Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrebbe gentilmente un esperto su questo tipo di monetazione darmi un suo parere su questa tetradracma che appare in EBAY con n. 310005962195 ?

Ritiene che non sarebbe esagerata una mia offerta massima finale di 500 euro? Ringrazio per una cortese risposta. Adalberto

Inviato

credo che 500 euro siano un po eccessivi per lo stato di conservazione della moneta...

aspetta anche altri pareri per avere una sicurezza maggiore.

ciao

Inviato
credo che 500 euro siano un po eccessivi per lo stato di conservazione della moneta...

aspetta anche altri pareri per avere una sicurezza maggiore.

ciao

291192[/snapback]

La ringrazio per la cortese indicazione. Adalberto

Inviato
Vorrebbe gentilmente un esperto su questo tipo di monetazione darmi un suo parere su questa tetradracma che appare in EBAY con n. 310005962195 ?

Ritiene che non sarebbe esagerata una mia offerta massima finale  di 500 euro? Ringrazio per una cortese risposta. Adalberto

291122[/snapback]

Nessun altro gentile intenditore vuole intervenire? Adalberto

Inviato

Caro Adalberto, per prima cosa chiariamo che questa moneta non ha niente a che fare con la Magna Grecia.

Questa è una moneta Siciliana, zecca di Gela.

In secondo luogo sono pezzi per cui e-bay andrebbe evitato.

Io l'ho detto più volte e non mi stancherò di ripeterlo, non so quale prezzo potrà realizzare, mi esimo da giudizi di autenticità, ma di certo non comprerei mai un tetradramma di Gela su e-bay.

Inviato
Caro Adalberto, per prima cosa chiariamo che questa moneta non ha niente a che fare con la Magna Grecia.

Questa è una moneta Siciliana, zecca di Gela.

In secondo luogo sono pezzi per cui e-bay andrebbe evitato.

Io l'ho detto più volte e non mi stancherò di ripeterlo, non so quale prezzo potrà realizzare, mi esimo da giudizi di autenticità, ma di certo non comprerei mai un tetradramma di Gela su e-bay.

291293[/snapback]

Caro signor Miglio, penso che osserverò scrupolosamente il suo autorevole giudizio. Comunque il venditore ha ...spergiurato in ginocchio la sua autenticità concedendo anche una eventuale restituzione. Forse....se non salirà di molto oltre ai 300 euro, forse mi farò tentare. La moneta sembra essere un sicuro MB tendente al BB (anche se mancano le teste dei cavalli) e il recto sembra essere molto gradevole.Il...noto Montenegro, solito a ...gonfiare, la considera in MB 1500 euro e in BB 2250. Non può capitare, qualche volta, un caso di inaspettata "opportunità" anche in Ebay?

A lei un distinto saluto. Adalberto

Inviato

Caro signor Miglio, penso che osserverò scrupolosamente il suo autorevole giudizio. Comunque il venditore ha ...spergiurato in ginocchio la sua autenticità concedendo anche una eventuale restituzione. Forse....se non salirà di molto oltre ai 300 euro, forse mi farò tentare. La moneta sembra essere un sicuro MB tendente al BB (anche se mancano le teste dei cavalli) e il recto sembra essere molto gradevole.Il...noto Montenegro, solito a ...gonfiare, la considera in MB 1500 euro e in BB 2250.  Non può capitare, qualche volta, un caso di inaspettata "opportunità" anche in Ebay?

291301[/snapback]

Purtroppo no, su e-bay non vedo l'opportunità di fare affari con monete del genere.

Certo, ci sono monete per cui e-bay può presentare con le dovute precauzioni, un buon aiuto.

Ma credo sempre nella cara e vecchia regola che monete di questa importanza vadano toccate con mano e valutate di persona.

Detto questo, sono da sfatare assolutamente le valutazioni del Montenegro.

Per prima cosa i prezzi sono in lire e secondo non si può pensare che ci sia veridicità in una tabella di valori stilati 10-15 anni fa, che oggi sono in continua variazione.

Il grado di rarità può cambiare in continuazione a causa di nuovi rinvenimenti e il mercato numismatico è in continua evoluzione.

Vedo i prezzi che raddoppiano da un'asta ad un'altra, non si può osservare il Montenegro, che per altro non è il testo di riferimento per questa monetazione.

La cosa migliore da fare, per "provare" a valutare una moneta è osservare i prezzi realizzati dalle ultime aste. ;)

Inviato

Caro signor Miglio, penso che osserverò scrupolosamente il suo autorevole giudizio. Comunque il venditore ha ...spergiurato in ginocchio la sua autenticità concedendo anche una eventuale restituzione. Forse....se non salirà di molto oltre ai 300 euro, forse mi farò tentare. La moneta sembra essere un sicuro MB tendente al BB (anche se mancano le teste dei cavalli) e il recto sembra essere molto gradevole.Il...noto Montenegro, solito a ...gonfiare, la considera in MB 1500 euro e in BB 2250.  Non può capitare, qualche volta, un caso di inaspettata "opportunità" anche in Ebay?

