Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa moneta uscita da mesi di acqua demineralizzata in pessime condizione, visto il tempo che comunque ho perso vorrei almeno identificarla.

Per me si tratta di domiziano ed essendo credo un asse, in quanto il peso è di gr.10,5 circa, l'avrei identificata come ric 170 ( tito per domiziano), ora ad essere pignoli vi sono due monete la "a" e la "c", con la testa rivolta a destra.

Chiedo cortesemente se l'attribuzione è esatta ed eventualmente se la 170 è la giusta identificazione, ed eventualmente se del tipo a o c.

So di aver chiesto troppo, visto lo stato della moneta, ma ci provo confidando nella vostra capacità e gentilezza.

Roberto

post-4498-1197649574_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1197649627_thumb.jpg

Inviato

A questo punto non ti converebbe spatinarla tutta?

Supporter
Inviato

Inviato

perporius credo che il retro non porti nessuna legenda, lo stato di conservazione se pur pessimo dovrebbe evidenziare almeno qualche segno di lettera cosa che non vedo.

ciao roberto

Inviato

Ciao

Giusto senza legenda al rovescio.

Di questo asse esistono due tipi battuti entrambi sotto Tito negli anni 80 e 81 DC

1° CAES DIVI VESP F DOMITIAN COS VII

Cohen 436, RIC 170a

2° CAES DIVI VESP F DOMITIAN COS VIII

Cohen 438, RIC 170c.

agrì

Inviato

Grazia Agri confermi la mia ipotesi anche se non riuscirò mai a sapere la legenda esatta in quanto la moneta è in pessime condizione.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.