Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti, finalmente ho trovato qualche appassionato come me di cartamoneta, perdonatemi quindi il post "audace". :D

[url="http://www.cartamonetaitaliana.it/jpg/poli_01_donna.jpg"]POLIGRAFICO DONNA[/url]

[url="http://www.cartamonetaitaliana.it/jpg/poli_10_foscolo.jpg"]POLIGRAFICO FOSCOLO[/url]

[url="http://www.cartamonetaitaliana.it/jpg/poli_10_rossini.jpg"]POLIGRAFICO ROSSINI[/url]

Inviato
Ciao Frankoski, molto interessanti le tre prove di stampa, sono molto difficili da trovare nei negozi? Se non sbaglio dovrebbero essere prove della lira pesante degli anni'80.

Molto belle comunque :)

Ciao,
Fabio

Inviato
Ciao Fabio, nei negozi si trovano pure le Foscolo e Rossini, non molto facilmente in verita', ma costano sempre molto da quel che ho visto. Su ebay trovi la coppia anche per 35/45 euro. Per la donna e' tutto piu' difficile. Me ne feci scappare una l'anno scorso, mi sto ancora mordendo le mani. Comunque si, avevi ragione, sono delle prove di stampa degli anni ottanta per la lira pesante.

Ciao frankosky.

Inviato
Complimenti per queste prove di stampa :)

ciao

Inviato
Ciao frankosky, benvenuto nel forum :)
Questi biglietti, più che prove della lira pesante, sono da considerare semplici prove di stampa dell'IPZS fatte (anche) a scopo pubblicitario per mostrare la maestria nella produzione di banconote a potenziali clienti (paesi esteri).
Il catalogo Alfa 2002 (ultima edizione da me posseduta) valutava 26€ il biglietto Foscolo e 52€ il Rossini, naturalmente FDS; per il biglietto con la donna, evidentemente più raro, nel catalogo c'è la dicitura P.A.R. (prezzo a richiesta).
In cataloghi più recenti (Gavello 2005) questi biglietti sono riportati, ma senza alcuna indicazione di valore.

ciao.
petronius :)

Inviato
Ciao Petronius, mille grazie per il benvenuto. I prezzi da catalogo sono veri, ma sarebbe una follia pagarli tanto pero' dai. La donna sui 100/120 euro se la si trova la si prende.

Inviato
D'accordo con te che i prezzi sono alti <_< in verità credo che queste cifre
possano essere meglio investite in biglietti "veri" piuttosto che in questi che, a mio parere, restano delle semplici curiosità ;)

ciao.
petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.