Vai al contenuto
IGNORED

Corpus Nummorum Italicorum

Risposte migliori

I bollettini sono stati una necessità imprescindibile...come le opere pubbliche...anche uno stato dittatoriale deve comunque farle..se mi si è concesso il paragone e se riesco a farmi capire...era impensabile infatti che la Collezione Reale era in pratica sconosciuta ai più semplicemente perchè nessuno si preoccupava di pubblicare il materiale della Collezione stessa. Era ora. Ed era un atto dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, elledi dice:

I bollettini sono stati una necessità imprescindibile...come le opere pubbliche...anche uno stato dittatoriale deve comunque farle..se mi si è concesso il paragone e se riesco a farmi capire...era impensabile infatti che la Collezione Reale era in pratica sconosciuta ai più semplicemente perchè nessuno si preoccupava di pubblicare il materiale della Collezione stessa. Era ora. Ed era un atto dovuto.

Pero‘ che  mancanza di magnanimità 

complimenti 

dopo che per 70 anni si è andati avanti solo a parole e pochissimo altro ( la mostra del ‚61 organizzata da Panvini Rosati, qualche pubblicazione patinata della Balbi de Caro ..) 

e i Bollettini sarebbero ‚ atto dovuto‘..

pero‘ pensate un po‘ se non ci fossero nemmeno stati che atto sarebbe stato ? :crazy:

una schiera di volontari culturali ( ma forse un po‘ ‚ingenui e un tantino imbecilli‘ ) avrebbe risparmiato le proprie forze..

non comprendo poi perche dovevano essere una necessità imprescindibile. Era solo dal ‚48 che aspettavamo che qualcuno facesse qualcosa . Chi conosce l‘ambiente ( e non gli pseudo esperti ) sa bene che saremmo andati avanti a girare parole senza un rigo scritto ancora per altri 50 anni ..

in Italia , more solito, c‘e‘ chi parla e lo sbandiera e chi fa senza quasi farsi accorgere 

il tempo - alla lunga - di solito rimette le cose a posto .. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, numa numa dice:

Pero‘ che  mancanza di magnanimità 

complimenti 

dopo che per 70 anni si è andati avanti solo a parole e pochissimo altro ( la mostra del ‚61 organizzata da Panvini Rosati, qualche pubblicazione patinata della Balbi de Caro ..) 

e i Bollettini sarebbero ‚ atto dovuto‘..

pero‘ pensate un po‘ se non ci fossero nemmeno stati che atto sarebbe stato ? :crazy:

una schiera di volontari culturali ( ma forse un po‘ ‚ingenui e un tantino imbecilli‘ ) avrebbe risparmiato le proprie forze..

non comprendo poi perche dovevano essere una necessità imprescindibile. Era solo dal ‚48 che aspettavamo che qualcuno facesse qualcosa . Chi conosce l‘ambiente ( e non gli pseudo esperti ) sa bene che saremmo andati avanti a girare parole senza un rigo scritto ancora per altri 50 anni ..

in Italia , more solito, c‘e‘ chi parla e lo sbandiera e chi fa senza quasi farsi accorgere 

il tempo - alla lunga - di solito rimette le cose a posto .. 

Perché caro il mio numa numa, nel frattempo, non essendo pubblicato il materiale donato allo Stato...c'è stato tutto il tempo per "sostituire" alcuni pezzi preziosi della collezione con falsi o monete meno pregiate. Quasi 70 anni senza fare nulla o quasi non sono una giustificazione accettabile. E non mi si venga a dire che manca il personale o mancavano i fondi, perché mi pare che per svolgere consulenze esterne retribuite a parte il tempo si trova sempre.

Ben vengano i volontari culturali, anzi, tanto di cappello per il loro entusiasmo e la voglia di fare che certamente hanno contribuito in maniera determinante a far smuovere una situazione inspiegabilmente paralizzata da oltre mezzo secolo.

