Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono accorto di avere un doppione della moneta precedente (Claudio?), però misura 2,6 mm (2 in meno) e pesa assai di più... uhm... qualcosa non torna...

Fronte: post-7844-1198082163_thumb.jpg

Inviato

Uhm... purtroppo sono un amatore e non ho un bilancino... soppesate a mano la prima moneta pare poco più che una lamina leggera, la seconda moneta è invece un bel "tocco" di metallo. Il disegno è il medesimo.

Ho un amico gioielliere, appena passo dal suo negozio gli chiedo se me le pesa!

Inviato

la perdita del metallo dovuta alla corrosione potrebbe contare...

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Le monete bronzee di Claudio, come questa (Libertas Augusta, asse, RIC 97) hanno pesi estremamente variabili. Ad es. l'asse con "Minerva a dx", che è il più comune, esiste con pesi che variano del 15-20%, è stato coniato da molte parti ed ha spesso un aspetto lievemente o molto o moltissimo atipico, a volte del tutto barbarico.

Inviato

Esempio pratico, per fare un confronto,quando le avrai pesate,

posto una LIBERTAS,come le tue di 29 mm. 11,81g.

ho un CONSTANTIAE AUGVSTI di 26mm. e 9.87 g. della quale

non ho la foto però si avvicina abbastanza a quella che hai

postato in questa discussione, come vedi c'è abbastanza disparità.

Aspettiamo il peso delle tue,ciao.

post-3514-1198628391_thumb.jpg

post-3514-1198628413_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.