xenos Inviato 16 Dicembre, 2007 #26 Inviato 16 Dicembre, 2007 La discussione, a momenti forse troppo accesa, mi pare che dimostri che il Forum ed il sito condividono, e non può che essere così, i pregi ed i difetti di Internet: un luogo aperto dove si trova di tutto, di tutti i livelli voglio dire. L'importante, diceva in un articolo Umberto Eco, rivolgendosi agli insegnanti, non è scoraggiare l'uso di Internet da parte degli studenti, ma piuttosto guidarli nell'imparare a discernere il buono dal meno buono o dal futile. Tornando al nostro sito, che da parte mia trovo interesante, istruttivo ed accogliente, mi pare che il richiamo al senso critico e all'approfondimento su altri mezzi sia costante. Tutto può essere migliorato (e chi è in grado di farlo si può adoperare per questo!), ma credo che non si possa che avere un giudizio molto positivo.
rcamil Inviato 16 Dicembre, 2007 #27 Inviato 16 Dicembre, 2007 Io credo che LaMoneta sia una grande comunità che possa migliorare alcuni aspetti e che abbia il merito di aver avvicinato la numismatica nei confronti di tante persone,se ho aperto questa discussione l'ho fatto esclusivamente per portare qualche utile parere per vedere se ci sia qualcosa di migliorabile 292071[/snapback] E' un punto di vista assai diverso da quello più perentorio finora decantato, evidentemente ci si deve accontentare anche del pareggio ;) . Comunque, consiglio di raccogliere i suggerimenti relativi a passare dalle parole ai fatti e dimostrare che sia tu il primo a poter apportare qualche cosa di positivo alla causa. Ciao, RCAMIL B) P.S.: Ieronimoy, il tuo voler l'ultima parola, lo stile, l'editazione continua dei post ed il presidio che hai montato a questo topic mi ricordano un vecchio compagno di forum che non c'è più... che bei tempi erano quelli !!
Michele2198 Inviato 16 Dicembre, 2007 #28 Inviato 16 Dicembre, 2007 Piergi perfettamente d'accordo con Lei,è esattamente ciò che penso 292073[/snapback] concordi con Piergi il quale quota me... bene, allora hai cambiato radicalmente idea e ti sei reso conto della totale inutilità del post, finalmente è tempo di tornare alle cose serie...
Fid Inviato 16 Dicembre, 2007 Autore #29 Inviato 16 Dicembre, 2007 (modificato) Rcamil mi permetta di dirle che non l'ho capita,se crede che io sia un vecchio amico e/o nemico si sbaglia di grosso,comunque torno a ripetere che certe espressioni sulle persone anzichè sugli argomenti mi sembrano un pò assurde. Mi farebbe piacere sentire delle opinioni su ciò che ho scritto nella prima pagina e non riesco proprio a capire tutta questa valanga di risentimento per frasi e consigli del tutto innocui ed anzi probabilmente utili alla discussione e al forum Modificato 16 Dicembre, 2007 da Ieronimoy
rcamil Inviato 16 Dicembre, 2007 #30 Inviato 16 Dicembre, 2007 Rcamil mi permetta di dirle che non l'ho capita,se crede che io sia un vecchio amico e/o nemico si sbaglia di grosso,comunque torno a ripetere che certe espressioni sulle persone anzichè sugli argomenti mi sembrano un pò assurdeMi farebbe piacere sentire delle opinioni su ciò che ho scritto nella prima pagina e non riesco proprio a capire tutta questa valanga di risentimento per frasi e consigli del tutto innocui 292080[/snapback] Ascolta, dammi pure del tu ;) . Non ci sono commenti che io possa aggiungere su ciò che hai scritto oltre a quelli che hai già letto. Torno quindi ad invitarti a passare ai suggerimenti in concreto sulle migliorie da apportare. La FIDucia che pretendi di avere te la dovresti conquistare con un minimo di proficua militanza (noto che glissi sull'argomento, come mai ?). Amici come prima, ciao, RCAMIL.
bizerba62 Inviato 16 Dicembre, 2007 #31 Inviato 16 Dicembre, 2007 Per Paleologo. Ciao. "@bizerba: Non potremmo tentare di fare in modo che il forum sia almeno un po' meglio della "società reale"?". E' una legittima aspirazione ed anzi non è escluso che già sia così. Tuttavia, se per raggiungere tale finalità si dovessero introdurre "paletti" al libero accesso al forum, si commetterebbe un grave errore e si vanificherebbe la finalità principale di questo strumento, che è quella di consentire a tutti, nel rispetto delle ovvie regole dell'educazione, di esprimere, scambiare e confrontare le idee. Anche se queste idee non sono necessariamente solo quelle di professori universitari o di cultori della materia. M.
