stupende, peccato che siano monotematiche. Spero solo che il disegno delle monete estoni che si trova su wikipedia non sia quello ufficiale, perchè sono orrende, al meno dal mio punto di vista 306656[/snapback] Quoto tutto il mex! 306658[/snapback] Concordo
sempiterno Inviato 24 Gennaio, 2008 #27 Inviato 24 Gennaio, 2008 (modificato) Spero solo che il disegno delle monete estoni che si trova su wikipedia non sia quello ufficiale, perchè sono orrende, al meno dal mio punto di vista 306656[/snapback] Se ti riferisci a quelle con la cartina, sono ufficiali. A suo tempo c'era stato un sondaggio in internet e aveva vinto su serie (almeno per il nostro "gusto italiano") decisamente più interessanti. Eccole qui. Ancora non mi capacito di come una delle serie più scialbe abbia preso oltre il 27% dei voti. Evidentemente l'autore deve avere molti amici... Modificato 24 Gennaio, 2008 da sempiterno
Aimo Inviato 25 Gennaio, 2008 #28 Inviato 25 Gennaio, 2008 Cavoli pe rme la 5 e la 8 sono bellissime...è incredibile come non abbiano fatto a vincere... Mi sà che in effetti anche in estonia, come la politica italiana di adesso ci stà insegnando :(, le amicizie contano parecchio....TROPPO!!!!
TALLEROE Inviato 25 Gennaio, 2008 #29 Inviato 25 Gennaio, 2008 (modificato) Spero solo che il disegno delle monete estoni che si trova su wikipedia non sia quello ufficiale, perchè sono orrende, al meno dal mio punto di vista 306656[/snapback] Se ti riferisci a quelle con la cartina, sono ufficiali. A suo tempo c'era stato un sondaggio in internet e aveva vinto su serie (almeno per il nostro "gusto italiano") decisamente più interessanti. Eccole qui. Ancora non mi capacito di come una delle serie più scialbe abbia preso oltre il 27% dei voti. Evidentemente l'autore deve avere molti amici... 306854[/snapback] Io avrei puntato sulla serie 1 o sulla serie 3. Ci vuole un pò di classicità in queste euro monete.Ho così nostalgia del caro vecchio acmonital che dava tutto un altro effetto alle coins,almeno nel disegno riprendiamo un pò di temi classici. Però devo ammettere che la serie 7 crea davvero un bel effetto,quindi avrei anche potuto votare quella,puntando dunque ad un tema moderno. In realtà credo che bisognerebbe ripensare un pò tutte le euro monete...modificare i tagli,modificare i materiali (guardare le monete inglesi non ci farebbe male), eliminare il 2 euro (sostituendolo con la banconota) e perchè no,giungere a facce comuni a tutti con l'unica differenza nei segni di zecca.Altrimenti perchè continuare a chiamarla moneta unica...? :rolleyes: Potrebbero mettere personaggi famosi della storia europea,anche antica (scelti con un sondaggio tra i cittadini della UE) o simboli condivisi da tutti. Allora si che si avrebbe una MONETA UNICA! B) Modificato 25 Gennaio, 2008 da TALLEROE
Sierra Inviato 25 Gennaio, 2008 #30 Inviato 25 Gennaio, 2008 […]In realtà credo che bisognerebbe ripensare un pò tutte le euro monete...modificare i tagli, […] eliminare il 2 euro (sostituendolo con la banconota) e perchè no,giungere a facce comuni a tutti con l'unica differenza nei segni di zecca.Altrimenti perchè continuare a chiamarla moneta unica...? :rolleyes: […] Allora si che si avrebbe una MONETA UNICA! B) 307011[/snapback] Secondo me i tagli vanno bene, bisogna considerare che il valore dell’euro non è uguale in ogni stato, ognuno ha la propria economia e i propri stipendi. Se gli stati arriveranno ad avere economie simili o uguali si potrà ripensare al taglio delle monete. Tutti i tagli sotto il 2 euro li farei come monete uguali per tutti, cambiando solo i simboli di zecca. Il 2 euro lo lascerei in moneta, può essere utilizzato come adesso per creare le commemorativi o la faccia nazionale: tutti uniti, ma valorizzando le proprie diversità e creatività. E’ così che vedrei la Moneta Unica.
