Vai al contenuto
IGNORED

Mary I (1553-1554)

Risposte migliori

Inviato
no. non avrebbe senso.

291493[/snapback]

Beh, quindi in questo specifico caso il "sistema inglese" non si è rivelato in nessun modo migliore del nostro. <_<

La Collettività ha lasciato che il singolo effettuasse ricerche per conto proprio (imponendogli solo di accordarsi con il proprietario del terreno, se persona differente dalla prima), ha messo a disposizione un sistema di commissioni e di finanziamenti per invogliare i singoli a presentare i propri ritrovamenti (affinché tutti fossero registrati e quelli più importanti acquisiti correspondendo un compenso al cercatore), ma nonostante tutto un ritrovamento che nell'ambiente dei cercatori è considerato tale che "svariati . . . sono rimasti a bocca aperta quando l'hanno vista. Sono abbastanza rare di scavo", non sarà minimanente conosciuto agli Uffici del Heritage né agli studiosi.

Non mi sembra un bel risultato.

291498[/snapback]

Credo che per giudicare il sistema occorrano statistiche e non basti il fatto che una persona non rispetta le regole.

Inviato
Su quali basi dici che non funziona? (non che io dica il contrario non conoscendo la reale situazione). Comunque, per dovere di cronaca, quando le monete sono nello "strato coltivato" e arato del terreno oramai la stratigrafia e' gia' andata a farsi benedire e l'unica informazione ottenibile e' il luogo di ritrovamento. (informazione comunque molto importante)

Comunque credo che questo sia offtopic, quindi torniamo a parlare della moneta in questione

291582[/snapback]

A parte che le "stratigrafie esposte" non sono mica un caso cisì raro (non sempre sopra le stratigrafie c'è lo "strato coltivato").

Comunque il senso culturale di quel sistema è circa questo: lasciamo perdere, lasciamo che il privato cerchi e raccolga, perché sarà il privato -libero da angosce- a venire a dichiarare cosa è stato trovato e in quale località.

In questo modo avremo meno oggetti, ma più informazioni (sulle attestazioni, sulle distrubuzioni topografiche ed areali etc.).

Invece a quanto pare questo avviene solo in parte.

Inviato
. . . Credo che per giudicare il sistema occorrano statistiche e non basti il fatto che una persona non rispetta le regole.

291588[/snapback]

Invece il punto è che in quel caso le regole sono state rispettate, ma l'informazione (dato storico) è andata perduta.

E' in Italia invece che talora le regole non vengono rispettate e per questo le informazioni vanno perdute.

La mia impressione è che nessuno dei due sistemi funzioni a dovere, sotto il profilo squisitamente storico-culturale.

Inviato
Salve,

questa è uscita ieri spazzolando la campagna inglese. E' stata coniata sotto Mary I attorno al 1553-1554, un bel pezzo che volevo condividere con voi.  :)

Le scritte sono: MARIA D G ANG FRA Z HIB REGI e VERITAS TEMPORIS FILIA ovvero

"Maria regina d'Inghilterra, d'Irlanda e di Francia per grazia divina, la verità è figlia del tempo"

Oltre al fatto che a me piace un sacco, anche se le manca una parte, date un'occhiata su ebay.co.uk digitando Mary I Silver Groat e guardate un po' i prezzi, ce ne sono solo due di Mary I, le altre sono Philip and Mary.

Saluti

Groat  :)

291389[/snapback]

ciao groat, io la interpreterei come "figlia della verità del tempo"... o sbaglio?

cmq ottime monete... ma io preferisco le "nostrane"

the six wives of Henry the VIII.

Groat 1545 London Tower mint. Third coinage, second bust (North 1844)

numa numa

complimenti numa, una moneta del "re-playboy" :P :D :lol:

Inviato
. . . Credo che per giudicare il sistema occorrano statistiche e non basti il fatto che una persona non rispetta le regole.

291588[/snapback]

Invece il punto è che in quel caso le regole sono state rispettate, ma l'informazione (dato storico) è andata perduta.