291301[/snapback]

Purtroppo no, su e-bay non vedo l'opportunità di fare affari con monete del genere.

Certo, ci sono monete per cui e-bay può presentare con le dovute precauzioni, un buon aiuto.

Ma credo sempre nella cara e vecchia regola che monete di questa importanza vadano toccate con mano e valutate di persona.

Detto questo, sono da sfatare assolutamente le valutazioni del Montenegro.

Per prima cosa i prezzi sono in lire e secondo non si può pensare che ci sia veridicità in una tabella di valori stilati 10-15 anni fa, che oggi sono in continua variazione.

Il grado di rarità può cambiare in continuazione a causa di nuovi rinvenimenti e il mercato numismatico è in continua evoluzione.

Vedo i prezzi che raddoppiano da un'asta ad un'altra, non si può osservare il Montenegro, che per altro non è il testo di riferimento per questa monetazione.

La cosa migliore da fare, per "provare" a valutare una moneta è osservare i prezzi realizzati dalle ultime aste. ;)

291307[/snapback]

Giustissime sue considerazioni anche qui, egregio signor Miglio. Gliene sono sinceramente grato. Le cifre...gonfiate dal Montenegro le avevo però "trasformate" correttamente in euro. Ma se avrà la bontà di sorvolare sulla mia insistenza, dopo aver gentilmente individuato quella Gela in Ebay n.310005962195 lei ritiene che avrei fatto uno sproposito se l'avessi acquisita per 330 euro?

Un rinnovato distinto saluto da Adalberto

Inviato

Signor adalberto, non è una questione di soldi, solo, io non compro monete di quest'importanza su e-bay.

Questo è il mio modo di vedere.

Per prima cosa mi piace toccarle con mano, ma mi piace anche munire le monete di certificati fotografici di garanzia e di autenticità, che possono un domani testimoniare da chi ho comprato, cosa che e-bay solitamente non offre.

Questo per lo meno è quello che farei io, ma ognuno è libero di offrire e di spendere i propri fondi a piacimento. :)

Inviato
Signor adalberto, non è una questione di soldi, solo, io non compro monete di quest'importanza su e-bay.

Questo è il mio modo di vedere.

Per prima cosa mi piace toccarle con mano, ma mi piace anche munire le monete di certificati fotografici di garanzia e di autenticità, che possono un domani testimoniare da chi ho comprato, cosa che e-bay solitamente non offre.

Questo per lo meno è quello che farei io, ma ognuno è libero di offrire e di spendere i propri fondi a piacimento. :)

291329[/snapback]

La ringrazio ancora per questa sua gentile disponibilità e mi permetta di augurare a Lei e famiglia liete e serene Festività Natalizie.

Inviato

A tutela dell'acquirente sarebbe inoltre molto importante che il venditore garantisse, oltre che l'autenticità, anche la lecita provenienza del pezzo, cosa che su eBay (ma non solo) avviene rarissimamente.

Inviato

Non mi esprimo sull'autenticità o sul valore della moneta, la cosa più importante in assoluto per questo tupo di monetazione è avere le carte in regola.

Mi associo alle risposte di miglio e paleologo dicendo che è necessario un certificato di lecita provenienza.

lele

Inviato

Credo che Miglio abbia inquadrato perfettamente il problema delle valutazioni Montenegro da un lato e degli acquisti di tali pezzi sul noto sito dall'altro.

Sarebbe ingenuo pensare di fare un affare solo perche' si compra una moneta alla meta' del prezzo di valutazione espresso sul Monetnegro. Tale catalogo non ha il minimo legame con la realta' del mercato numismatico oggi, i cui prezzi, gia' di per se'variabilissimi (lo steso pezzo in conservazioni molto simili puo' fare due prezzi totalmente diversi in due aste molto vicine temporalmente, e di esempi ne potremmo citare a bizzeffe) possono essere seguiti con ragionevole approssimazione solo attraverso la dinamica delle aste e del mercato numismatico corrente.

L'altra questione riguarda da un lato l'autenticita' del pezzo, soprattutto un tetra siciliano che risulta falsificatissimo per alcune zecche, quindi altamente sconsigliabile da acquistare attraverso un sito internet senza l'assistenza di un esperto competente e soprattutto senza poter esaminare la moneta da vicino.

In seconda battuta e' importnate poter disporre di un certificato di lecita provenienza che dal noto sito diffcilmente puo' arrivare.

numa numa

Inviato
Credo che Miglio abbia inquadrato perfettamente il problema delle valutazioni Montenegro da un lato e degli acquisti di tali pezzi sul noto sito dall'altro.