Fid Inviato 16 Dicembre, 2007 Autore #32 Inviato 16 Dicembre, 2007 (modificato) Rcamil continuo a non capire Bizerba non ho mai criticato l'apertura al pubblico del forum,anzi personalmente reputo che sia molto utile Modificato 16 Dicembre, 2007 da Ieronimoy
quattrino Inviato 16 Dicembre, 2007 Supporter #33 Inviato 16 Dicembre, 2007 Ho letto attentamente la discussione lamoneta.it su Ciao.it nella quale sono emerse critiche ma anche molti spunti veramente interessanti che andrebbero adeguatamente approfonditi anche in funzione della critica iniziale con cui sono nate tutte le successive polemiche Il forum e la sua utilità: Il forum,come strumento di comunicazione,ha un utilità non di poco conto e cioè la possibilità di mettere in contatto migliaia di appassionati compreso tutti quelli che,abitando in piccoli centri,sono quasi impossibilitati a discutere con persone e osservare quotidianamente monete. Il forum abbatte le distanze e per questo motivo non può che essere uno strumento di intrattenimento stimolante nonchè comodo.Questa funzione comunicativa non può che apportare consistenti benefici a tutti coloro che vogliono conoscere nuovi appassionati,scambiare informazioni e tenersi aggiornati sulle aste mondiali (solo una microscopica parte dei collezionisti ricevono un numero cospicuo di cataloghi d'asta)Detto ciò bisogna anche ricordare che il forum ,avendo anche una funzione "informatrice" o simildivulgativa, ha un enorme e naturale limite che in alcuni casi può diventare un vero e proprio pericoloso boomerang in quanto Quisque de Populo può dire qualsiasi cosa voglia facendolo addirittura in forma del tutto anonima.Questo pericolo di disinformare è molto ma molto rischioso perchè costruisce della fondamenta pericolanti nel giovane numismatico,perchè gli fa credere che un ossidulo di rame sia un cancro,perchè gli fa credere che uno "sgurone" sia un affare,perchè fa intendere che wildwinds sia chissà quale grande contenitore culturale malgrado abbia la medesima valenza scientifica del "Topolino" etc etc .L'ideale sarebbe vedere come collaboratori del forum persone come Arslan,Morello,Santelli,Travaini,Campana.... etc etc ma sopratutto vederli partecipi costantemente nel forum ma è chiaro che chi ha un approccio scientifico con la numismatica, non può a tempo pieno dedicarsi alla Numismatica online (anche perchè notoriamente il mondo accademico e scientifico mostra certe naturali e sepsso giustificate diffidenze) in funzione di tutto ciò è indispensabile che 1) ognuno acquisisca consapevolezza che la Numismatica si studia sui libri,sui cataloghi d'asta,nelle riviste scientifiche,nelle grandi collezioni pubbliche e private,nei giorni precedenti una vendita all'asta chiedendo di toccare le monete e/o confrontandosi con altri appassionati ma sopratutto osservando e pesando dal vivo tante ma tante ma tante monete possibilmente in presenza di maestri (spesso grossi collezionisti) 2) uscire da una mentalità per cui wildwinds,i fora mondiali,le aste poco serie sono luoghi prioritari ed essenziali quando viceversa sono semplicemente degli strumenti del tutto secondari e spesso di mero piacevole intrattenimento (benvengano ma bisogna prenderli per quello che sono) 3) che ebay sia il canale prioritario di "approvvigionamento" o di osservazione collezionistica quando ancora non sia hanno le basi conoscitive per capire e/o acquistare Ho notato tantissima saggezza in diversi utenti su diverse discussioni(Antvwala,Numa numa,Orlando10,Kainon,Siculogreco,Lucio,Dracma,Picchio,Miglio,Expo77....) che con sfumature diverse,hanno dato delle corrette indicazioni di principio su come è preferibile approcciarsi nei confronti della numismatica e personalmente reputo persino utili le critiche feroci di Uru (discussione "LEGENDA" chiusa in "monete greche") e G.R.