Vai al contenuto
IGNORED

Corpus Nummorum Italicorum

Risposte migliori

Personalmente non ci spenderei più di 80/100 Euro! Per fortuna i due Volumi che mi interessavano sono riuscito ad acquistarli in edizione originale da un'asta di Negrini un paio di anni fa!!

Purtroppo (a parte il volume n. XX che è rarissimo) per le edizioni originali si deve anche pagare lo scotto di un'effettiva rarità nel reperimento delle stesse, persino per le "brossure": i collezionisti se le tengono bene strette!!

Modificato da crisgubbio.1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sapete se in rete si puo consultare il Corpus Nummorum Italicorum??Oppure mettiamo on line in formato pdf biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Queste pubblicazioni numismatiche costano TROPPOOOOOOOOOOOOO

ciao ciao

Io ho trovato questo in rete:

http://www.numismaticadellostato.it/cniVolumi.do?prov=H:BDN:CNI:CNIV

Puoi anche scaricarli e salvarli se non ricordo male.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...allora mi scarico quelli on-line...sono senza immagini ma per quello di cui ne ho bisogno al momento sono sufficienti...poi in un secondo momento preferisco pagare qualcosa di più e prendere gli originali dei volumi che mi interessano (XI e XII)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

No, le immagini ci sono! Le tavole sono a fine volume.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Non vorrei dare una notizia inesatta, ma se non erro nel "PORTALE NUMISMATICO DELLO STATO" sono presenti tutti i volumi del Corpus, consultabili gratuitamente in formato pdf.

Oltre tutto sono presenti anche le pubblicazioni del "Bollettino di Numismatica" e anche la mappa con i Musei Italiani dove sono presenti i medaglieri, consiglio a tutti di visitarlo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Bellissima questa discussione ed è un peccato che sia finita dietro. La riporto a galla chiedendo se è normale che dal volume XVI in poi non sono scaricabili.

Grazie @cristianaprilia per averla "rispescata" questa discussione così ho scoperto il portale indicato da @4mori che contiene una splendida biblioteca on line.

Buona giornata,

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissima questa discussione ed è un peccato che sia finita dietro. La riporto a galla chiedendo se è normale che dal volume XVI in poi non sono scaricabili.

Prova qui

http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, perchè io li ho scaricati e stampati tutti. Devo solo trovare chi me li rilega ad un prezzo congruo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, perchè io li ho scaricati e stampati tutti. Devo solo trovare chi me li rilega ad un prezzo congruo.

Io è da qui che ieri ho iniziato a scaricare, poi al XVI ha iniziato a scaricare file vuoti in pdf. Adesso pare che vada bene è sta scaricando. Forse troppo lavoro insieme. Penso che mi farò stampare il primo volume e lo farò rilegare, in modo semplice ed economico, poi un giorno magari proseguirò. E' un vero peccato che si fermi al 1910 il primo volume, manca tutta la serie delle quadrighe che sono le mie preferite, soprattutto lo scudo :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...
Supporter

L'opera è consultabile sul portale numismatico dello stato,io quando mi serve lo faccio e stampo le pagine che mi servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

All'ultima asta Varesi, biblioteca fornoni, è andata invenduta l'opera completa, proposta a 13000 euro. In questo caso il XX volume è originale e il primo volume contiene una dedica di Vittorio Emanuele III.

Ormai mancano gli acquirenti veramente interessati e..disposti a spendere simili cifre per dei libri...con il digitale gli studiosi hanno bypassato il problema di acquistare le opere originali, è questo è un bene per la numismatica...di contro, acquistare i libri originali rimane un fatto prettamente amatoriale....e poi si parla di cifre importanti...vallo a dire ad una moglie che vuoi giocarti 13.000 euro per dei "libri vecchi". :blum:

A parte le battute, certe opere avrebbero il diritto di riposare in biblioteche statali o museali pubblici, ma purtroppo i soldi (che ci sono eccome, basta vedere le spese pazze che ogni giorno leggiamo sui giornali), la nostra classe dirigente preferisce spenderli in incontri conviviali, improbabili soggiorni in alberghi di lusso per incontri "istituzionali", ecc ecc.

E queste opere preziose..che fine faranno?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E queste opere preziose..che fine faranno?

Forse nelle biblioteche universitarie più prestigiose oltreoceano o oltre le Alpi?

Nella maggior parte dei casi dobbiamo ringraziare solo loro se possiamo consultare o reperire online tanti volumi di nostro interesse in copia digitale...

Saluti

Simone

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero..all'estero si compra...Anche i miei libri, che non sono certo di fama internazionale, sono stati acquistati persino dalla Biblioteca di Stato Australiana....e non solo....USA, CANADA, Germania, Inghilterra...Ma già...li non ci sono ordini di scuderia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.