TALLEROE Inviato 25 Gennaio, 2008 #31 Inviato 25 Gennaio, 2008 […]In realtà credo che bisognerebbe ripensare un pò tutte le euro monete...modificare i tagli, […] eliminare il 2 euro (sostituendolo con la banconota) e perchè no,giungere a facce comuni a tutti con l'unica differenza nei segni di zecca.Altrimenti perchè continuare a chiamarla moneta unica...? :rolleyes: […] Allora si che si avrebbe una MONETA UNICA! B) 307011[/snapback] Secondo me i tagli vanno bene, bisogna considerare che il valore dell’euro non è uguale in ogni stato, ognuno ha la propria economia e i propri stipendi. Se gli stati arriveranno ad avere economie simili o uguali si potrà ripensare al taglio delle monete. Tutti i tagli sotto il 2 euro li farei come monete uguali per tutti, cambiando solo i simboli di zecca. Il 2 euro lo lascerei in moneta, può essere utilizzato come adesso per creare le commemorativi o la faccia nazionale: tutti uniti, ma valorizzando le proprie diversità e creatività. E’ così che vedrei la Moneta Unica. 307048[/snapback] Bhe si effettivamente,eliminando il 2 euro verrebbe a mancare il taglio di riferimento per le commemorative. Ma in realtà io preferirei che eliminassero il 2 euro ed utiizzassero per le commemorative o il 50 cent,che pur rimanendo monometallico potrebbe ingrandirsi un pò o inspessirsi (con la possibilità di scritte sul contorno - vedi il pound) o la stessa moneta da 1 euro magari ingrandità com'era quella di Fiesole - Pontassieve(che è più larga dell'attuale moneta da 2 euro - vedi 2 pound). Per il resto,euro con facce uniche,per me sarebbe un grande traguardo.
Aimo Inviato 25 Gennaio, 2008 #32 Inviato 25 Gennaio, 2008 Scusa senza entare in polemica ci mancherebbe, ma non capisco perchè vorresti le facce delle monete comuni per tutti. Secondo me lasciare un pochino di autonomia al singolo stato e' una bella cosa! Alla fine sono piccole opere d'arte è bello che ce ne siano di più no? :) ciao ciao
richterian Inviato 25 Gennaio, 2008 #33 Inviato 25 Gennaio, 2008 (modificato) Sono completamente in disaccordo con le facce nazionali uguali per tutti gli Stati. Unione sì ma nella diversità. L'Unione Europea è appunto un'Unione non una Federazione. Tra l'altro cosa rimarrebbe a quel punto a noi collezionisti? Un mucchio di monete tutte uguali tra loro ed in qualche caso indistinguibili tra loro, v. Finlandia, Slovenia e Cipro, tutte coniate in Finlandia. Modificato 25 Gennaio, 2008 da richterian
euroman Inviato 25 Gennaio, 2008 #34 Inviato 25 Gennaio, 2008 speriamo che le monete cipriote e maltesi siano facili da trovare in circolazione, così si riuscirà a pensare anche alle prossime entrate del 2009 e 2010 senza affannarsi
Diabolik73 Inviato 25 Gennaio, 2008 #35 Inviato 25 Gennaio, 2008 Scusa senza entare in polemica ci mancherebbe, ma non capisco perchè vorresti le facce delle monete comuni per tutti.Secondo me lasciare un pochino di autonomia al singolo stato e' una bella cosa! Alla fine sono piccole opere d'arte è bello che ce ne siano di più no? :) ciao ciao 307101[/snapback] Concordo !!