(discussione del link precedentemente riportato) voi cosa ne pensate? 292024[/snapback] :blink: Sinceramente trovo le Sue osservazioni del tutto fuori luogo. Non ovviamente nel senso che non si può criticare il forum, per carità, ma proprio nel merito. Secondo me Lei sbaglia nelle premesse quando indica i "presunti" punti deboli del forum. Si legga meglio le discussioni passate (innumerevoli) e vedrà che, come giustamente Lei dice: 1. Ebay viene spesso sconsigliato come strumento di acquisto di monete antiche, specialmente per chi è alle prime armi. 2. Wildwinds è un sito tutt'altro che preciso (ma sono gli stessi autori a riconoscerlo!) proprio perchè si basano sulle classificazioni altrui. 3. Non ricordo nessuna discussione in cui si consigliava di strapagare un "sgurone". Mentre ricordo tante discussioni su monete poco identificabili estremamente stimolanti anche se la moneta in questione aveva un infimo valore di mercato (ma quello storico era immutato). 4. Per evitare che persone con poca esperienza possano dare consigli sbagliati (che poi regolarmente vengono corretti da chi più esperienza ce l'ha davvero) cosa propone? Facciamo un esame e a chi non lo passa gli vietiamo l'accesso al Forum? 5. Le discussioni che Lei ha citato sono state secondo me giustamente chiuse quando hanno passato il limite del rispetto reciproco, non certo perchè contenessero critiche costruttive. Le ricordo che si possono dire cose giuste anche nel modo sbagliato. Questione di educazione e rispetto degli altri. Quindi: ben vengano le critiche costruttive al Forum, che può e deve sempre migliorare, ma sinceramente a mio avviso le Sue non colgono nel segno. Saluti.
Fid Inviato 16 Dicembre, 2007 Autore #34 Inviato 16 Dicembre, 2007 (modificato) 4. Per evitare che persone con poca esperienza possano dare consigli sbagliati (che poi regolarmente vengono corretti da chi più esperienza ce l'ha davvero) cosa propone? Facciamo un esame e a chi non lo passa gli vietiamo l'accesso al Forum? nulla in particolare,è del tutto naturale che possano essere date informazioni sbagliate,da questo punto di vista l'unico rimedio è l'accesso e la collaborazione di ulteriori esperti e una maggiore partecipazione dei collezionisti senior ma è evidente che se questi si ritrovano il forum inondato di messaggi su ebay difficilmente parteciperanno grazie per lo spunto che Lei mi fornisce,come ho già scritto in un messaggio precedente potrebbe essere molto utile inserire ad esempio una sezione per i "consigli per gli acquisiti"in questa maniera,ad esempio,certe opportunità per conoscere il mercato e le valutazioni su certe monete non invaderebbero gli argomenti delle sezioni,inoltre potrebbero potenziarsi gli strumenti per lo scambio di testi. Ho aperto questa discussione osservando l'ultimo messaggio di Siculogreco e mi chiedevo se potesse essere utile che certi principi fossero maggiormente condivisi e segnalati ai nuovi collezionisti ma non mi aspettavo tutta questa valanga di critiche Modificato 16 Dicembre, 2007 da Ieronimoy
rcamil Inviato 16 Dicembre, 2007 #35 Inviato 16 Dicembre, 2007 Rcamil continuo a non capire 292084[/snapback] Se la rimanente fetta di lamonetiani di "lungo corso" ha capito o perlomeno inizia a mettere insieme qualche tassello, io sono più che soddisfatto. Magari tra noi, un giorno, ci sarà modo di farne una disamina privata. Ciao, RCAMIL.
