Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di queste quella in alto a sx è romana, ma cos'è? Sembrerebbe un suberato che ha completamente perso la parte argentea, o altrimenti che nominale è?

post-7508-1197667117_thumb.jpg

Inviato

Ultime due. Quella a sinistra mi fa pensare a una provenienza dal Bosforo, ma ha dei ritratti davvero ridicoli, sembrano due giullari con delle nasche così. L'altra è tolemaica?

Inviato

Ultime due. Quella a sinistra mi fa pensare a una provenienza dal Bosforo, ma ha dei ritratti davvero ridicoli, sembrano due giullari con delle nasche così. L'altra è tolemaica?

post-7508-1197667521_thumb.jpg

Inviato
Di queste quella in alto a sx è romana, ma cos'è? Sembrerebbe un suberato che ha completamente perso la parte argentea, o altrimenti che nominale è?

291700[/snapback]

Si, sarebbe un denario (ex d'argento) di M. Furius L.f. Philus del 119 a.C. (RRC 281/1).

Al D/ Testa di Giano bifronte

Al R/ Roma incorona un trofeo d'armi.

Un link per un confronto: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=181&Lot=777

Inviato

Grazie legionario, è strano che abbia perso tutto l'argento! Sembrava un mezzo asse infatti... Ma questa era la più identificabile in fin dei conti. X la altre mi sapete aiutare?

Inviato

La moneta in alto a destra dei file scon003 e scon004 (quella con la testa a sinistra al dritto e Artemide con torcia e una lancia a sinistra) è una emissione a nome del re dell'Illiria Ballaios (167-135 a.C.).

La legenda del rovescio è BASILEWS (dietro Artemide) e BALLAIOY (davanti).

Sear 1917.

Il tipo con Artemide con torcia e due lance compare sulla dracma (?) e quindi dovrebbe essere in argento (sear 3916).

Luigi

Inviato

Grazie molte Luigi, hai risolto praticamente tutte le questioni. Solo che quella di Ballaios è chiaramente di bronzo e non di ag. Sarà un altro nominale.

Per le ultime 2 che mi dici? Di nuovo grazie a te e a tutti.

Inviato
La moneta in alto a destra dei file scon003 e scon004 (quella con la testa a sinistra al dritto e Artemide con torcia e una lancia a sinistra) è una emissione a nome del re dell'Illiria Ballaios (167-135 a.C.).

La legenda del rovescio è BASILEWS (dietro Artemide) e BALLAIOY (davanti).

Sear 1917.

Il tipo con Artemide con torcia e due lance compare sulla dracma (?) e quindi dovrebbe essere in argento (sear 3916).

Luigi

291740[/snapback]

Sear 1917 è un AE 18, ossia bronzo; questo è probabilmente il tuo esemplare. L'altro 1916 (non 3916 come per errore ho scritto) è in argento con una leggera differenza nel soggetto; l'ho aggiunta nell'ipotesi che fosse suberata come il denario (non riuscendo a distinguere bene il rovescio).

Al 99% la catalogazione Sear 1917, AE18 di Ballaios è quella corretta.

Per le altre due: non conosco la monetazione Tolemaica, mentre l'altra dalla legenda del dritto dovrebbe essere uno statere in mistura di Thothorses (regno del Bosforo). Dall'anno del rovescio, probabilmente con Diocleziano.

Luigi

Inviato

Grazie molte Luigi. Delle tre ancora sconosciute dei primi 2 scan, mi sai dare almeno qualche indizio? Grz

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Confermo che il bronzo "Toro cornupete a sin/cavaliere a dx" è della zecca di Magnesia (mm 14-17). 350-200 a.C. Quella sotto non l'ho capita bene: al rovescio c'è un grosso seme o una punta di lancia? E sull'altro lato c'è un tripode, o che altro?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.