Vai al contenuto
IGNORED

CNG e le patine


Risposte migliori

come dA TITOLO,mi guardavo il sito CNG ben noto agli appassionati,e riflettevo sulle patine dei bronzi,ma anche di alcuni antoniniani di gallieno per esempio tutti troppo omogenei e della stessa tonalità per giunta, quando è nota la meraviglia delle patine antiche per le loro diversità è sfumature.

Ora mi chiedo ,ap arte il discorso del guadagno,perchè un venditore così in vista vende su internet molte monete evidentemente ritoccate,cosa che mi sembra di nn vedere mai nei suoi splendidi cataloghi d'asta,forse che su interet di ,diciamo inesperti ce ne sono a bizzeffe?

nn mi sembra un comportamento corretto,e questa pratica viene adottata anche nella vendita di lotto multipli,dove le patine sono tutte regolari manco fossero fatte col penello?!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di CNG sono tutte ritoccate. Hanno degli specialisti, credo. E' un peccato, ma agli americani va bene così. Intendimoci, il bronzo va restaurato, ma non così tanto !! Secondo me i loro intervneti comprendono:

smoothing: pulitura delle irregolarità dei fondi, escrescenze di cuprite ecc ecc, con microfrese. Il risultato è che i fondi delle monete sono troppo irregolari, troppo piatti e lisci.

ripatinatura (e qui sono dei criminali) il colorito maròn_verdino della CNG ormai lo fiuto a metri di distanza.

Guardate alcune patine sul libro di Biaggi sui sesterzi: sono un caleidoscopio di colori, il verde è sempre un arcobaleno di tonalità differenti. Insomma, sono monete ridipinte...

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che più mi infastidisce è, se tu cnosci i loro cataloghi , la differenza con le monete che vendono li,nn ne ho mai vista una ritoccata,ne tantomeno ripatinata,anzi pitturata bisognerebbe dire.vuol dire che loro considerano in maniera diversa gli acuirenti di internet da quelli delle aste,vero che di solito chi acquista nelle aste pubbliche ha soldoni veramente ma ciò nn toglie darsi discredito per chi le segue come me comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono troppi i collezionisti di bronzi che tutt'oggi non hanno realizzato quale è il divario di valore tra una patina naturale ed una "rifatta col pennello"...

A parer mio i valori di queste ultime sono comparabili a 1/10....

Link al commento
Condividi su altri siti


ammetto di non essere un esperto... ma anche a me le patine sembrano troppo perfette... e purtroppo devo amettere che anche sulle ultime aste di Rauch (casa d' aste di cui non smetterò mai di tessere le lodi per la professionalità)... i bronzi hanno tutti una patina simile (troppo simile!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.