E' in Italia invece che talora le regole non vengono rispettate e per questo le informazioni vanno perdute.

La mia impressione è che nessuno dei due sistemi funzioni a dovere, sotto il profilo squisitamente storico-culturale.

291592[/snapback]

A quanto ne so nel sistema inglese TUTTE le monete andrebbero dichiarate e giudicate e registrate dopo la loro visione. Se poi questo non e' avvenuto allora non e' il sistema ad essere errato, ma chi non l'ha applicato.

Comunque torniamo a queste monete ....sanguinolente :lol:

Inviato (modificato)
. . .A quanto ne so nel sistema inglese TUTTE le monete andrebbero dichiarate e giudicate e registrate dopo la loro visione. Se poi questo non e' avvenuto allora non e' il sistema ad essere errato, ma chi non l'ha applicato. . .

291603[/snapback]

. . .   Quando l'ho trovata mi sono informato subito: da altri ricercatori mi è stato detto che non è necessaria la denuncia. Quindi come altre migliaia di ricercatori mi tengo la moneta allo stesso modo come altri si tengono le loro migliaia di monete che, non essendo di cruciale valore storico,  non vengono consegnate allo stato.

Mi sembra un ragionamento logico, . . .

291535[/snapback]

Posto che stiamo parlando di persone tutte di ottima buona fede (anche perché il sistema inglese non essendo penalizzante come il nostro incentiva ad autodenunciarsi, non a nascondersi) l'evidente contrasto fra le due affermazioni che ho quotato dimostra che quel sistema non sta funzionando a dovere.

Modificato da LUCIO

Inviato

Ragazzi, ma qui siamo TUTTI offtopic no? Anche la moneta, voglio dire :blink: (moneta di XVI secolo nella Sezione del Forum dedicata alle Medievali).

Inviato

....volevo appunto chiedere ai moderatori di spostare la discussione, mi sono accorto dopo che avevo sbagliato nell'inserimento.

grazie per tutte le considerazioni, è bello confrontarsi...cmq sia corretto sì o corretto no, io sono convinto (e ne ho le prove) che qua in uk uno può andare e spazzolare in santa pace, chi cerca è contento e non ha angoscie, lo stato idem.

E voglio solo precisare una cosa: siccome in genere le ricompense da parte dello stato sono molto laute, il 99% dei ricercatori ha tutto l'interesse a dichiarere un pezzo di valore; l'altro 1% saranno quelli ai quali non va di dichiarare nulla perchè il pezzo se lo vogliono tenere a tutti i costi, non importa quanti soldi prenderebbero. E appunto siccome i rimborsi in genere sono generosi (svariate migliaia di sterline in genere) lo stato DEVE scegliere cosa tenere e cosa cedere sennò tutti darebbero tutto quello che trovano e l'heritage sarebbe in bancarotta!

e con questo CHIUDO!

ciao e grazie a tutti!

groat

Inviato

quanto alla moneta del Re "play-boy" ...il ritratto raffigurato è particolarmente interessante perchè la fonte iconografica dal quale proviene è un ritratto del monarca eseguito dal famoso pittore tedesco Holbein:

http://www.abcgallery.com/H/holbein/holbein59.html

non so in quanti altri casi un'immagine della moneta provenga da un opera di un pittore...potrebbe essere in interessante discussione da aprire :)

Inviato
quanto alla moneta del Re "play-boy" ...il ritratto raffigurato è particolarmente interessante perchè la fonte iconografica dal quale proviene è un ritratto del monarca eseguito dal famoso pittore tedesco Holbein:

http://www.abcgallery.com/H/holbein/holbein59.html

non so in quanti altri casi un'immagine della moneta provenga da un opera di un pittore...potrebbe essere in interessante discussione da aprire :)

291892[/snapback]

Parte dei soggetti delle monete bizantine erano ripresi dalle icone venerate a Costantinopoli. Esempio e' la Madonna Odegitria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.