Sierra Inviato 25 Gennaio, 2008 #36 Inviato 25 Gennaio, 2008 Scusa senza entare in polemica ci mancherebbe, ma non capisco perchè vorresti le facce delle monete comuni per tutti.Secondo me lasciare un pochino di autonomia al singolo stato e' una bella cosa! Alla fine sono piccole opere d'arte è bello che ce ne siano di più no? :) ciao ciao 307101[/snapback] Nessuna polemica, il dialogo è alla base di questo nostro sito! Chiarisco l'aspetto di quanto ho scritto, non completamente comprensibile e condivisibile, ma vi spiego il perchè del mio ragionamento. Le facce comuni per i tagli sotto i 2 euro, come per le banconote, per unire l'Europa. Il secondo motivo è più pratico: ci sono troppe monete differenti e questo aiuta i disonesti a sbarazzarsi di monete non più a corso legale o di altre nazioni non euro. A creare monete euro di fantasia. Ho notato che le persone “normali” non prestano caso a cosa gli viene dato di resto. Troppe monete per una sola entità. I 2 euro come unico riconoscimento della creatività e diversità dei vari stati: creare un enorme nazione, senza confini, ma valorizzare i propri particolarismi. In ottica di turismo mi viene in mente come esempio: visto la Finlandia perché ha Santa Claus o l’Italia per i reperti archeologici romani. Esempio banale, ma è per far capire il mio pensiero: unità, ma preservando la propria diversità. Ogni tanto penso che i nostri avi si sono ammazzati per i confini e mi rattristo poi però penso che adesso si può tranquillamente girare per l’Europa e ritorno a essere felice.
iacchetti Inviato 25 Gennaio, 2008 #37 Inviato 25 Gennaio, 2008 Sono completamente in disaccordo con le facce nazionali uguali per tutti gli Stati.Unione sì ma nella diversità. L'Unione Europea è appunto un'Unione non una Federazione. Tra l'altro cosa rimarrebbe a quel punto a noi collezionisti? Un mucchio di monete tutte uguali tra loro ed in qualche caso indistinguibili tra loro, v. Finlandia, Slovenia e Cipro, tutte coniate in Finlandia. 307135[/snapback] Quoto in pieno il ragionamento di richterian e aggiungo che spero in futuro che paesi come il Belgio, l'Irlanda, lOlanda e il Lussemburgo cambino le loro facce nazionali dandone di diverse e non come ora che tutte le monete hanno la stessa faccia nazionale. Sicuramente questo abbellirebbe le nostre collezioni.
ligure Inviato 25 Gennaio, 2008 #38 Inviato 25 Gennaio, 2008 secondo me non bisogna mai dimenticare che lo scopo della numismatica è quello di diffondere la cultura attraverso le monete. L'Europa è nata di recente (50 anni) e con lei i cittadini europei e ci dobbiamo conoscere, dobbiamo sapere i modi di pensare, le opere d'arte, i luoghi di ogni nazione europea....tutte cose che la numismatica deve/dovrebbe trasmettere attraverso le monete. Quindi viva la diversità che è importante per la crescita di un nuovo popolo europeo.