andreagcs Inviato 16 Dicembre, 2007 #36 Inviato 16 Dicembre, 2007 non è delle libertà personali delle persone che stiamo discutendo ma bensì nel far capire che che lo studio della numismatica è importante,non necessariamente dispendioso e pure allegro e appagante nonché essenziale se non si vogliono prendere fregature292053[/snapback] Quoto in pieno! O meglio, quoterei in pieno se questa "predica" come è stata giustamente definita, non venisse da chi, in questo forum, almeno finora, ha dimostrato più che altro di predicare bene e razzolare male. Mi sembra che finora la tua (e altre) presenze nel forum abbiano messo in mostra, più che una reale e approfondita conoscenza numismatica, una vis polemica spesso fuori luogo; sarebbe bene, e certo darebbe più credibilità alle tue affermazioni, dimostrare nei fatti (numismatici) una cultura la cui mancanza viene rimproverata a questo forum ma della quale, finora, si sono viste poche tracce anche da parte tua. Piuttosto che aprire discussioni come questa, se lo spirito con cui ti sei iscritto al forum è quello di una bella e sana collaborazione, sarebbero certamente più utili discussioni di stampo prettamente numismatico, dalle quali tutti sicuramente, io per primo, avremmo da imparare. petronius B) 292066[/snapback] Perfettamente d'accordo con Petroniusarbiter che quoto in pieno e naturalmente con Paleologo che mi ha chiesto di riportare qui le parole che gli ho già inviato tramite MP. Lo farò con piacere. Io credo che i moderatori debbano avere tutta la nostra piena fiducia e il nostro pieno appoggio in quanto negli ultimi tempi sono stati costretti a duplice e triplice lavoro di moderazine per colpa di critiche formulate spesso in modo assolutamente incostruttivo e con poca educazione. Nessun riferimento a nessuno sia chiaro, ma quando dopo che sono iscritto da febbraio vedo che nel giro di pochi giorni sono state chiuse ben due discussioni nella sezione dedicata alle monete greche, dove da febbraio che partecipo (si è vero non è molto ;) ), non è mai successo niente e anzi si era creato un clima di amicizia tra tutti, mi ha fatto un po' preoccupare. Sì perchè penso che le critiche vadano fatte eccome....Ma c'è modo e modo. 1)Le critiche devono essere costruttive e non una rivalsa di sfoghi personali dovuti a stress o brutte situazioni personali in cui tutti noi de "La Moneta" non c'entriamo niente. 2)Le critiche vanno fatte con educazione e rispetto. Bisogna sempre pensare infatti che dall'altra parte non vi è soltanto un'idea che non accettiamo e che quindi critichiamo, ma vi è una persona con la sua dignità e che come persona umana dobbiamo rispettare. 3)Aggiungo inoltre che ognuno deve essere libero di fare quello che vuole. Se vuole comprare monete che secondo noi non sono granchè o monete false o altro lo può fare e noi lo dobbiamo accettare. Certo si può dar loro una nostro consiglio o opinione, magari facendo capire che quella moneta forse potrebbe essere trovata altrove in condizioni migliori, ma credo lo si debba fare in modo sempre amichevole e gentile e mai....Mai , assumere una forma di un rimprovero e pergiunta in modo sgarbato. 4)Per quanto poi riguarda chi considera gli interventi costruttivi solo quelli che apportano una qualcosa in più dal punto di vista analitico o storico o scientifico, aggiungo (come hanno già scritto e anche in questo sono perfettamente d'accordo) che la numismatica è per alcuni anche un "valore estetico" nel senso che può piacere una moneta anche per il gusto di piacere e basta senza magari sapere proprio tutto dal punto di vista storico. In quest'ottica a mio avviso anche una semplice risposta con una faccina sorridente e un "bella" a una nostra moneta è costruttivo, nel senso che fa comunque piacere sapere che quella nostra moneta sia piaciuta a altri oltre che a noi. Anche perchè non so voi, ma al di fuori di qua, quando parlo di monete la maggior parte della gente fugge come se fossi appestato :P . Quindi per terminare questo mio spunto, aggiungo che da parte mia la soluzione che adotterò da subito quando mi troverò di fronte a critiche maleducate (ma ognuno faccia quello che preferisce fare ok? ;) ), , sarà quella di "eclissare" (nel senso di non considerare più), i provocatori ineducati in tutte i loro interventi successivi, fino a che non saranno tornati a comportamenti più consoni all'ambiente amichevole di questo forum. Ancora un saluto a tutti e un ringraziamento al grande quotidiano lavoro di tutti i moderatori....e ....naturalmente...Auguri di buon Natale! :D
