Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi date una mano a identificarle? il diametro di tutte e tre è circa 18-20 mm

prima dritto

post-4487-1197569768_thumb.jpg

Inviato

terza rovescio

ciao e grazie Giova

post-4487-1197570410_thumb.jpg

Inviato

Premetto che le foto non sono chiarissime comunque dovrebbero essere:

1 Aureliano, 270 - 275 d.C. antoniniano

D/ testa radiata e legg. IMPAVRELIANVSAVG

R/ aureliano riceve un globo da Giove e legg.IOVICONSER

RIC 263v (dovrebbe essere questa, con la P in esergo, va pulita un pò)

2 Gordiano III , 243-244 d.C. Biassaria

BMC.125............zecca Nicea (Bitinia)

3 Constantino I ( 318 d.C. circa)

AE 3 , zecca Siscia , RIC 47 (VII, Siscia)

D/ IMPCONSTANTINVSPFAVG , testa elmata di Constantino

R/ VICTORIAELAETAEPRINCPERP, due vittorie stanti

Inviato

ok grazie mille!!! :) :) :) :)

Inviato

In base alla porzione di legenda del dritto che si legge, IMP CeV AL....., la moneta della zecca di Nicaea è più probabilmente di Alessandro Severo, non Gordiano III.

Luigi

Inviato (modificato)
In base alla porzione di legenda del dritto che si legge, IMP CeV AL....., la moneta della zecca di Nicaea è più probabilmente di Alessandro Severo, non Gordiano III.

Luigi

291362[/snapback]

Forse mi inganna la foto ma ci vedo IMPGOR e la testa mi pare radiata come esemplari di Gordiano, non laureata come quella di Alessandro Severo (probabilmente vedo male <_< ) ciao

Modificato da Arthas

Inviato

Luigi

291362[/snapback]

Personalmente concordo, anche se credo che sia AVP al posto di IMP.

Inviato

Luigi

291362[/snapback]

Personalmente concordo, anche se credo che sia AVP al posto di IMP.

291423[/snapback]

Hai ragione; ovviamente non è IMP. Nella fretta ho mescolato legende latine e greche, ma quello che intendevo è che la legenda è quasi sicuramente di Alessandro Severo: M AVP CeV.... Se fosse Gordiano sarebbe qualcosa tipo MANTGOP... che non vedo proprio.

Luigi

Inviato

Dopo aver osservato attentamente la legenda al dritto in effetti sembrerebbe più alessandro severo anche se come tipologia nn riesco a trovarla.

comunque grazie per l'aiuto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.