Vai al contenuto
IGNORED

Belgio 2008

Risposte migliori

Che ne dite, anche l'Italia prima o poi cambierà alcune o tutte le facce nazionali?

Io qualcuno la cambierei...voi? :rolleyes:

312801[/snapback]

No. Personalmente mi piacciono tutte quelle attuali.

Certo è che l'Italia, al contrario di altri Paesi, volendo cambiare, non avrebbe che l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite, anche l'Italia prima o poi cambierà alcune o tutte le facce nazionali?

312801[/snapback]

No. Personalmente mi piacciono tutte quelle attuali.

Certo è che l'Italia, al contrario di altri Paesi, volendo cambiare, non avrebbe che l'imbarazzo della scelta.

312804[/snapback]

:unsure: Si le italiane sono tra le più belle,

anzi alcune tipo l'euro o il 10 centesimi,

sono le più belle del loro taglio.

Ma...non so,la Mole Antonelliana in un tondo

non ci sta benissimo(di Torino ci stavano

forse meglio la facciata di Palazzo Madama,

Superga o la parte centrale di Stupinigi;

o altrimenti un bel Rosone di una delle nostre

meravigliose chiese - vedi Orvieto),

mentre il Colosseo ed il Castel del Monte

sono un pò sacrificati in monete così piccole... :rolleyes: no?

Modificato da TALLEROE
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Che ne dita,anche l'Italia prima o poi

cambierà alcune o tutte le facce nazionali?

312801[/snapback]

Io cambierei il 5 cent.

Il colosseo è uno splendido reperto archeologico, ma se si pensa alla funzione che aveva nel passato non ispira molta civiltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dita,anche l'Italia prima o poi

cambierà alcune o tutte le facce nazionali?

312801[/snapback]

Io cambierei il 5 cent.

Il colosseo è uno splendido reperto archeologico, ma se si pensa alla funzione che aveva nel passato non ispira molta civiltà...

323108[/snapback]

Reperto archeologico?

Ti sembrerà tale soltanto perchè nel 1600 le grandi famiglie dell'epoca decisero di saccheggiarlo e di distruggerlo per costruirvi, con i suoi materiali, chiese e palazzi.

Il Colosseo non è mai stato toccato nelle invasioni di Roma che ci sono state nell'arco di tutta la storia della città... nè fu bombardato nella seconda guerra mondiale. E' così perchè è stato smontato (il famoso detto "Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini"), ma la sua struttura è completamente intatta, ci si può entrare, salire, senza alcun pericolo di crollo o fatiscenza.

Fino a 400 anni fa, il Colosseo era meno reperto archeologico di tante schifezze architettoniche che ci sono a Roma, alcune delle quali vengono tuttora utilizzate (un esempio: lo stadio Olimpico).

Per quanto riguarda il simbolismo, al di là di Ridley Scott e Russel Crowe, il Colosseo rappresentava l'aspetto ludico della vita dei cittadini romani. Non c'erano soltanto spettacoli di gladiatori, ma anche rievocazioni di battaglie famose e spettacoli teatrali. Ciò che oggi ti sembrerà "incivile" all'epoca dei Romani era il non plus ultra della civiltà e dell'era moderna, visto che i Romani hanno insegnato all'Europa come vivere. In un epoca in cui loro costruivano strade e acquedotti, e si rilassavano al Colosseo, nel resto dell'Europa gran parte della popolazione si copriva ancora le parti intime con le foglie di fico, per usare un'espressione colorita, ma efficace.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con tychobrahe! io il colosseo invece l'avrei messo addirittura in una moneta di taglio più grande xkè secondo me i 5cent sono troppo piccoli per la sua imponenza! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con tychobrahe! io il colosseo invece l'avrei messo addirittura in una moneta di taglio più grande xkè secondo me i 5cent sono troppo piccoli per la sua imponenza!  :D

323890[/snapback]

la penso proprio come te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con tychobrahe! io il colosseo invece l'avrei messo addirittura in una moneta di taglio più grande xkè secondo me i 5cent sono troppo piccoli per la sua imponenza!  :D

323890[/snapback]

la penso proprio come te!!!

324070[/snapback]

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.