Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione banconote

DAK1941

Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei porre alla vostra attenzione queste 2 banconote che ho nella mia piccola collezione, non sono riuscito a identificarle.

Ecco le immagini:

1)

scan1wp3.th.jpg

scan10003ac8.th.jpg

2)

scan10004jm8.th.jpg

scan10005tp7.th.jpg

Ringrazio anticipamente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: hanno un basso valore commerciale ma sono sempre interessanti e possono rappresentare il principio di una ricca collezione!!

Benvenuto anche da parte mia

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Guido!

Stò svolgendo delle ricerche su entrambe le banconote, per identificare in primis i due volti raffigurati.

Sulla Rupia Nepalese ho dedotto che si tratti del Sovrano Birendra Bir Bikram Shah Dev, con in primo piano un Tempio Hindu (non ho saputo identificare se fosse un Tempio famoso o meno). Anche l'immagine affianco al Tempio non sò cosa possa essere.

Sul retro credo sia un paesaggio con l'Everest (?) e due Cervi Pomellati (Axis Axis) in primo piano. Il resto credo siano raffigurazioni di natura comunque induista.

Per quanto riguarda i 50 Riels Cambogiani non riesco a decifrare proprio nulla..... :( Sono un dilettante eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, a quanto pare è proprio lui...!!

Per quanto riguarda la figura centrale, alla destra di Pol Pot? E il retro? Rappresenta magari il principale scalo marittimo Cambogiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

La figura al centro della banconota è un classsico stemma dei paesi comunisti, ruota dentata (al cui interno sorge "il sol dell'avvenire") a simboleggiare il lavoro operaio, e spighe di grano per quello contadino; al centro dello stemma, probabilmente, raffigurazione stilizzata dei famosi templi khmer della Cambogia, che appaiono anche in molte altre banconote emesse da quel paese.

Al retro, genericamente, navi su un molo.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.