TALLEROE Inviato 26 Gennaio, 2008 #39 Inviato 26 Gennaio, 2008 Ragazzi mi avete fatto cambiare idea :D Resto del parere che i 2 euro andrebbero aboliti a favor di banconota e rimango convinto del fatto che bisognerebbe cambiare sia la forma che il materiale delle euro monete, ma...ho cambiato idea riguardo la moneta unica. Effettivamente un unico conio impoverirebbe "forse" il panorama numismatico europeo. Ed allora speriamo che le nuove nazioni ci portino monete ben fatte come le future euro-monete lituane. ;)
richterian Inviato 26 Gennaio, 2008 #40 Inviato 26 Gennaio, 2008 (modificato) E aspettando la Lituania, guardiamoci le monete della Slovacchia http://www.nbs.sk/MEDZINAR/EU/SK_COINS.PDF coniate dalla Zecca nazionale, una delle più antiche d'Europa http://www.mint.sk/?lang=en. Le avremo in mano nel 2009. E' stato anche aperto un sito apposito sull'euro http://www.euromena.sk/, al momento solo in slovacco. Modificato 26 Gennaio, 2008 da richterian
TALLEROE Inviato 26 Gennaio, 2008 #41 Inviato 26 Gennaio, 2008 E aspettando la Lituania, guardiamoci le monete della Slovacchia http://www.nbs.sk/MEDZINAR/EU/SK_COINS.PDFconiate dalla Zecca nazionale, una delle più antiche d'Europa http://www.mint.sk/?lang=en. Le avremo in mano nel 2009. E' stato anche aperto un sito apposito sull'euro http://www.euromena.sk/, al momento solo in slovacco. 307394[/snapback] Ma quindi è sicuro l'ingresso della Slovacchia? Non male le monete da 1 e 2 euro,ed anche i tagli da 50,20 e 10 cent. Anche se le mie preferite tra le new entry rimangono le Lituane! :) :D
sempiterno Inviato 28 Gennaio, 2008 #42 Inviato 28 Gennaio, 2008 Ragazzi mi avete fatto cambiare idea :D Resto del parere che i 2 euro andrebbero aboliti a favor di banconota 307390[/snapback] Ma perché questo astio nei confronti del 2 euro? Tutti questi discorsi sull'unità europea e poi si vuole eliminare il valore massimo solo perché in Italia prima eravamo abituati diversamente?
francescoschittone Inviato 31 Gennaio, 2008 Autore #43 Inviato 31 Gennaio, 2008 Si ormai penso sia quasi certo che la slovacchia entri nel 2009, speriamo in compagnia della Danimarca!!!
annovi.frizio Inviato 16 Febbraio, 2008 #44 Inviato 16 Febbraio, 2008 qui ho fatto qualcosa per l'ungheria.. http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy16.html :ph34r:
jaconico Inviato 16 Febbraio, 2008 #45 Inviato 16 Febbraio, 2008 bella!sopratutto i 20 cent! :) complimenti!!!!!!!!!!!!
annovi.frizio Inviato 19 Febbraio, 2008 #46 Inviato 19 Febbraio, 2008 c'e' pure un 50 centesimi se andate a vedere...
indian88x Inviato 19 Febbraio, 2008 #47 Inviato 19 Febbraio, 2008 caspita sono davvero belle le monete che hai fatto! :)
annovi.frizio Inviato 19 Febbraio, 2008 #48 Inviato 19 Febbraio, 2008 caspita, se ne accorgono tutti meno che le zecche europee... :-(
libertaaipopoli Inviato 19 Febbraio, 2008 #49 Inviato 19 Febbraio, 2008 la cosa migliore da fare , per ora è concentrarsi con le molte uscite dell'2008."cipro,malta e le molte commemorative" poi, possiamo preoccuparci di quelle del 2009!!.certo!mi piacerebbe sapere le altri nazioni quando entreranno nell'euro!sopratutto la temutissima andorra :lol: comunque pensiamo al 2008 jaconico 294094[/snapback] Bellissima ANDORRA!!!
jaconico Inviato 19 Febbraio, 2008 #50 Inviato 19 Febbraio, 2008 la cosa migliore da fare , per ora è concentrarsi con le molte uscite dell'2008."cipro,malta e le molte commemorative" poi, possiamo preoccuparci di quelle del 2009!!.certo!mi piacerebbe sapere le altri nazioni quando entreranno nell'euro!sopratutto la temutissima andorra :lol: comunque pensiamo al 2008 jaconico 294094[/snapback] Bellissima ANDORRA!!! 316745[/snapback] cosa intendi dire? :huh:
Risposte migliori