Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Divertimento e Disimpegno (meno formalità quindi, ricreand unambiente familiare ed ospitale in cui potersi esprimere dato che TUTTI HANNO DIGNITA' DI ESPRESSIONE).

Però nel contesto di una disciplina scientifica, con critiche "scientifiche", con risposte "scientifiche" e con gente "scientifica" ( :D :D :D  )

ti piacerebbe interloquire con  Pluto, Paperino, Zorro, Rombo di Tuono, LoSventraPa***e, Ciccio Formaggio, Pinocchio, Rambo, UltimoSamurai etc... ?

Un pò stona...

Da una parte dici in cui tutti hanno dignità di espressione; poi che interloquire con Ciccio Formaggio, Pinocchio ecc. un po stona. Mi sembra contraddittorio.

In verità il web nasce nel pieno spirito di libertà di tutti e dato che la sua natura è questa(che ci piaccia o no è così) rispettando Ciccio Formaggio o Pinocchio o UltimoSamurai di turno tanto quanto gionata o Seth. Almeno io la vedo così.

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

14

• rcamil

7

• Paleologo

7

• Ermocrate

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

E' anche vero però che l'anonimato aiuta a perdere i freni inibitori, per così dire. Ci sono fior di studi di scienza della comunicazione (non ho le citazioni sottomano, fidatevi) che dimostrano come nella comunicazione via Web spesso si appesantiscano i toni senza neanche rendersene conto. Questo nonostante in teoria il mezzo scritto permetta una comunicazione più "pensata". Non so se sia praticabile sostituire nomi e cognomi ai nickname, ma ammetto di trovarla un'idea intrigante.

Inviato
Divertimento e Disimpegno (meno formalità quindi, ricreand unambiente familiare ed ospitale in cui potersi esprimere dato che TUTTI HANNO DIGNITA' DI ESPRESSIONE).

Però nel contesto di una disciplina scientifica, con critiche "scientifiche", con risposte "scientifiche" e con gente "scientifica" ( :D :D :D  )

ti piacerebbe interloquire con  Pluto, Paperino, Zorro, Rombo di Tuono, LoSventraPa***e, Ciccio Formaggio, Pinocchio, Rambo, UltimoSamurai etc... ?

Un pò stona...

Da una parte dici in cui tutti hanno dignità di espressione; poi che interloquire con Ciccio Formaggio, Pinocchio ecc. un po stona. Mi sembra contraddittorio.

In verità il web nasce nel pieno spirito di libertà di tutti e dato che la sua natura è questa(che ci piaccia o no è così) rispettando Ciccio Formaggio o Pinocchio o UltimoSamurai di turno tanto quanto gionata o Seth. Almeno io la vedo così.

292185[/snapback]

Non è un controsenso. Pinocchio, Rambo e Zorro possono e devono esprimersi in piena libertà (noi, come forum, siamo del partito della libera espressione e non dei bavagli), ma talvolta argomenti più spigolosi richiedono delle prese di posizione responsabili. Sono quasi certo che molti dissidi e incongruenze, molte cose buttate giù un pò per fare ed attacchi gratuiti, non siano tali se non vi fosse lo scudo dell'anonimato (prendendo le dovute cautele sui singoli casi e sui singoli utenti).

Comunque i nicknames li ho messi a caso, a titolo di esempio, senza riferimenti specifici nei confronti di nessuno. Esplicito a scanso di equivoci!

Inviato
Non so se sia praticabile sostituire nomi e cognomi ai nickname, ma ammetto di trovarla un'idea intrigante.

292187[/snapback]

Sicuramente inventarsi un nuovo nick (tanti nuovi nick) e andare giù duro con le critiche fino ad esaurimento della missione, è più facile che andare all'anagrafe e cambiare identità :ph34r: .

Usare il proprio nome e cognome al momento dell'iscrizione, darebbe così tante risposte ai dubbi che sono emersi in questa discussione (e rimasti casualmente ignorati).

Purtroppo non credo sia fattibile :rolleyes:

Buon lavoro a tutti, ciao, RCAMIL.

Inviato

Certo che questo personaggio che "confida" in voi deve sentirsi emozionato dall'apprendere che qualsiasi persona di buon senso esprime un parere qui non può che essere lui... :lol: fantastica pure la proposta di cambiare i nick con i nomi reali,sono sicuro che gli utenti di certe sezioni-monetazioni sarebbero emozionati e farebbero la fila per cambiare immediatamente il proprio nick col proprio nome,cognome,cod.fisc. e residenza :rolleyes: magari si potrebbe pure proporre di estendere il proprio nome e cognome all'account di ebay :)

X Geronimo: ma chi te lo fa fare? :D

Un saluto a tutti e Buone Feste

Il prode Cavaliere Ermocrate...forse ;)

P.S. Jhonny un nick di quelli da te inseriti non era a caso così come non lo erano a caso certe espressioni di Michele e Roberto ;)

Inviato

Secondo me questo forum svolge un'ammirevole opera di divulgazione, di sensibilizzazione e di affinamento della cultura numismatica.

