Vai al contenuto
IGNORED

Belgio 2008

Risposte migliori

si adeguano alla normativa della BCE che impone di inserire la siglia della nazione

la Finlandia lo ha fatto già quest'anno, l'Austra dovrebbe adeguarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego un'immagine per vedere bene le differenze:hanno spostato anche la "A" sormontata dalla corona e l'anno nella parte interna della moneta, lasciando le dodici stelle distribuite in maniera uniforme.

post-604-1197643666_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Della Finlandia non saprei ma mi pare di averne già viste alcune pubblicate sul nostro forum, ma non vorrei sbagliarmi.

Per quanto riguarda il Belgio: direi che la moneta mi pare più bella ora rispetto alla versione precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagini sulla nuova faccia finlandese ne esistono?

291560[/snapback]

Se ne è già parlato più volte, prova a cercare nel forum.

Le nuove monete finlandesi credo già circolino essendo che il cambiamento era previsto per il 2007.

Niente di evidente comunque, si sono limitati a mettere una piccola sigla FI come prescritto dalle "nuove" normative europee, a cui a sto punto gli unici a non essersi ancora adeguati sono gli austiaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, non c'e' poi una gran differenza..

mi pare pero' che la sigla Fi sia anche su altre monete di altri stati (slovenia?)

piu'che una sigla nazionale mi pare un segno di zecca..

:o

post-696-1197671859_thumb.jpg

post-696-1197671872_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare pero' che la sigla Fi sia anche su altre monete di altri stati (slovenia?)

piu'che una sigla nazionale mi pare un segno di zecca..

Fi non è il segno di zecca. Guarda quest'altra discussione:

Euro Finlandia 2007

a cui a sto punto gli unici a non essersi ancora adeguati sono gli austiaci.

Anche gli euro tedeschi e greci devono essere modificati

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo il cambiamento del Belgio che porta la A sormontata dalla corona , con la scritta nuova BE sotto , e l'anno , con 2 nuovi segni ai lati che non so cosa sono , nel cerchio interno dal 2008.

Per quanto riguarda la Finlandia sembra sostituiscano la M con un opposta FI già nel 2007 ?

C'e' una direttiva che impone la sigla nazionale sulle monete €uro , se qualcuno sapesse il link giusto lo posti ; vado a guardare alla collezione per vedere quali hanno la sigla nazionale ! ma è difficile capire : la Francia ha R F scritto grosso, l'Italia la R e la I sovrapposte , il Portogallo,la Spagna,il Lussemburgo e l'Irlanda hanno gia' scritto il nome della nazione , l'Olanda manca della sigla nazionale come la Grecia,l'Austria,la Germania. . cambieranno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il simbolo "nazionale" e' la sigla Fi, perche' la stessa compare anche sulle monete slovene ?? in quel caso vale invece come simbolo di "zecca" ????

post-696-1197754606_thumb.jpg

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti

si, avevo capito le differenze, ma mi si dice che la sigla identificatrice dello stato e' la Fi, mentre la stessa sigla viene utilizzata sulle monete slovene come simbolo di zecca.. che sulle monete finiche invece e' la cornucopia stlizzata... di due una.. o Fi significa Finlandia o Fi significa zecca finlandese, non vedo perche' gli sloveni debbano mettere la sigla di stato Fi sule loro monete gia' bene identificate con la scritta Slovenija.. mah... badate bene che e' solo una curiosita', dormo benissimo lo stesso.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, avevo capito le differenze, ma mi si dice che la sigla identificatrice dello stato e' la Fi, mentre la stessa sigla viene utilizzata sulle monete slovene come simbolo di zecca.. che sulle monete finiche invece e' la cornucopia stlizzata... di due una.. o Fi significa Finlandia o Fi significa zecca finlandese, non vedo perche' gli sloveni debbano mettere la sigla di stato Fi sule loro monete gia' bene identificate con la scritta Slovenija.. mah... badate bene che e' solo una curiosita', dormo benissimo lo stesso.. :-)

Non ti preoccupare questo forum è fatto apposta per togliersi delle curiosità ;)

Gli Stati che fino ad oggi hanno coniato monete euro per altri stati sono:

Francia, Finlandia, Italia e Spagna. Queste nazioni sulle monete che coniano possono incidere la sigla nazionale e/o il simbolo della zecca e/o il simbolo del direttore di zecca.

Nel caso specifico la Finlandia ha coniato: nel 2002 una certa quantita dei 1 Euro e dei 2 Euro della Grecia incidendo sopra la Lettera "S" ovvero Suomi in lingua Finlandese;

dal 2005 al 2006 ha coniato gli euro del Lussemburgo incidendo sopra la Lettera "S" e la Cornucopia stilizzata ovvero il simbolo della Zecca;

nel 2007 ha coniato gli euro della slovenia incidendo sopra le lettere "Fi" ovvero Finland in lingua Svedese (l'altra lingua nazionale).

Per il 2008 conierà gli euro di Cipro ma non sò quale o quali simboli inciderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

con 2 nuovi segni ai lati che non so cosa sono

Il Simbolo a sinistra è quello del direttore della zecca Romain Coenen, quello a destra è il simbolo della zecca del Belgio.

se qualcuno sapesse il link giusto lo posti

è già postato su quest'altra discussione

Norma UE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, che voi sappiate quali stati hanno cambiato la faccia nazionale per ora? Finlandia nel 2007 e Belgio nel 2008? Poi? Altri?

Monaco dal 2006.

Vaticano nel 2005 e dal 2006.

Poi ci sono state delle piccole variazioni nei simboli dei direttori di zecca sugli euro francesi (2001-2003-2004), nederlandesi (2000-2001-2002-2003), lussemburghesi (2003-2005-2007) e monegaschi (Ranieri III 2003-2004).

ps per gli euro del Lussemburgo sono cambiati anche i simboli di zecca poichè dal 2002 al 2004 sono stati coniati da quella dei Paesi Bassi dal 2005 al 2006 da quella Finlandese che al posto del simbolo del direttore ha messo la lettera "S" (Suomi) e dal 2007 da quella Francese che ha aggiunto anche la lettere "F" (France).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho visto su zwei-euro.com l'immagine del 2€ della serie 2008 del belgio modificata secondo le nuove direttive che gli sono state imposte; mi sembra di notare delle piccole differenze sul faccione di Re Alberto II dovute alla nuova incisione.

Non ho postato la foto perchè non so se posso metterla senza autorizzazione del sito, comunque potete andare a vederla.

Rinnovo la domanda che avevo scritto su altra discussione: qualcuno sa se le hanno già emesse e se sono reperibili le seriette sfuse?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate

le emissioni precedenti comunque non aumenteranno di prezzo giusto ? perche stavo pensando di comprare quelle vecchie pero ora diventa una batosta perche dovrei comprare 2 serie per ogni paese

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.