Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho recentemente acquistato il seguente denario Denario di TRAIANO COS VI (peso 3,03g , diametro 21 mm).

Pur conoscendo la professionalità e l'onestà del venditore, osservando meglio la moneta mi è sorto un dubbio guardandone il bordo.

Aspetto un vostro parere.

Grazie

Allego le foto.

post-1104-1197641192_thumb.jpg

post-1104-1197641342_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Premesso che da una foto è sempre difficile giudicare, ho alcune perplessità anch'io: il bordo fotografato sembra limato, ed al R non mi convince la gamba sx, che appare un po' sfumata (troppo) rispetto a tutti gli altri dettagli fin troppo nitidi, al D ci sono altri particolari sfumati, anche il metallo appare strano.. aspettiamo i pareri dei più esperti...

ciao :)

denario

post-2807-1197643005_thumb.jpg

Modificato da denario69

Inviato

Nel frattempo allego un'altra foto della moneta

Saluti

post-1104-1197658494_thumb.jpg

Inviato

io la vedo buona con fratture di conio - forse in lega(mistura)-una foto zoom del bordo potrebbe aiutare

Inviato

Anch'io ho dei dubbi...ma prendi il mio parere con le molle...

L'impressione che si ha è sgradevole...sembra un getto realizzato artigianalmente con bassa lega....

Inviato

condivido i dubbi di chi mi ha preceduto, nonostante la crepa rassicurante.

Mi limiterei a dire che io non la comprerei.

Inviato

Vorrei precisare che solo la parte del bordo che si vede in fotografia è in quello stato (limato!?). Il resto del bordo direi che è quello tipico che si vede nei denari.

Se posso azzardare sembra quasi frutto di una eccessiva pulizia

Saluti e grazie per le risposte

Inviato

Gli elementi che suggeriscono di trovarsi di fronte ad una moneta coniata, che qui sono ben presenti, (bordo irregolare, fratture di conio, stirature del metallo), non sono sempre garanzia di autenticità; è sempre più facile imbattersi in denari falsi coniati e poi invecchiati ad arte. Personalmente credo che l'analisi stilistica sia la sola che possa aiutare a venirne fuori anche se purtroppo ha molti limiti dal momento che ogni tipologia di moneta è stata battuta con chissà quanti diversi conii fatti da altrettanti diversi incisori, ognuno col suo stile.

A mio avviso comunque la moneta non è particolarmente dubbiosa, e poi del resto o ci si fida dei venditori che conosciamo o tanto vale smettere di collezionare.

ciao

Inviato
Gli elementi che suggeriscono di trovarsi di fronte ad una moneta coniata, che qui sono ben presenti, (bordo irregolare, fratture di conio, stirature del metallo), non sono sempre garanzia di autenticità; A mio avviso comunque la moneta non è particolarmente dubbiosa, e poi del resto o ci si fida dei venditori che conosciamo o tanto vale smettere di collezionare.

ciao

291844[/snapback]

quest'ultima affermazione è sacrosanta. Purtroppo però con il tempo mi sono reso conto che le persone affidabili, pur oneste e in buona fece, sbagliano esattamente come noi. E che persone che ritenevo esperte di monete antiche valutavano l'autenticità semplicemente dalla provenienza (viede dal mercatino = falsa; l'ha venduta un numismatico di fama = vera) ;)

Bisognerebbe andare con le proprie gambe, ma è difficile.

In un caso come questo si accrescono i dubbi più che dirimerli, solo da una foto è sempre difficile ragionare.

Inviato

:huh: DE GREGE EPICURI

La parte di bordo che hai postato è sicuramente aggiustata con la lima, ma questo non dice molto. L'insieme della moneta (specie proprio il profilo di Traiano) ha qualcosa di sgradevole e di "non tipico", ma anche questo non è dirimente: ce ne sono tanti diversi! Ormai l'hai comperata... Sono d'accordo sulle referenze: anche persone capaci ed oneste qualche volta prendono abbagli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.