Fid Inviato 16 Dicembre, 2007 Autore #37 Inviato 16 Dicembre, 2007 (modificato) Grazie Andreagcs,il suo intervento mi è piaciuto molto riporto il messaggio precedente,avevo dimenticato un ulteriore aspetto 4. Per evitare che persone con poca esperienza possano dare consigli sbagliati (che poi regolarmente vengono corretti da chi più esperienza ce l'ha davvero) cosa propone? Facciamo un esame e a chi non lo passa gli vietiamo l'accesso al Forum? nulla in particolare,è del tutto naturale che possano essere date informazioni sbagliate,da questo punto di vista l'unico rimedio è l'accesso e la collaborazione di ulteriori esperti e una maggiore partecipazione dei collezionisti senior ma è evidente che se questi si ritrovano il forum inondato di messaggi su ebay difficilmente parteciperanno grazie per lo spunto che Lei mi fornisce,come ho già scritto in un messaggio precedente potrebbe essere molto utile inserire ad esempio una sezione per i "consigli per gli acquisiti"in questa maniera,ad esempio,certe opportunità per conoscere il mercato e le valutazioni su certe monete non invaderebbero gli argomenti delle sezioni,inoltre potrebbero potenziarsi gli strumenti per lo scambio di testi. Ho aperto questa discussione osservando l'ultimo messaggio di Siculogreco e mi chiedevo se potesse essere utile che certi principi fossero maggiormente condivisi e segnalati ai nuovi collezionisti ma non mi aspettavo tutta questa valanga di critiche Modificato 16 Dicembre, 2007 da Ieronimoy
Michele2198 Inviato 16 Dicembre, 2007 #38 Inviato 16 Dicembre, 2007 Rcamil continuo a non capireBizerba non ho mai criticato l'apertura al pubblico del forum,anzi personalmente reputo che sia molto utile 292084[/snapback] anche io rivolgo un grazie di cuore ai moderatori, ci vuole veramente un lavoro e una pazienza infinite... p.s: Ieronimoy, adesso continui a dire di non capire, ma con il tempo confidiamo che capirai...
bizerba62 Inviato 16 Dicembre, 2007 #40 Inviato 16 Dicembre, 2007 (modificato) Per Ieronimoy. "Bizerba62 non vorrei essere stato travisato,il forum aperto al pubblico è utilissimo ciò che non è utile è che un neofita cresca con i consigli di un neofita un po' più preparato,con Wildwins,con Ebay o con altri strumenti secondari,imperfetti o di "necessità" Vorrei giusto sottolineare che molte delle persone che frequentano questo forum si ritrovano anche sul forum "monete e banconote" di Ebay. Quindi non mi sembra esatto scrivere che Ebay costituisca uno strumento di apprendimento "di necessità". Mi pare invece che si possa tranquillamente sostenere che il forum di Ebay rappresenti un supporto di conoscenza numismatica comunque utile per il neofita, anche se più "sbilanciato", per ovvi motivi, verso l'aspetto commerciale. Ma, d'altronde, non si può essere sempre a scuola e per chi colleziona monete anche l'aspetto commerciale ha la sua importanza. M. Modificato 16 Dicembre, 2007 da bizerba62
Fid Inviato 16 Dicembre, 2007 Autore #41 Inviato 16 Dicembre, 2007 (modificato) Bizerba lungi da me parlare di inutilità ma se lei vuole apprendere le caratteristiche essenziali di una data monetazione l'immagine sul suo monitor può esserle solo in parte di aiuto ,spesso di fronte ad acquisti in case d'asta gli acquirenti non si limitano ad osservare le sole immagini dei cataloghi e molte delle case d'asta più serie permettono ai collezionisti di poter visionare e toccare le monete su cui si intende effettuare una proposta di acquisto,sono questi aspetti che mi piacerebbe trasmettere e su cui discutere,se viceversa si crede che per crescere possa bastare il confronto elettronico si sbaglia e questo mi sembra del tutto evidente e alquanto scontato. Ecco perchè ho sentito il dovere di aprire questa discussione e di dialogare in precedenza con Roth37 e Eg1979 sull'utilità di dire certe cose che per quanto fastidiose possano sembrare sono molto utili Modificato 16 Dicembre, 2007 da Ieronimoy
Seth Inviato 16 Dicembre, 2007 #42 Inviato 16 Dicembre, 2007 Anche se ho pochi post all'attivo,e dando uno sguardo agli interventi nelle varie sezioni per rendermi conto del forum,vorrei intervenire su questa discussione dando un mio modestissimo parere. In effetti se non dovessero esistere monete o numismatica di serie A e di serie B,difatti esistono checchè se ne dica.Se consideriamo che la divulgazione della conoscenza delle cose, come per tutti i settori di tante altre discipline, deve essere svolta correttamente e per la via giusta,il forum,secondo me e ad una prima impressione, tenta,in linee generali, e sotto molti aspetti in perfetta sincronia con il web, ad offrire al neofita quel minimo bagaglio culturale adatto a tale ambiente. Se ad esempio pensiamo che l'Ambrosoli sia la panacea per risolvere i problemi legati alla numismatica classica,evidentemente ci sbagliamo.E' evidente che su 5000 iscritti, cosa di cui il forum si fregia,buona parte di essi non viene indirizzato adguatamente su certi aspetti fondamentali della numismatica o almeno tenta una divulgazione generale della stessa,sforzandosi in tutti i modi a far progredire l'utente stesso.Sinceramente non credo che bisogna spendere 10000 euro per diventare collezionista di serie A o possedere un patrimonio per avere una decente collezione,ma saper distinguere ferraglia,adatta allo sfasciacarrozze, da una buona moneta,legati ad un proficuo studio della stessa, credo che chi si propone ad una buona divulgazione(non dico approfondita, sarebbe chiedere troppo) dovrebbe, nei suoi limiti, adoperarsi a ciò. Questo è quanto penso e resta una mia personalissima prima impressione.
