Vai al contenuto
IGNORED

Sapeet identificare questa mia moneta con la "M"?


Risposte migliori

Inviato
:) Ciao a tutti sono nuova. Sapete identificare questa mia moneta? Non me ne intendo assolutamente, anche se mi è piaciuta e l'ho comprata. Ciao Attendo risposta

Inviato (modificato)
Innanzitutto ciao.
Di certo i veri esperti del forum la potrebbero identificare "al volo", anche se, specie per questa tipologia di monete sarebbe molto utile conoscere diametro e peso (oltre che poter vedere il retro......) che hai postato mentre stavo scrivendo..................
A prima vista mi sembrerebbe una moneta bizantina dove la M starebbe ad indicare il valore di..... ho un vuoto di memoria....... 1 follis (?)

Vista la seconda parte della moneta...... beh, direi decisamente non male la conservazione per la tipologia di moneta, sicuramente bizantina!

Agli esperti, quelli veri, il compito di identificare i personaggi ritratti, certo che sapranno farlo ad occhi chiusi !! Modificato da Giango60

Inviato
Diamentro=1 cm. e 1/2 nella parte più stretta, mentre 2 cm. e 3mm nella parte più larga ( come vedi non è perfettamente rotonda, ma oblunga). Lo spessore è più di 1 mm. Il peso non ce l'ho la bilancina, però credo 1-2 grammi più o meno...Colore: verdone scuro. Ti sarei grata se tu potessi aiutarmi ugualmente, ciao :blink:

Inviato
Follis coniato a Siracusa da Michele II e Teofilo (820-829), Sear 1652

[img]http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb1652.jpg[/img]

Inviato
Grazie!SEcondo te è una buona moneta? E cosa significa "Sar 1652"? Grazie ! :)

Inviato
Allora innanzitutto la moneta e' buona anche come stato di conservazione visto che in genere questa tipologia non si trova mai in ottimo stato.
Riguardo la parola Sear, mi riferivo al catalogo Sear relativo alle monete bizantine, sul quale la tua moneta e' catalogata come n° 1652

Inviato
Si è un follis ed sta anche bene.

Inviato
Di che io non ho fatto niente è yafet che ha fatto la catalogazione.

  • 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Ce l'ho anchio :) , piu' o meno nello stesso stato di conservazione della tua.
L'ho pagata 2 euro, perche' le monete antiche le prendo da studio (costano meno :P e c'e' piu' gusto ad identificarsele da soli :lol:) .
Posso chiederti quanto l'hai pagata? Modificato da simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.