Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Ancora non ero mai entrata in questa sessione del forum

Sono nuova e completamente inesperta come alcuni di voi già sanno

Ne approfitto per chiedere il vostro aiuto

cosa sapete dirmi di questa moneta?

Grazie a tutti

Inviato

e questa è l'altra faccia

Inviato

inoltre c'è anche quest'altra

Inviato

ciao...

aggiungi peso e dimensioni... ma... ho paura ke nn ci sia niente da fare...

Inviato

e questa è l'altra parte

per ora vi sottopongo queste due

ops dimenticavo la prima pesa circa 220 g. ed il diametro è di 63 mm. circa

la seconda pesa circa 65 g. ed il diametro è di 43 mm. circa

aspetto notizie

Inviato

perchè pensi che non ci sia niente da fare?

Inviato

La prima è un asse librale della serie della prora...anche il peso è attendibile...la seconda è una riproduzione in fusione di una moneta non meglio identificata...riesci a postare una foto migliore della prima?

Inviato

Grazie Cercete...

per la foto è un problema: sono una frana, non ci capisco niente e l'unica cosa che riesco a fare per postare le foto è di ridurle... così si perdono i particolari.

Invece per la prima si possono avere maggiori informazio?

Il periodo, la conservazione e la stima?

Grazie

Inviato (modificato)

come giustamente detto da cercete, la prima è un asse librale, una moneta molto preziosa... se autentica! Purtroppo ci sono una infinità di falsi di questi pezzi e, se sono fatti particolarmente bene, è spesso anche molto difficile riconoscerli addirittura guardandoli dal vivo e tenendoli in mano... di certo non si può dare un parere attendibile da una fotografia di bassa qualità.

Comunque potrebbe essere utile sapere in che modo sei venuta in possesso della moneta, certi "canali" danno la quasi certezza che si tratti di un falso; e comunque a giudcare dalla moneta a cui è "abbinata", le speranze sono poche.

Per quanto riguarda informazioni più dettagliate sulla moneta, è una moneta fusa delle prime serie realizzate nella roma repubblicana nel IV secolo A.C. la conservazione si direbbe buona e quindi anche il valore potrebbe essere interessante (superiore ai 1500€, sempre che sia originale) tuttavia il peso di 220g mi sembra un po' scarso.

ciao

Modificato da ariminvm

Inviato

La seconda è sicuramente una moneta da bancarella o di fantasia.

Anche la prima direi che è una riproduzione di un asse librale repubblicano.

Non me ne intendo molto, ma oltre alla patina sospetta, il peso mi sembra notevolmente scarso, diciamo in difetto mediamente di 40 grammi rispetto agli esemplari originali. :(

Meglio aspettare gli esperti repubblicani... ;)

Inviato

A me sembrano tutte riproduzioni.

Inviato

Scusate sono nuova di questa sessione del forum e quindi non siete a conoscenza del perchè mi interresso alla numismatica.

Sono venuta in possesso della collezione che era di mio padre (morto nel 1974) e solo ora dopo che anche mia madre non c'è più ho iniziato a cercare di catalogare questa montagna di monete per iniziare ad avere una stima e capire cosa fare successivamente.

Tra le tante ci sono anche quelle romane, però queste in particolare erano custodite in due scatole separate. Purtroppo però non ho indicazioni della provenienza perchè non ho mai trovato gli appunti di mio padre. A tal proposito infatti avevo aperto anche una discussione per avere un parere sulla legalità o meno di questo materiale (nella piazzetta del numismatico.

Mi dovete quindi scusare se sono proprio all'asciutto di tutto ma sono fiduciosa della vostra esperienza e conoscenza del campo e spero che mi vorrete aiutare a districarmi in questo (per me) caos.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.