Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Per caiuspliniussecundus.

"Spero che non si voglia importare dall'America tutto ciò che ha di peggiore, tra cui anche l'odiosa abitudine di darsi del tu indiscriminatamente".

Chi Ti dice che diano del "tu" a tutti: potrebbero dare anche del "voi" (come fanno i francesi con gli estranei), dal momento che nella grammatica inglese la seconda persona singolare è uguale alla seconda persona plurale.

"Abbiamo una lingua bellissima che permette infinite sfumature, che sancisce la modalità di espressione più adeguata per ogni situazione (tra familiari, inter pares, sul lavoro ecc ecc), non sviliamolo il nostro italiano..."

Perfettamente d'accordo.

Ma allora perchè scrivi in questo modo:

"Ma come si passa dal Lei al Tu?...Accade quando i rapporti diventano più confidenziali e ad ogni modo sarà la persona di maggiore riguardo a chiedere di essere parlata dandole del tu". :)

Chiedere di essere parlata? Ma è italiano corretto?

"Si è esentati dal lei anche nei rapporti tra colleghi di professione, ad esempio tra medici, tra avvocati ecc ecc."

E' vero solo con i colleghi coetanei o con quelli con i quali hai rapporti di confidenza.

Se infatti Ti rivolgi ad un collega molto più anziano, non sei affatto esentato dal dare del "lei".

Saluti.

Michele

Inviato
Odio quando mi danno del "lei", sia nella vita reale che su Internet. In quest'ultima sede poi concordo con quanto dice Okt, il più delle volte lo si usa per creare distanza con l'interlocutore, cosa che ritengo sgradevole.

In realtà nell'ambiente numismatico, anche dal vivo, tendo a dare del "tu" a tutti, anche a chi ho appena conosciuto.

Il "lei" lo rivolgo quasi solamente a persone con le quali ho evidenti differenza di età, perchè credo che questa sia l'unica occasione in cui il "lei" diventa una forma di rispetto per l'interlocutore.

294081[/snapback]

sono d'accordo con "te" :) , sebbene anche questa forma di rispetto per i più anziani stia scomparendo. Quando ero un giovane allievo medico a nessuno di noi sarebbe mai venuto in mente di rivolgersi con il tu ad un collega di 10 anni più anziano; spettava a lui di decidere se autorizzarci al tu.

L'altro giorno mi è stata presentata una giovane dottoressa (meno di trent'anni) appena assunta, che mi ha dato immediatamente del tu (io sono vecchietto e in alto nella scala gerarchica :P ).

Devo dire che non mi ha dato alcun fastidio, anzi, perchè il "tu" non presupponeva alcuna mancanza di rispetto. A me viene spontaneo di dare del tu a tutti quanti; se qualcuno preferisce il lei va bene ugualmente. L'importante è che qualsiasi forma sia porta con il dovuto rispetto.

Inviato

IO QUANDO PARLO CON UNA PERSONA CHE NON CONOSCO E CHE è PIù GRANDE DI ME SONO SOLITO DARE DEL LEI.

NEI FORUM,NELLE CHAT DOVE CI "CONOSCIAMO" SOLO ATTRAVERSO IL NICK è MEGLIO DARE DEL TU ANCHE PERCHè NON SAPPIAMO VERAMENTE CHI SONO LE PERSONE CHE ABBIAMO DAVANTI.

E PENSATE QUANTO SAREBBE BELLO DARE DEL VOI!!!!

Inviato

Ma allora perchè scrivi in questo modo:

"Ma come si passa dal Lei al Tu?...Accade quando i rapporti diventano più confidenziali e ad ogni modo sarà la persona di maggiore riguardo a chiedere di essere parlata dandole del tu".  :)

Chiedere di essere parlata? Ma è italiano corretto?

Saluti.

Michele

294339[/snapback]

chiedo scusa, ho fatto un taglia/incolla senza rileggere

Inviato
Spero che non si voglia importare dall'America tutto ciò che ha di peggiore, tra cui anche l'odiosa abitudine di darsi del tu indiscriminatamente.

Di fatto, l'affermazione non è corretta: un anglofono non capisce la differenza tra il tu ed il lei, ma ciò non significa che non abbiano e non usino il "lei". Se sono a Londra e cammino per la strada, se incontro qualcuno che conosco posso dire "hi", ma con un estraneo dovrei usare "good morning" o "hello" . L'"Hi" infatti introduce un tono confidenziale.

E' una questione di tono.

Tant'è vero che quando vogliono passare ad un tono più amichevole certe volte dicono "don't call me sir", il che equivale al nostro "non darmi del lei".

Inviato
I Svezia si utilizza il tu con tutti e per tutti. Così avevo letto nell'introduzione di un libro giallo che non ricordo ne titolo ne autore: tutti stessi diritti e tutti gli stessi doveri!

Per il libro mi informo e vi dico titolo ed autore.

293835[/snapback]

il libro al quale ti riferisci è: Muro di fuoco di Henning Mankell :)

294338[/snapback]

Sì è lui! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.