Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ormai siamo abituati a tutto, e nulla dovrebbe sorprenderci... eppure eccomi qui a scrivere di un pataccone proposto ad un prezzo completamente assurdo:

eBay, oggetto nr. Asta N° 220182486016

Quella che nel titolo è definita come una "MONETA D'ORO PAOLO RAINERI DOGE 1784", poi nel testo di descrizione diventa invece una "MEDAGLIA D'ORO DI PAOLO RAINERI DOGE DELLA REPUBBLICA VENETA"

12,3 grammi d'oro(?), con appiccicagnolo e marchiati "750" proposti alla modica cifra di € 5.000, pagamento in contanti e di persona, niente spedizione, niente bonifici, niente tracciabilità!

Non aggiungo altro, l'offerta si commenta da sola!

Modificato da Paolino67

Inviato

Che si tratti di un falso è indubbio, quindi bene a segnalarlo.

Però vorrei comprendere perchè, ogni qual volta salta fuori qualche falso di ebayers napoletani, si scrive nel titolo Napoli...manco se poi li vendessero solo nel capoluogo campano!?!

Questo episodio è già capitato più volte e lo trovo fortemente fastidioso ed irritante, quanto soprattutto sciocco (anche solo se per scherzo, di cattivissimo gusto!).

Al massimo ho visto scritto falso bulgaro o americano, e comunque ci può stare perchè generico.

Non ho mai letto falso siciliano, ad esempio, e tutti coloro che collezionano nel mondo intero sanno che da lì di falsi ne arrivano a camionate (una marea ce ne sono in vendita su ebay, imitando tutte le epoche possibili ed immaginabili)!

Idem per falsi in vendita da altre località, spesso e volentieri settentrionali.

Come se poi dietro alla moneta ci fosse il cartellino made in...

Rob non mi rivolgo a te in particolare, ma è una abitudine diffusa e di mal costume che di frequente mi ritrovo a leggere, mi rincresce.

Inviato
Che si tratti di un falso è indubbio, quindi bene a segnalarlo.

Però vorrei comprendere perchè, ogni qual volta salta fuori qualche falso di ebayers napoletani, si scrive nel titolo Napoli...manco se poi li vendessero solo nel capoluogo campano!?!

Questo episodio è già capitato più volte e lo trovo fortemente fastidioso ed irritante, quanto soprattutto sciocco (anche solo se per scherzo, di cattivissimo gusto!).

Al massimo ho visto scritto falso bulgaro o americano, e comunque ci può stare perchè generico.

Non ho mai letto falso siciliano, ad esempio, e tutti coloro che collezionano nel mondo intero sanno che da lì di falsi ne arrivano a camionate (una marea ce ne sono in vendita su ebay, imitando tutte le epoche possibili ed immaginabili)!

Idem per falsi in vendita da altre località, spesso e volentieri settentrionali.

Come se poi dietro alla moneta ci fosse il cartellino made in...

Rob non mi rivolgo a te in particolare, ma è una abitudine diffusa e di mal costume che di frequente mi ritrovo a leggere, mi rincresce.

292970[/snapback]

Caro Gionata, niente paura: se il venditore fosse stato di Torino avrei messo il nome di quella città! Capisco comunque la tua irritazione, è vero che esiste una specie di "marchio del pregiudizio" su Napoli. Questa inserzione eBay era eclatante per il comportamento del venditore, non per la provenienza, ed era questo che volevo far notare. :)

Inviato

Rob, è stato chiaro che volevi far notare che una patacca veneziana veniva venduta a Napoli... bizzarria ! Ma Gionata, come tu stesso dici, ha ragione: non bisogna e non si può generalizzare, può dare molto fastidio.

roth37

Inviato
Rob, è stato chiaro che volevi far notare che una patacca veneziana veniva venduta a Napoli... bizzarria ! Ma Gionata, come tu stesso dici, ha ragione: non bisogna e non si può generalizzare, può dare molto fastidio.

roth37

293022[/snapback]

Visto che volevo solo parlare di una patacca, per tagliare la testa al toro faccio una richiesta allo staff: cambiare il titolo in "Una veneziana di...???" :)

Inviato

Grazie per la comprensione. Può sembrare una banalità, invece non lo è.

Grazie anche a Sergio.

;)

Inviato

... a me viene anche il dubbio ke nn sia neanche d'oro...

Quel marchietto "750"... e punzone ovale.. messo lì in evidenza... MAh!!!

Certo ke anke se fosse oro.. pagarlo a 340 euri al grammo!!!!! :o :o :blink: :o :angry:

Supporter
Inviato

mia moglie è napoletana (gragnanese per precisare)...

e ti giuro gionata che è tutto ma non una patacca.... anche se viene da napoli.....

sono dei luoghi comuni che oramai bisognerebbe superare, le vere patacche adesso sono made in cina! (e se qualcuno è cinese o ha la moglie cinese non se ne abbia....) :D :D :D :D

• 13 anni dopo...
Inviato

Ciao credo dalla descrizione che avete fatto di avere la stessa medaglia d’oro appartenuta a mia nonna che penso l’abbia acquistata in Sardegna molto tempo fa. Non ho capito perché dite che si tratterebbe di un falso e quale sarebbe il suo valore?

Inviato
3 ore fa, Marley dice:

Ciao credo dalla descrizione che avete fatto di avere la stessa medaglia d’oro appartenuta a mia nonna che penso l’abbia acquistata in Sardegna molto tempo fa. Non ho capito perché dite che si tratterebbe di un falso e quale sarebbe il suo valore?

Sera Marley,

purtroppo le inserzioni eBay non sono più visibili ma da quel che leggo il marchio dell’oro lasciava pochi dubbi. Non è un’usanza solita mettere il titolo dell’oro su una moneta e quindi da qui si può facilmente desumere la non originalità della stessa.

il suo valore sarebbe solamente quello dell’oro contenuto.

Se riuscissi a postare un’immagine potremmo essere più precisi e segnalarti eventuali altri dettagli che indicano che si tratti di una copia.

N.

Inviato (modificato)

Grazie per la risposta ho fatto qualche foto con i mezzi pochi che avevo a disposizione.

Una lente e lo smartphone. Le misure della medaglia sono:

diametro 29mm e spessore 1,4mm.

Il colore nelle foto risulta un po' falsato rispetto al vero color oro dal vivo.

IMG_2585.JPG

IMG_2586.JPG

IMG_2588.JPG

IMG_2589.JPG

IMG_2590.JPG

Modificato da Marley

Supporter
Inviato

Buona giornata

Medaglietta che riproduce il "Tallero per il Levante" a nome del Doge Paolo Renier; tra l'altro con licenza nel riprodurre le legende.

Di seguito un originale dalla passata Asta Ranieri nr. 4

saluti

luciano

Tallero Asta Ranieri.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, Marley dice:

Bene, quanto può valere??

Non ne ho la più pallida idea .... se è oro 18 k, almeno il valore dell'oro. Devi trovare la persona alla quale interessa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.