Horben Tumblebelly Inviato 16 Dicembre, 2007 #43 Inviato 16 Dicembre, 2007 Chi non gradisce il network può accomodarsi alla porta. Grazie. mi scusi Gionata perchè mi risponde cosi sgarbatamente come se l'avessi ferita? ho aperto questa discussione in maniera del tutto educata non vedo perchè invece di criticare le mie opinioni dobbiate criticare la mia persona possiamo discutere di ciò che ho scritto nel primo messaggio con educazione e rispetto o su questo forum sono ammessi solo elogi e adulazioni? Io credo che LaMoneta sia una grande comunità che possa migliorare alcuni aspetti e che abbia il merito di aver avvicinato la numismatica nei confronti di tante persone,se ho aperto questa discussione l'ho fatto esclusivamente per portare qualche utile parere per vedere se ci sia qualcosa di migliorabile 292071[/snapback] Ieronimoy, non mi ha ferito perchè non c'è nessun motivo per reputarmi come tale. Direi il contrario da ciò che traspare nell'intervento in oggetto. Rispondo alle sue affermazioni (che riporto in alto) e non al topic che lo considero inutile. Il forum non esiste per elogiare o adulare alcuno. Non ne abbiamo bisogno. Guardi che ciò che è costruito in questo spazio virtuale non è mica per la gloria! Offriamo un servizio e uno svago per il meglio che si può in termini di mezzi, disponibilità ed organizzazione, non dimenticando il media (cioè internet) di cui qui si dispone. Non andiamo a elemosinare l'iscrizione di alcuno nel nostro spazio, nè imponiamo regole che siano al di fuori della civile considerazione. Con grande rispetto ed educazione nei suoi confronti, come del resto di qualsiasi altro iscritto, le confermo che è sostanzialmente e concretamente inutile questo topic. Se lei avesse avuto l'accortenza ed il buon senso di andare a rivedere i messaggi precedenti in questa sezione ed altrove, avrebbe sicuramente notato che esistono molte discussioni che si incentrano su questa tematica. Avrebbe notato che esse sono ricche di pagine virtuali e di commenti personali, ben sviluppati e, a seconda delle posizioni, ampiamente motivati. Avrebbe anche notato che esse quasi sempre si sono concluse in scontri accesi, talvolta quasi finiti sul personale (quindi assolutamente non consoni al regolamento di cui ci siamo dotati), e di conseguenza hanno subito il giusto processo di chiusura atto a moderare gli animi. Poichè in questo spazio ci reputiamo tutti amici, e non maestrini o professori senza titoli (o che devono fare il concorso e necessitano di punti), che vogliono far sentire ogni new entry "un ospite che chiede il permesso" (tutti si possono considerare in casa propria e membri attivi della comunità, tutti possono imparare e contribuire dato che gli onniscienti non esistono- NB stolto chi crede che sia possibile), si lascia la possibilità di esprimersi liberamente (ribadisco senza cancellare gli interventi di nessuno che esprime civilmente un parere) e proprio per tal ragione spesso si degenera. Poichè siamo onesti intellettualmente le discussioni non sono distrutte ma sempre disponibili e consultabili. Lo sa che in molti altri forum tutto ciò non è permesso o non è contemplato per negligenza dell'amministrazione? E proprio i neofiti, o chi compra lo sgurone come lei dice, sono quelli che per passione fanno campare coloro che scrivono cataloghi, riviste e saggi scientifici (la ricerca sappiamo bene quanto paga in Italia). Anzitutto allora sono io a chiedere a lei, e ad altri, un pò di rispetto per chi ha meno disponibilità economiche (e comunque ama questa disciplina) e che soprattutto si avvicina ad essa. Sulla base di ciò che ho scritto e che le invito a riscontrare ricercando nelle sezioni, mi dica lei che cosa può portare di utile questa sua iniziativa di topic. Vuole sapere il parere del forum? Che ci vuole apra la memoria storica, basta un click. I suoi interventi, mi risponda sinceramente, secondo lei introducono qualcosa di innovativo, di effettivamente diverso da ciò che campeggia già nelle altre discussioni passate? A me pare di no, ma può darsi che sono distratto! Proprio perchè siamo civili e presumiamo di essere educati, il suo topic nonostante abbia avuto già molte rimostranze da tanti utenti e nonostante abbia manifestato la sua palese inutilità fin dal concepimento, come vede lei ha ancora l'opportunità di esprimersi. Dovrebbe essere felice di tutto ciò. Chi non può trarre giovamento dall'esistenza del forum, ripeto, può anche accomodarsi alla porta, la notte dormiamo lo stesso. Pensi questo luogo è frequentato ed amato anche da stranieri che non leggono benissimo l'Italiano! Allora, ancora le chiedo, che utilità può portare al forum questo topic? Ma per caso questo intervento ha scopi capziosi e denigratori? Molti ci provano, spero non debba anoverare anche lei in questa classe. Sempre con rispetto reciproco, si intende. Ultima nota personale: io partecipo alla vita di questo forum con nome e cognome reali (non sono l'unico fortunatamente). Mi sono sempre preso le responsabilità di ciò che scrivo, in bene ed in male. Talvolta sarebbe divertente sapere i nomi degli interlocutori e vedere se si prendono le stesse responsabilità rispetto a quando costoro sono coperti da un anonimo nick.
Paolino67 Inviato 16 Dicembre, 2007 #44 Inviato 16 Dicembre, 2007 Ultima nota personale: io partecipo alla vita di questo forum con nome e cognome reali (non sono l'unico fortunatamente). Mi sono sempre preso le responsabilità di ciò che scrivo, in bene ed in male.Talvolta sarebbe divertente sapere i nomi degli interlocutori e vedere se si prendono le stesse responsabilità rispetto a quando costoro sono coperti da un anonimo nick. 292136[/snapback] Gionata mi ha rubato le parole dalla tastiera. Si è parlato tanto infatti dell'anonimato di Internet che permette di scrivere inesattezze, ma sarebbe bello anche che chi apre una discussione come questa fosse pronto a qualificarsi, visto che nel suo profilo è presente solo una sfilza infinita di "nessuna informazione". Le critiche costruttive sono sempre bene accette, ma sarebbe bello anche capire da chi provengono, no? ;)
Paleologo Inviato 16 Dicembre, 2007 #45 Inviato 16 Dicembre, 2007 mi è capitato più volte di incontrare utenti di La Moneta dirmi "con il forum sono cresciuto tantissimo" e poi valutare che queste persone possiedono tantissime monete false,acquistate a prezzi esosi ed incapaci addirittura di saper distinguere delle macchie di ossiduli del rame dal cancro del rame stesso 292063[/snapback] Strano, perchè uno dei dieci comandamenti che vengono SEMPRE applicati su questo forum è di consigliare (citando il grande Toto) "prudenza, prudenza, prudenza" negli acquisti ... se poi facciamo una breve ricerca utilizzando il tasto "Cerca" in alto a destra nella home page con parole chiave "cancro bronzo" vedremo che la differenza tra ossido e cancro del bronzo è sempre espressa in maniera assai chiara ed esplicita ... non è che questi utenti che lei incontra sono un po' "de coccio", come si direbbe a Roma ... ;) Un'ultima osservazione: le sue affermazioni mi fanno pensare che lei sia molto più occupato a criticare il forum che a leggerlo. E' del tutto vero che fino qualche tempo fa le sezioni antiche erano decisamente intasate da richieste di identificazione, valutazione economica o di autenticità. Infatti è stata creata questa sezione: Richiesta identificazione/valutazione/autenticità (solo antiche) ma lei non sembra essersene accorto, o quanto meno avere ignorato la questione ... Mi sorge un dubbio: non sarà che proprio lei per primo confonde la numismatica col collezionismo ? Per riconoscere una tetradramma vera da una falsa serve senza dubbio una grande cultura, ma anche per capire il motivo per cui un denaretto del XIV secolo cominciò a essere coniato in mistura invece che in argento, per dire, bisogna sapere di numismatica, ma anche di storia, di economia, di tecnologia ... A questo punto mi sentirei di girare anche a lei la domanda: se ritiene che il forum sia inutile e dannoso, perché continua a frequentarlo? Quali sono i suoi scopi? Parla a nome suo o anche a nome di qualcun altro? Grazie, P. :)
Guest utente3487 Inviato 16 Dicembre, 2007 #46 Inviato 16 Dicembre, 2007 """Ultima nota personale: io partecipo alla vita di questo forum con nome e cognome reali (non sono l'unico fortunatamente). Mi sono sempre preso le responsabilità di ciò che scrivo, in bene ed in male. Talvolta sarebbe divertente sapere i nomi degli interlocutori e vedere se si prendono le stesse responsabilità rispetto a quando costoro sono coperti da un anonimo nick."""" Pienamente d'accordo...
Seth Inviato 16 Dicembre, 2007 #47 Inviato 16 Dicembre, 2007 Ma allora mi chiedo perchè esistono i nick?Quando ci si registra in un forum perchè non mettere al posto del nick il Nome,Cognome,nascita,città,via,n. di tel ecc..In tutti i forum, e questo credo che non è immune,succede così. Saluti
Horben Tumblebelly Inviato 16 Dicembre, 2007 #48 Inviato 16 Dicembre, 2007 Ma allora mi chiedo perchè esistono i nick?Quando ci si registra in un forum perchè non mettere al posto del nick il Nome,Cognome,nascita,città,via,n. di tel ecc..In tutti i forum, e questo credo che non è immune,succede così.Saluti 292165[/snapback] Divertimento e Disimpegno (meno formalità quindi, ricreand unambiente familiare ed ospitale in cui potersi esprimere dato che TUTTI HANNO DIGNITA' DI ESPRESSIONE). Però nel contesto di una disciplina scientifica, con critiche "scientifiche", con risposte "scientifiche" e con gente "scientifica" ( :D :D :D ) ti piacerebbe interloquire con Pluto, Paperino, Zorro, Rombo di Tuono, LoSventraPa***e, Ciccio Formaggio, Pinocchio, Rambo, UltimoSamurai etc... ? Un pò stona... Per il caro amico CaiusPliniusSecundus: ci si dà tipicamente del tu perchè stona dare del lei ai su citati Pluto, Paperino, Zorro, Rombo di Tuono, LoSventraPa***e, Ciccio Formaggio, Pinocchio, Rambo, UltimoSamurai etc... Però ognuno è libero di fare ciò che vuole ovviamente.
Maffeo Inviato 16 Dicembre, 2007 #49 Inviato 16 Dicembre, 2007 Comunque sia con l'uso dei nick, per favore non mettiamo un nick sublime come Maffeo (in onore di Papa Urbano VIII - Maffeo Barberini - il principale oggetto del mio collezionismo numismatico) sullo stesso livello di Ciccio Formaggio! :lol:
Paleologo Inviato 16 Dicembre, 2007 #50 Inviato 16 Dicembre, 2007 Permettetemi un chiarimento rispetto al mio post precedente: non volevo certo dire che le belle monete sono da trascurare, anzi. A me che amo le monete pontificie interessano i quattrinelli e i sampietrini di conio arrangiatissimo, ma mi interessano e come anche testoni, piastre, scudi e ducati. Però se ne facciamo una questione di studio allora l'approccio deve essere sistemico: studiare la singola moneta, sia pure un capolavoro di incisione, ha certamente senso dal punto di vista iconografico e stilistico. Ma la realtà storica ed economica emerge dallo studio del sistema monetario nel suo complesso, e in quest'ottica l'umile moneta divisionale, soprattutto se considerata nel contesto di un ritrovamento, può darci preziose informazioni che al pezzo coniato per ostentazione o tributo sfuggono del tutto. Ciao, P. :)
Risposte migliori