Vengono commessi errori? Ci sono informazioni inesatte? Sfido CHIUNQUE a citare una qualsiasi espressione umana che non contenga inesattezze. L'unico uomo che ha sempre parlato senza sbagliare nasce fra una settimana e infatti sono 2000 anni che festeggiamo questo evento. ;)

Francamente mi sento molto a disagio quando si critica chi cerca di fare cultura (perchè la numismatica E' cultura) appellandosi a gradi più elevati, a persone o oggetti depositari di un sapere più elevato e rimproverando la vera o presunta mancanza di requisiti adeguati per approcciare la materia.

Uno dei problemi della cultura italiana è sempre stata la sua incapacità di uscire dalla ristretta cerchia degli "addetti ai lavori" per rivolgersi in modo comprensibile alla massa. Tanto esoterismo e poco essotersimo insomma.

E così il popolo italiano da sempre è stato privato di una vera cultura collettiva. Con i risultati che abbiamo tutti sotto gli occhi.

L'ho presa un po' alla lontana, ma spero sia chiaro il mio pensiero: ben vengano i forum e tutto ciò che può aiutare ad avvicinare la cultura alla gente comune.

Inviato
Secondo me questo forum svolge un'ammirevole opera di divulgazione, di sensibilizzazione e di affinamento della cultura numismatica.

Vengono commessi errori? Ci sono informazioni inesatte? Sfido CHIUNQUE a citare una qualsiasi espressione umana che non contenga inesattezze. L'unico uomo che ha sempre parlato senza sbagliare nasce fra una settimana e infatti sono 2000 anni che festeggiamo questo evento.  ;)

Francamente mi sento molto a disagio quando si critica chi cerca di fare cultura (perchè la numismatica E' cultura) appellandosi a gradi più elevati, a persone o oggetti depositari di un sapere più elevato e rimproverando la vera o presunta mancanza di requisiti adeguati per approcciare la materia.

Uno dei problemi della cultura italiana è sempre stata la sua incapacità di uscire dalla ristretta cerchia degli "addetti ai lavori" per rivolgersi in modo comprensibile alla massa. Tanto esoterismo e poco essotersimo insomma.

E così il popolo italiano da sempre è stato privato di una vera cultura collettiva. Con i risultati che abbiamo tutti sotto gli occhi.

L'ho presa un po' alla lontana, ma spero sia chiaro il mio pensiero: ben vengano i forum e tutto ciò che può aiutare ad avvicinare la cultura alla gente comune.

292327[/snapback]

Newton, il tuo pensiero è chiarissimo e lo sottoscrivo integralmente !

Ed alle volte far si che la cultura non esca fuori dalla ristretta cerchia degli "addetti ai lavori" può fare molto molto comodo !

denario

Inviato
Certo che questo personaggio che "confida" in voi deve sentirsi emozionato dall'apprendere che qualsiasi persona di buon senso esprime un parere qui non può che essere lui... :lol:  fantastica pure la proposta di cambiare i nick con i nomi reali,sono sicuro che gli utenti di certe sezioni-monetazioni sarebbero emozionati e farebbero la fila per cambiare immediatamente il proprio nick col proprio nome,cognome,cod.fisc. e residenza :rolleyes: magari si potrebbe pure proporre di estendere il proprio nome e cognome all'account di ebay :)

X Geronimo: ma chi te lo fa fare?  :D

Un saluto a tutti e Buone Feste

Il prode Cavaliere Ermocrate...forse ;)

P.S. Jhonny un nick di quelli da te inseriti non era a caso così come non lo erano a caso certe espressioni di Michele e Roberto ;)

292254[/snapback]

:) sai che c'è un detto a Napoli che, tradotto, recita:

"Getta un sassolino e nasconde la manina" ...

Si dice ma non si dice, si parla ad alto livello ma poi si vuole essere evasivi, senza la responsabilità di ciò su cui ci si sbilancia...

Poche parole per buoni intenditori amico siracusano :)

Ciao

Inviato

Caro amico napoletano io il mio sassolone l'ho già gettato anni fa e non ho alcun interesse a proporre critiche per migliorare lamoneta ,stavolta avete preso un granchio pazzesco ma sono contento che ogni qual volta qualcuno scrive qualcosa di diverso dal pensiero unico pensiate a me.In fondo in fondo lo so che mi volete bene

Un abbraccio

Ermocrate

Inviato

Mica pensiamo solo a lei, anche ai suoi comparuzzi ... ;)

Inviato

mi sono sforzato di non intervenire, ma non ci riesco.

