Paleologo Inviato 18 Dicembre, 2007 Condividi #1 Inviato 18 Dicembre, 2007 Mi rincresce scomodare la vostra scienza numismatica per una moneta così comune ma un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio: io non mi ero mai posto il problema ... Non vi dico nulla della storia della moneta, solo che il peso è gr.6,43, il diametro è mm.21,3 e lo spessore al centro mm.1,3. La moneta è stata fotografata con luce singola da ore 12 (lampada fluorescente, macchina digitale con funzione macro e bilanciamento automatico dei bianchi) Basandovi SOLO sulle foto (con tutte le restrizioni del caso ecc. ecc. sappiamo bene di cosa parliamo) mi dareste il vostro parere motivato sull'autenticità? D/ Grazie, P. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paleologo Inviato 18 Dicembre, 2007 Autore Condividi #2 Inviato 18 Dicembre, 2007 R/ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Maffeo Inviato 18 Dicembre, 2007 Condividi #3 Inviato 18 Dicembre, 2007 Beh, certamente un po' curiosa: al d. la firma dell'incisore SPERANZA non sembra coniata ma ha tutta l'aria di essere stata aggiunta dopo la coniazione con punzoni... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Saturno Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #4 Inviato 19 Dicembre, 2007 Ciao Paleologo, premesso che la monetazione d'oro non è il mio forte, posso comunque dirti che secondo me, facendo dei confronti con le immagini del sito di Incuso, stesso anno, non noto differenze (compresa la firma con la "P" di "Speranza leggermente alzata). L'immagine e i lineamenti del Re, confrontando le monete. sono uguali Anche il peso e la dimensione stanno in linea. Quali sono le osservazioni del tuo amico ? saluti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Otty Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #5 Inviato 19 Dicembre, 2007 Se può servire questa è la mia. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
1000Coins Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #6 Inviato 19 Dicembre, 2007 Ciao Paleologo, l'ho guardata attentamente e a me sembra autentica. Ora naturalmente sono curioso, e non sarò l'unico, e appena puoi svelaci la "pulce nell'orecchio"..... Grazie Un salutone Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
simonesrt Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #7 Inviato 19 Dicembre, 2007 Anche per me autentica Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 19 Dicembre, 2007 Staff ADMIN Condividi #8 Inviato 19 Dicembre, 2007 Se si guardano le foto a catalogo, è ben differente dall'esemplare postato da piergi ma risulta viceversa identica all'esemplare postato anonimamente. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
remi0_17 Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #9 Inviato 19 Dicembre, 2007 Secondo me autentica. Tra le 20 l oro di Umberto è la più comune. un saluto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giovenaledavetralla Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #10 Inviato 19 Dicembre, 2007 Sicuramente vera. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
azzogsal Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #11 Inviato 19 Dicembre, 2007 La moneta mi pare buona, anche se con difetti di conio, perlinatura schiacciata in alto sulla faccia con il valore. Certo tu magari puoi osservare dei dettagli che in foto non sono visibili il bordo com'è? Ho comunque dei dubbi che ci sia convenienza a coniare un falso in oro per una moneta molto comune come quella del 1882. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mmon Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #12 Inviato 19 Dicembre, 2007 per quanto si può capire dalla foto la moneta sembra buona. E poi ci si fa influenzare dall'anno: se uno fa un falso, proprio l'82 deve fare? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giulio158 Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #13 Inviato 19 Dicembre, 2007 In questa discussione si parlava di marenghi falsi di date comuni http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=23789 Giulio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
william Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #14 Inviato 19 Dicembre, 2007 Mi astengo, difficile da una foto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #15 Inviato 19 Dicembre, 2007 io propenderei per il falso (non me ne volere), in particolare per la firma come ti hanno fatto già notare, poi per il colore (più "giallo limone") ;) . attendo l'esito e le preoccupazioni... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paleologo Inviato 19 Dicembre, 2007 Autore Condividi #16 Inviato 19 Dicembre, 2007 La moneta mi pare buona, anche se con difetti di conio, perlinatura schiacciata in alto sulla faccia con il valore. 293042[/snapback] Bingo! Era proprio questo il particolare da cui è nata la diatriba. Il mio amico lo interpretava come indice di possibile falsità, io lo interpretavo più come difetto di conio. Il colore giallo limone è molto carino ma dipende dalla foto ;) Vi rivelo un altro dettaglio: questa moneta la comprò mio padre una trentina di anni fa da una agenzia del Banco di Napoli vicino al Parlamento a Roma, in un periodo in cui vista l'inflazione paurosa che c'era in Italia andava molto l'oro come investimento. Ora è vero che al mondo succede di tutto, ma mi pare difficile che le banche si mettessero a vendere oro falso. Semmai riconiato, perché mi pare di ricordare che di questa annata esistono riconii "ufficiali" di data posteriore. Vi risulta? Ciao, P. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 19 Dicembre, 2007 Staff ADMIN Condividi #17 Inviato 19 Dicembre, 2007 Sì, furono coniate fino al 1915 almeno. In effetti su queste cose potrebbe far luce elledi :D A me non convince tanto la stella e i sui raggi. Ma potrebbe benissimo essere una questione di immagine. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sesino974 Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #18 Inviato 19 Dicembre, 2007 Arrivo Tardi Ho votato :P sei paranoico ;) moneta sicuramente buona , se non erro nei falsi di Umberto lo spessore è 1,6mm Sergio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
1000Coins Inviato 19 Dicembre, 2007 Condividi #19 Inviato 19 Dicembre, 2007 Bingo! Era proprio questo il particolare da cui è nata la diatriba. Il mio amico lo interpretava come indice di possibile falsità, io lo interpretavo più come difetto di conio. Il colore giallo limone è molto carino ma dipende dalla foto A me non sembra indice di falsità e mi pare proprio tutto normaleSpero di non sbagliarmi Un salutone Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mmon Inviato 20 Dicembre, 2007 Condividi #20 Inviato 20 Dicembre, 2007 Ora è vero che al mondo succede di tutto, ma mi pare difficile che le banche si mettessero a vendere oro falso. 293133[/snapback] Mi ricordo che mio padre, che lavorava in un'importante banca, negli anni 60 mi raccontava che era capitato più di una volta che la banca avesse venduto (in buona fede) sterline provenienti da rotolini, come si usava allora, che si erano rivelate false. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Dimitrios Inviato 20 Dicembre, 2007 Condividi #21 Inviato 20 Dicembre, 2007 A me sembra originale. <_< Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paleologo Inviato 20 Dicembre, 2007 Autore Condividi #22 Inviato 20 Dicembre, 2007 A me sembra originale. <_< 293549[/snapback] E se lo dici tu mi fido ... :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Dimitrios Inviato 21 Dicembre, 2007 Condividi #23 Inviato 21 Dicembre, 2007 A me sembra originale. <_< 293549[/snapback] E se lo dici tu mi fido ... :D 293574[/snapback] Grazie per la fiducia! :blush: Approfitto per mettere l'ingrandimento della firma di un mio esemplare sicuramente autentico. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
RTrovato Inviato 22 Dicembre, 2007 Condividi #24 Inviato 22 Dicembre, 2007 autentica autentica e ti do conferma che esistono moltissimi riconi moderni di questa moneta, pressochè impossibili da riconoscere rispetto al primo esemplare Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 22 Dicembre, 2007 Condividi #25 Inviato 22 Dicembre, 2007 Paleologo , dormi pure tranquillo :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori