Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao Michele2198

"è normale per molte associazioni a scopo scientifico richiedere ad un nuovo arrivato la "raccomandazione" da parte di uno o più soci. Questo serve generalmente a garantire che il socio non sia completamente estraneo alla materia".

Lo Statuto della S.N.I. recita:

"DEGLI ASSOCIATI

Art. 4

Qualsiasi persona, ente, o sodalizio, esclusi i casi previsti dall'art. 34, può chiedere di diventare associato alla Società Numismatica Italiana".

Non mi pare che lo Statuto intenda limitare l'accesso ai soli soggetti forniti di particolari conoscenze numismatiche o scientifiche; d'altronde, mi sembra ovvio che chi desideri associarsi alla SNI lo faccia in quanto interessato alla numismatica e non, ad esempio, perchè amante della pesca sportiva (nel qual caso, ritengo, opterebbe per un'altra associazione.....).

Altra cosa sarebbe stata se lo Statuto avesse riservato l'accesso all'Associazione dei soli professionisti numismatici (come fa la N.I.P) o, chessò io, dei docenti di materie storico-numismatiche.

In quel caso, non appartenendo nè ai primi nè ai secondi non mi sarei neppure posto il problema di accedervi.

Ma visto che lo Statuto riporta che "qualsiasi persona" può chiedere di diventare associato e che il fine dell'Associazione è quello "di promuovere la conoscenza e lo studio della Numismatica e delle Scienze affini" (vedi l'art. 34), mi domandavo il senso di richiedere che due sponsores controfirmino la richiesta di adesione.

Come se poi due associati si potessero trovare dietro ad ogni angolo di strada................

M.

292180[/snapback]

certo hai ragione, se lo scopo dell'associazione è quello di diffondere la numismatica, allora c'è una contraddizione

• Risposte 86
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• utenteBannato

14

• bizerba62

13

• Leopold.85

10

• numa numa

8

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Italia,

Paese dei distinguo delle sottili interpretazioni giuridiche dei cavilli dei codicilli delle eccezioni dei sottocommi dei legulei

potrei proporre il testo a Guccini

perche' invece di sprecare post non guardiamo alla sostanza?

volete diventare soci SNI ? Iscrivetevi

Non volete diventarlo ? passate oltre

Volte proporre un cambiamento dello statuto SNI ? Iscrivetevi e cominciate ad attivarvi all'interno della societa'...

Fare non Sembrare

numa numa

Inviato

Per la verità, dall'interno, ho cercato di far curare un po' di più la parte informatica: invano. Tutti, sì sì, ma quando si è trattato di fare il primo passo e di mettere intanto la lista degli iscritti in forma on-line, quasi tutti si sono tirati indietro con varie motivazioni, fra cui quella che tale lista c'è già in fondo ad ogni volume che viene inviato annualmente. Questo parecchi anni fa: poi ho lasciato perdere.

roth37

Inviato (modificato)

Anche io pensavo di iscrivermi, nel caso Sergio, mi rivolgerò a te per la presentazione...

Tornando all'aspetto delle due presentazioni, non lo trovo ne sbagliato né fastidioso. Ogni associazione è libera di scegliere la motivazione che preferisce per fare aderire i propri soci. Ricordo un circolo di appassionati d'arte moderna di Bolzano in cui era necessario essere presentati da un'altro socio. E questo circolo in realtà si riuniva solo due volte l'anno per una cena... per il resto era solo per poter aver accesso ai musei a prezzo ridotto...

P.S. Comunque sul sito è anche riportata questa frase:

"Per associarsi alla Società Numismatica Italiana è necessario compilare un modulo che può essere richiesto alla Segreteria. Ad ogni candidato viene di norma richiesta la presentazione da parte di due Soci effettivi, in regola con i pagamenti delle quote. Anche se priva di questi due nominativi, la domanda può comunque essere presentata al Consiglio, che si riserva di chiedere al candidato ulteriori informazioni."

Che non preclude affatto l'iscrizione a chi non è presentato dai due soci....

Modificato da alteras

Inviato

Buon giorno a tutti.

Per numa numa.

"Italia, Paese dei distinguo delle sottili interpretazioni giuridiche dei cavilli dei codicilli delle eccezioni dei sottocommi dei legulei"

Già, è vero; ma aggiungerei anche: Paese delle raccomandazioni, dei padrini, del "dì che ti mando io e degli amici degli amici........."

Per alteras.

"E questo circolo in realtà si riuniva solo due volte l'anno per una cena... per il resto era solo per poter aver accesso ai musei a prezzo ridotto...".

Qui più che selezionare gli associati forse intendono selezionare i commensali.........

Nessuno vieta di costituire associazioni anche soltanto per andare a cena o alla stadio o al ballo sportivo e di limitare l'accesso a ben determinate categorie di soggetti in possesso di specifici requisiti o anche ammettere soltanto soggetti "graditi" agli organi direttivi dell'Ente.

Basta scriverlo chiaro nello Statuto e precisare che l'associazione non è aperta a tutti.

".....la domanda può comunque essere presentata al Consiglio, che si riserva di chiedere al candidato ulteriori informazioni.

Sarei curioso di sapetre quali sono queste "ulteriori informazioni"................

Saluti.

Michele

Inviato

".....la domanda può comunque essere presentata al Consiglio, che si riserva di chiedere al candidato ulteriori informazioni.

se lo scopro non tarderò a fartelo sapere...

Inviato

Ragazzi, permettemi, ma qui le chiacchiere stanno a zero! Ogni associazione si dota di uno statuto e di un regolamento che si ritengono adeguati alle necessità dell'associazione stessa. E' ovvio che le norme previste possano piacere o non piacere, essere condivise o non condivise a seconda dei rispettivi, rispettabili, punti di vista. Ma, quali che siano, anche se per assurdo possano apparire strane (preciso che non mi riferisco a nessuna associazione in particolare), vanno in ogni caso rispettate e non derise.

Chi, interessato all'adesione, ritiene di poter accettare incondizionatamente quanto previsto dall'associazione, sottopone al consiglio direttivo la propria domanda di adesione e il consiglio la vaglia come meglio crede. E nulla toglie che, una volta divenuto socio, chiunque possa proporre eventuali modifiche od integrazioni ed ogni altra proposta di miglioramento.

Chi ritiene di non condividere uno statuto, un regolamento etc, non aderisce. Non c'è altro, mi pare.

Inviato
Ragazzi, permettemi, ma qui le chiacchiere stanno a zero! Ogni associazione si dota di uno statuto e di un regolamento che si ritengono adeguati alle necessità dell'associazione stessa. E' ovvio che le norme previste possano piacere o non piacere, essere condivise o non condivise a seconda dei rispettivi, rispettabili, punti di vista. Ma, quali che siano, anche se per assurdo possano apparire strane (preciso che non mi riferisco a nessuna associazione in particolare), vanno in ogni caso rispettate e non derise.

Chi, interessato all'adesione, ritiene di poter accettare incondizionatamente quanto previsto dall'associazione, sottopone al consiglio direttivo la propria domanda di adesione e il consiglio la vaglia come meglio crede. E nulla toglie che, una volta divenuto socio, chiunque possa proporre eventuali modifiche od integrazioni ed ogni altra proposta di miglioramento.

Chi ritiene di non condividere uno statuto, un regolamento etc, non aderisce. Non c'è altro, mi pare.

293171[/snapback]

sagge parole,non si può pretendere di stabilire le regole di una qualsiasi associazione non facendone parte e non conoscendone le sue dinamiche interne

• 2 settimane dopo...
Inviato

grazie a tutti ... oggi ho inviato il modulo... aspetto! :)

Inviato
"è abbastanza comune anche nei circoli numismatici cittadini..."

Appunto. Ti sembra una cosa normale?

M.

291768[/snapback]

Si certo

Inviato
Ringrazio Leopold per la cortese precisazione.

Per tutti: fatemi sapere se doveste incontrare problemi qualora decideste di iscrivervi, mi informero' e vi daro' un riscontro.

numa numa

291864[/snapback]

Mi associo a numa numa: fatemi sapere se vi serve una firma o se devo parlare con il Segretario, carissima ed amabilissima persona

Inviato
Buon giorno a tutti.

Per numa numa.

"Italia, Paese dei distinguo delle sottili interpretazioni giuridiche dei cavilli dei codicilli delle eccezioni dei sottocommi dei legulei"

Già, è vero; ma aggiungerei anche: Paese delle raccomandazioni, dei padrini, del "dì che ti mando io e degli amici degli amici........."

Per alteras.

"E questo circolo in realtà si riuniva solo due volte l'anno per una cena... per il resto era solo per poter aver accesso ai musei a prezzo ridotto...".

Qui più che selezionare gli associati forse intendono selezionare i commensali.........

Nessuno vieta di costituire associazioni anche soltanto per andare a cena o alla stadio o al ballo sportivo e di limitare l'accesso a ben determinate categorie di soggetti in possesso di specifici requisiti o anche ammettere soltanto soggetti "graditi" agli organi direttivi dell'Ente.

Basta scriverlo chiaro nello Statuto e precisare che l'associazione non è aperta a tutti.

Sarei curioso di sapetre quali sono queste "ulteriori informazioni"................

Saluti.

Michele

293036[/snapback]

A Michè, se ti vuoi iscrivere iscriviti sennò non stare a fare il cavilloso. Mamma mia che pignolo!!!

Inviato

Ciao tergestum.

"A Michè, se ti vuoi iscrivere iscriviti sennò non stare a fare il cavilloso. Mamma mia che pignolo!!"

Seguendo le indicazioni reperite sul sito della SNI ed i consigli di qualche Utente di questo forum, ho inviato una mail al loro indirizzo più di 20 giorni fa, chiedendo, appunto, come fare per iscrivermi.

Sono quindi in attesa di una loro risposta che, ad oggi, non mi è ancora pervenuta.