La discussione sulla alta cultura e i suoi sacerdoti, unici abilitati a profferir verbo per trasmettere quei piccoli lacerti di saggezza che il popolo bue può comprendere, è in questo caso assolutamente pretestuosa.

Il punto è che fa girare le scatole un forum che dopo anni continua a contare su un grande numero di post e di utenti appassionati, mentre altri fora, gestiti da personaggi di ben altro livello, non sono mai decollati.

A noi il forum nostro piace così come è: cicca cicca (interiezione dei vecchietti). :P :P

PS: absit iniuria verbis (così faccio vedere che un po' di latino me lo ricordo pure io :lol: ).

Inviato

Mmon un utente ha espresso delle critiche a certe atteggiamenti ,probabilmente, di mancato controllo di molte discussioni e dei suoi contenuti,altri lo hanno criticato e qualche altro si è spinto a delegittimarlo facendo credere a tutti che a parlare fosse un uomo nero indegno e pericoloso (io) x il forum perché portatore chissà di quali critiche e sventure già avanzate in passato.Un po' come un noto personaggio politico che nel rispondere all'interlocutore non entra nel merito e dice "lei è un comunista".

Siccome non mi è piaciuto che si alludesse a me sono ,straordinariamente, intervenuto per far vedere come fosse assurdo che ogni pensiero critico debba essere il frutto di chissà quale dietrologia di sabotaggio.Detto ciò per me potete chiudere la discussione,ognuno si tenga stretto ciò che preferisce

• ADMIN
Staff
Inviato (modificato)
Mmon un utente ha espresso delle critiche a certe atteggiamenti degli utenti di questo forum non adeguatamente controllate dalla staff

Credo che ci sia un errore di fondo in questa affermazione.

il forum de lamoneta.it è un forum libero. Non nel senso che è deregolamentato, un regolamento c'è, ma nel fatto che non esiste una linea editoriale.

Lo staff vigila sul regolamento ma non entra nel merito di ciascuna discussione. Questo forum va inteso come mezzo di comunicazione tra collezionisti, non vuole farsi paladino del modo "giusto" di collezionare. Qui non ci sono maestri e discepoli, o meglio ci sono nei fatti ma non sono figure istituzionali. Quindi chiunque può postare uno sgurone e non venir lapidato né guardato dall'alto in basso.

E ora veniamo alla parte piú dolente ovvero al compito dello staff: monitorare il buon svolgimento delle discussioni. Alcuni neoutenti sembra che si siano iscritti solo per dare fastidio e provocare polemica (tanto per precisare non sto parlando né di ieronimoy né di Kainon). Francamente questi atteggiamenti li trovo un po' patetici. Voglio sperare che gli utenti del tuo forum non abbiano nulla a che fare con questo. Ti chiedo quindi di chiarire la questione con i tuoi utenti specie con colui che ha scelto come nick il nome di una divinità minore del pantheon egizio.

Altra parte dolente, il controllo degli IP mi aveva già fatto intuire che ci fosse una certa promiscuità informatica tra Fid, Ermocrate e ****. Che fid ed ermocrate fossero la stessa persona era abbastanza ovvio, **** viceversa dal modo di scrivere direi che non c'entra niente, probabilmente vi frequentate ed hai usato il suo PC oppure è una mera casualità. Ti rammento che il regolamento proibisce ai bannati di reiscriversi...

Modificato da incuso

Inviato
Mica pensiamo solo a lei, anche ai suoi comparuzzi ...  ;)

292410[/snapback]

Paleologo i miei comparuzzi sono disseminati qui dentro esattamente come i vostri da un altra parte,oggi scopro che ho un comparuzzo in più e sinceramente non posso che rallegrarmi di questo :)

Ora però vado

Buone Feste

Fid

Inviato
Ti rammento che il regolamento proibisce ai bannati di reiscriversi...

292430[/snapback]

Incuso come ben sai non sono mai stato bannato,è stato sospeso il mio account e successivamente ho chiesto io stesso la cancellazione.Come ho già precisato il mio intervento si è ritenuto doveroso in quanto impropriamente sono stato chiamato in causa in maniera oltretutto esplicita,siccome io non uso compari,vi ho detto qual è il mio punto di vista.Detto ciò vado via perchè la mia missione è conclusa

Un saluto

Fid

p.s. potete cancellare anche l'account Ermocrate

Inviato

Ciao Fid, sii sincero, l'avevo detto che saresti tornato !! :) (e non in incognito)

Credevo non fosse colpa tua tutto quello che è accaduto nel corso del tempo, non vorrai mica farmi ricredere ??. Richiama all'ordine i tuoi sottoposti, la lealtà almeno quella preserviamola.

Buon Natale.

Ciao, Roberto (è il mio nome, il cognome lo sai ;) ).

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.