Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

No, non è buona neanche questa, I'm sorry :(

hai visto che bordo levigato e regolare? Il diritto poi ha dei lineamenti che in Augusto non avevo ancora visto.

Inviato

spero si riprenda anche questa... ma senza una perizia o una prova come per l'altra non so. ma sei sicuro al 100%?

Supporter
Inviato

Mi dispiace di dover concordare con Caius. Aggiungo che la moneta (anche se la foto è sfocata) ha rilievi poco definiti (non giustificabili dall'usura) ed un aspetto complessivo "impastato" tipico delle fusioni. Secondo me un falso di fusione. :(

Inviato
spero si riprenda anche questa... ma senza una perizia o una prova come per l'altra non so. ma sei sicuro al 100%?

293558[/snapback]

l'unica cosa di cui sono sicuro al 100% è che prima o poi sarò morto. :ph34r: Tutto il resto è un opinione, tantopiù sulla base di una foto. prendi quindi questi pareri in modo orientativo. Cioè sulla base della mia esperienza, limitatamente a quello che si può dire da una foto, la ritengo una moneta non buona. Poi magari ci sbagliamo tutti quanti... ;)

ciao

Caius

Inviato

grazie, risposta saggia.

Vorrei approfondire il discorso dei margini perchè gli esempi didattici che trovo sono dei falsi troppo evidenti.

Nel frattempo prosegue lo spettacolo.. sperando di non farmi troppo male.

Ma in fondo di monete non si muore.

denario di titodiritto

Inviato

:( DE GREGE EPICURI

Caro Spitz, il denario di Tito (ultimo postato) a me sembrava buono, visti il D. e il R., ma il bordo...Un denario originale può avere in qualche tratto un bordo un po' arrotondato, ma non può avere tutto il bordo completamente (o quasi) arrotondato. Questo almeno nella mia esperienza. Per i sesterzi il discorso è un po' diverso, credo per la tecnica di preparazione dei tondelli e per il diverso modo e tempo di indurirsi del bronzo, rispetto all'Ag, quando si raffredda. Altro aspetto da considerare: è rarissimo che nei denari autentici il tondello sia perfettamente circolare.

Inviato

ma..questo tipo mi lascia cmq perplesso..il dritto sembra fuso..il bordo è liscio come gli altri due denari..sarei molto dubbioso..e nel dubbio avrei evitato..

Inviato

concordo con gpittini, quel bordo così regolare, com'è possibile?, si sarà preso una mazzata quando l'hanno coniato, e tutte le crepe e le spaccature che si creano al momento del colpo?

Inviato

è stato bello fin che è durato.

Per fortuna non ho ipotecato la casa.

Quando mi sarò ripreso vi farò vedere altri acquisti.

Per ora grazie

stafano

Inviato

Scusa spitz se mi sono permesso,ho ritoccato le foto del den-

di Augusto , forse cosi' sono piu' leggibili,e chissà..... il giudizio

potrebbe cambiare,io non mi pronuncio... non ho dimestichezza con questa monetazione.. ciao

post-3514-1198274471_thumb.jpg

post-3514-1198274503_thumb.jpg

Inviato

HO GUARDATO SU WILDWINDS E MONETE SIMILI ALLA MIA DI AUGUSTO SONO MOLTISSIME. Si tratta del suo denario più comune.

Poche peraltro hanno spaccature sui bordi.

Tutte false allora?

stefano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.