Tu che certamente non sei pignolo nè cavilloso, hai qualche idea su come potrei iscrivermi all'associazione prima ancora di ricevere la loro mail di risposta?

Non sappiamo neppure se sia stata accettata l'iscrizione di Leopold.85, che si è mosso ben prima di me, figuriamoci se può essersi già perfezionata la mia richiesta di adesione!

Eppoi c'erano le feste di mezzo....................

Comunque non mancherò di tenerVi informati.

Saluti.

Michele

Inviato
Ciao tergestum.

"A Michè, se ti vuoi iscrivere iscriviti sennò non stare a fare il cavilloso. Mamma mia che pignolo!!"

Seguendo le indicazioni reperite sul sito della SNI ed i consigli di qualche Utente di questo forum, ho inviato una mail al loro indirizzo più di 20 giorni fa, chiedendo, appunto, come fare per iscrivermi.

Sono quindi in attesa di una loro risposta che, ad oggi, non mi è ancora pervenuta.

Tu che certamente non sei pignolo nè cavilloso, hai qualche idea su come potrei iscrivermi all'associazione prima ancora di ricevere la loro mail di risposta?

Non sappiamo neppure se sia stata accettata l'iscrizione di Leopold.85, che si è mosso ben prima di me, figuriamoci se può essersi già perfezionata la mia richiesta di adesione!

Eppoi c'erano le feste di mezzo....................

Comunque non mancherò di tenerVi informati.

Saluti.

Michele

300657[/snapback]

Mandami un messaggio privato con nome, cognome e città e domani pomeriggio ti dico quando sarai iscritto :lol:

Inviato

"Mandami un messaggio privato con nome, cognome e città e domani pomeriggio ti dico quando sarai iscritto".

Ti ringrazio per la disponibilità ma seguirò la trafila prevista per l'iscrizione dei cittadini comuni (rectius: dei "cittadini non raccomandati").

D'altronde, trattandosi di associazione aperta a tutti, compatibilmente con i tempi tecnici dovrei farcela anch'io (almeno, questa è la convinzione di alcuni intervenuti a questa discussione).

Comunque grazie lo stesso.

Saluti.

Michele

Inviato

Se ti può consolare anche io sono in attesa da oltre un mese...

Inviato

"Se ti può consolare anche io sono in attesa da oltre un mese..."

Nessun problema: la pazienza non mi manca................... B)

M.

Inviato

Si consoli, ho fatto richiesta 35 giorni fa di passare a socio vitalizio e sono in dolce attesa, probabilmente il mondo informatico non è il perno della SNI, quando riceverò il bollettino di pagamento della quota associativa mi autopromuoverò !

Inviato

Io ho scritto una mail per la pubblicità sulla prossima RIN e mi hanno risposto subito.

Inviato

Ho parlato proprio stamane con il Segretario della Società Numismatica Italiana, il dott. Sozzi. Gli ho riferito il problema postato qui da alcuni utenti e mi ha assicurato che i tempi di attesa non sono così lunghi. Anzi, qualcuno che ha scritto via e-mail alla SNI si è addirittura dimenticato di allegare il proprio indirizzo per la spedizione. Ergo nuova e-mail da parte della Segreteria e nuova e-mail dell'utente. Metteteci anche la chiusura delle Sede per le Feste. Comunque allegri, entro la prox settimana vedrete soddisfatte le vostre aspettative.

Inviato

Oggi è arrivata la tessera con i numeri della Rivista italiana di numismatica... tutto ok! ora devo fare il versamento

Inviato

Visto? La Pazienza è la Virtù dei Forti ;)

Inviato
Visto? La Pazienza è la Virtù dei Forti  ;)

304090[/snapback]

concordo

Inviato
Oggi mi hanno risposto... molto gentili e un pò formali (come piace a me  ;) , studiando giurisprudenza...),

292801[/snapback]

volevo fare presente che il vicepresidente è un cdrto origoni...

...non "parente" ma origoni di gianni, origoni, grippo...

Mi sembra lecito che un'associazione con consiglieri di tale levatura voglia tutelarsi e preveda la possibilità di usufruire di clausole di sbarramento...

aggiungo e chiudo (dal sito della SNI): "Per associarsi alla Società Numismatica Italiana è necessario compilare un modulo che può essere richiesto alla Segreteria. Ad ogni candidato viene di norma richiesta la presentazione da parte di due Soci effettivi, in regola con i pagamenti delle quote. Anche se priva di questi due nominativi, la domanda può comunque essere presentata al Consiglio, che si riserva di chiedere al candidato ulteriori informazioni."

Inviato

Credo che discutere la Società Numismatica Italiana sia inutile: è come discutere del sesso degli angeli <_<

E' l'unica vera Associazione scientifica e culturale che esista in Italia in ambito numismatico. Girando un po' per l'Italia ho visto in che condizioni siano i vari circoli e circoletti italiani :angry:

Nella SNI ci sono persone serie e competenti :)

INVITO TUTTI AD ISCRIVERSI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.