Atto dovuto? Certamente. Paghiamo fior di imposte (almeno noi cittadini italiani:))...Credo che abbiamo tutto il diritto di vedere il nostro patrimonio culturale in buone mani. Questo immobilismo non è assolutamente giustificabile. Come non sono giustificabili altri comportamenti da gestione privata della cosa pubblica. Ma questa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel materiale che abbiamo studiato e catalogato non vi sono state sostituzioni 

tutto appariva come in origine secondo gli elenchi riportati nel Corpus. Le sostituzioni hanno riguardato mi pare solo alcuni pezzi della monetazione di VE III.  La pubblicazione è l‘arma più efficace contro queste pratiche fraudolente sia esercitate dal personale  interno ai musei sia esterno ( come il caso del museo di Napolidove un numismatico straniero sostitui alcuni pezzi nel dopoguerra). 

Atto dovuto certamente : peccatoche senza le nostre insistenze ( credetemi ho fatto un pressing non da poco, scrivendo ed andando a parlare con i responsabili) non si sarebbe fatto ancora nulla per chissa’ quanti anni. Quindi siamo  contenti del risultati come dice il proverbio ( saggezza popolare):

meglio tardi che mai ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

Nel materiale che abbiamo studiato e catalogato non vi sono state sostituzioni 

tutto appariva come in origine secondo gli elenchi riportati nel Corpus. Le sostituzioni hanno riguardato mi pare solo alcuni pezzi della monetazione di VE III.  La pubblicazione è l‘arma più efficace contro queste pratiche fraudolente sia esercitate dal personale  interno ai musei sia esterno ( come il caso del museo di Napolidove un numismatico straniero sostitui alcuni pezzi nel dopoguerra). 

Atto dovuto certamente : peccatoche senza le nostre insistenze ( credetemi ho fatto un pressing non da poco, scrivendo ed andando a parlare con i responsabili) non si sarebbe fatto ancora nulla per chissa’ quanti anni. Quindi siamo  contenti del risultati come dice il proverbio ( saggezza popolare):

meglio tardi che mai ...

E su questo non ci piove. La pubblicazione è strumento essenziale per evitare che i materiali (specie quando sono ancora da inventariare) prendano strade diverse da quelle della pubblica fruizione.

Le sostituzioni purtroppo non hanno riguardato solo la monetazione di VEIII...magari...

Il fatto che scrivi "peccato che senza le nostre insistenze (credetemi ho fatto un pressing non da poco, scrivendo ed andando a parlare con i responsabili) non si sarebbe fatto ancora nulla per chissa’ quanti anni." non fa che confermare quello che ho espresso: atti dovuti portati a compimento grazie all'interessamento di persone, spesso esterne al sistema PA, che credono in quello che fanno.  Ma dovrebbero essere operazioni date per scontate. Ma per 70 anni evidentemente così non è stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi da parecchio "fastidio" è che, nella maggioranza dei casi, i custodi/dirigenti dei musei si credono proprietari del museo o detentori di quello contenuto e quando ti "permettono" di vedere qualcosa e come se ti  facessero un favore. Il materiale dei musei è proprietà dello stato e noi, in quanto Stato, abbiamo il diritto di usufruirne con le giuste regole e con i giusti permessi. Non dovremmo elemosinare, per motivi di studio, la possibilità di visionare i reperti dei musei. Più il materiale rimane negli scantinati e più è "facile" che cambi destinazione visto che non è catalogato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, prtgzn dice:

Quello che mi da parecchio "fastidio" è che, nella maggioranza dei casi, i custodi/dirigenti dei musei si credono proprietari del museo o detentori di quello contenuto e quando ti "permettono" di vedere qualcosa e come se ti  facessero un favore. Il materiale dei musei è proprietà dello stato e noi, in quanto Stato, abbiamo il diritto di usufruirne con le giuste regole e con i giusti permessi. Non dovremmo elemosinare, per motivi di studio, la possibilità di visionare i reperti dei musei. Più il materiale rimane negli scantinati e più è "facile" che cambi destinazione visto che non è catalogato.

Verissimo

per questo siamo strenuamente impegnati per pubblicare il piu‘ possibile ..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.