Sarebbe ingenuo pensare di fare un affare solo perche' si compra una moneta alla meta' del prezzo di valutazione espresso sul Monetnegro. Tale catalogo non ha il minimo legame con la realta' del mercato numismatico oggi, i cui prezzi, gia' di per se'variabilissimi (lo steso pezzo in conservazioni molto simili puo' fare due prezzi totalmente diversi in due aste molto vicine temporalmente, e di esempi ne potremmo citare a bizzeffe) possono essere seguiti con ragionevole approssimazione solo  attraverso la dinamica delle aste e del mercato numismatico corrente.

L'altra questione riguarda da un lato l'autenticita' del pezzo, soprattutto un tetra siciliano che risulta falsificatissimo per alcune zecche, quindi altamente sconsigliabile da acquistare attraverso un sito internet senza l'assistenza di un esperto competente e soprattutto senza poter esaminare la moneta da vicino.

In seconda battuta e' importnate poter disporre di un certificato di lecita provenienza che dal noto sito diffcilmente puo' arrivare.

numa numa

291494[/snapback]

Ringrazio anche lei, egregio numa numa. Ma il suo avvertimento vale anche quando il venditore ti dice: "Ora che l'hai in mano, l'hai girata e rigirata, l'hai fatta controllare da chi vuoi, e non la consideri autentica , puoi benissimo rispedirmela e ti restituisco i soldi"?

Inviato

Il suo avvertimento, vale sempre, soprattutto su e-bay, dove la possibilità di entrare in contatto con colui che vende la moneta (oltre che con la moneta) è praticamente nulla, visto che anche in buona fede può dirci tutto, ma non possiamo accertarcene.

E oggigiorno, i "veri" esperti capaci di valutare certe monetazioni, scarseggiano.

Quindi per certi falsi, le persone in grado di darci risposte attendibili sull'autenticità non si trovano facilmente.

A dire il vero bisognerebbe trovare un "esperto" specifico in una monetazione, che conosca in lungo e in largo la zecca, con tutti gli stili del caso...etc.

Mi creda su e-bay grandi affari non se ne fanno.

Se poi il venditore, munisse anche un certificato di lecita provenienza, magari con allegato un eventuale passaggio ad un asta internazionale...

Anche perchè in Italia questo certificato dovrebbe sempre essere allegato all'acquisto, mentre all'estero la legislazione è diversa.

Inviato
Il suo avvertimento, vale sempre, soprattutto su e-bay, dove la possibilità di entrare in contatto con colui che vende la moneta (oltre che con la moneta) è praticamente nulla, visto che anche in buona fede può dirci tutto, ma non possiamo accertarcene.

E oggigiorno, i "veri" esperti capaci di valutare certe monetazioni, scarseggiano.

Quindi per certi falsi, le persone in grado di darci risposte attendibili sull'autenticità non si trovano facilmente.

A dire il vero bisognerebbe trovare un "esperto" specifico in una monetazione, che conosca in lungo e in largo la zecca, con tutti gli stili del caso...etc.

Mi creda su e-bay grandi affari non se ne fanno.

Se poi il venditore, munisse anche un certificato di lecita provenienza, magari con allegato un eventuale passaggio ad un asta internazionale...

Anche perchè in Italia questo certificato dovrebbe sempre essere allegato all'acquisto, mentre all'estero la legislazione è diversa.

291507[/snapback]

Ringrazio qui non solo il signor Miglio 81 per i gentili autorevoli avvertimenti ricevuti e dei quali farò tesoro. E non disturberò ulteriormente ; ma, per concludere: che ne pensate del 310005962195 Ebay? Adalberto

Inviato

Credo che adalberto intendesse proprio quella moneta e volesse far sbilanciare qualcuno su una alternativa semplice: comprare o non comprare. Purtroppo questo è un caso in cui HAL 9000 avrebbe risposto:

DATI INSUFFICIENTI PER RISPOSTA SIGNIFICATIVA

Ciao, P. ;)

Inviato
Credo che adalberto intendesse proprio quella moneta e volesse far sbilanciare qualcuno su una alternativa semplice: comprare o non comprare. Purtroppo questo è un caso in cui HAL 9000 avrebbe risposto:

DATI INSUFFICIENTI PER RISPOSTA SIGNIFICATIVA

Ciao, P.  ;)

291577[/snapback]

Assolutamente no, egregio Paleologo: nessuna manovra maliziosa da parte mia. Solo una educata...insistenza a sentire le opinioni di Voi esperti numismatici!

Ed ho dato ascolto alla fine ai Vostri autorevoli suggerimenti. Non la ho comprata.

Inviato

E secondo me hai fatto bene! Comunque intendevo "far sbilanciare" in senso assolutamente bonario ... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.