Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa è misteriosa!

20 mm

6.8 grammi

al rovescio il classico "bow & club" con scritta

al dritto testa maschile con i ricci (sembra)

la scritta sul rovescio sembra (con lettere greche)

MEANDI

o

LEANDI

o

LELNI

o qualcosa del genere, ma non trovo nulla che possa ricordare questa scritta...

post-248-1197507469_thumb.jpg

Inviato (modificato)

inizio a riscontrare qualche difficoltà. Nella partial legend search di wildwinds (visto che ancientcoins è giù :( ) non risulta nulla con il gruppo "EAND". Ho provato a fare due foto migliori del rovescio.

Eccola!

post-248-1197533143_thumb.jpg

post-248-1197533257_thumb.jpg

Modificato da eg1979

Inviato

Eq non hai appena studiato una moneta coniata sotto il regnante che emise anche questa...

Dovevi arrivarci subito... :o

LEANDI dici??

...LEAND...III(magno)...ti dice qualcosa?? ;)

Inviato (modificato)

dici che è lui?

cavolo, hai ragione! leggo LEXAND... giusto!

mi ero concentrato sulla magna grecia... quindi la tipologia è la stessa dell'altra moneta che ho trovato, giusto?

Modificato da eg1979

Inviato

Si dipende dal peso e ovviamente dalla zecca, che dubito possa essere identificata in questo esemplare.

Inviato (modificato)

io credo si possa identificare come:

Alexander the Great Type 1 (quiver type) bronze, four chalkoi (hemiobol), AE18, 7.1g, Macedonia, c. 336-323 BC, M.J. Price 280, SNG Christomanos 220, SNG Alpha Bank 717, SNG Cop. 1038

Pareri?

Modificato da eg1979

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Io credo sia: Regno di Macedonia, moneta postuma a nome di Alessandro (ALEXANDROY), probab. tempo di Demetrio Poliorcete, 254-210 a.C.

Inviato

Io credo sia: Regno di Macedonia, moneta postuma a nome di Alessandro (ALEXANDROY), probab. tempo di Demetrio Poliorcete, 254-210 a.C.

292544[/snapback]

Come fai a dire che questa moneta è di coniazione postuma rispetto a quelle del regno del grande Alessandro???? :huh:

Non mi sembra che ci siano molti particolari visibili che possano sostenere questa tesi.

Inviato

perchè parlate di moneta postuma?

Inviato

Allora eg, è impossibile classificare questa moneta.

Puoi sapere che è un bronzo di Alessandro III, ma non puoi inserire riferimenti bibliografici, tipo Price o altro, perchè non potrai mai identificarla con questa precisione.

Detto questo, credo che sia alquanto improbabile considerare tale moneta un bronzo postumo, perchè non si può leggere praticamente niente e non credo si possa azzardare questa ipotesi.

Classifica questa moneta come bronzo di Alessandro Magno, ma non inserire o cercare riferimenti bibliografici, perchè non potresti arrivarci con i dati che hai. ;)

Inviato

non potremmo neanche restringere il campo? che dati ci mancano?

Inviato

Scusate il ritardo nella risposta. Non so sulla base di quali dati archeologici e numismatici, fatto sta che (stando alla maggior parte dei cataloghi d'asta e delle Silloge) le monete di BRONZO a nome di Alessandro sono generalmente postume (dopo il 320, o anche del II secolo a.C.), in particolare lo sono quelle: D. Alessandro come Ercole/R. Faretra e mazza o arco, e la scritta ALEXANDROY. Non così le monete d'argento e d'oro, benchè anche fra queste le emissioni postume non manchino; in genere però sono identificabili, a differenza dei bronzi, che risultano un vero ginepraio.

Inviato

Scusate il ritardo nella risposta. Non so sulla base di quali dati archeologici e numismatici, fatto sta che (stando alla maggior parte dei cataloghi d'asta e delle Silloge) le monete di BRONZO a nome di Alessandro sono generalmente postume (dopo il 320, o anche del II secolo a.C.), in particolare lo sono quelle: D. Alessandro come Ercole/R. Faretra e mazza o arco, e la scritta ALEXANDROY. Non così le monete d'argento e d'oro, benchè anche fra queste le emissioni postume non manchino; in genere però sono identificabili, a differenza dei bronzi, che risultano un vero ginepraio.

293363[/snapback]

Non sono d'accordo, oggi gli studiosi della monetazione di Alessandro III hanno almeno ordinato cronologicamente l'emissione di alcuni gruppi di monete in bronzo.

In relazione agli stili, ai pesi e all'iconografia, il quadro generale, almeno cronologico è abbastanza definito.

La maggior parte dei bronzi di questo tipo con faretra e mazza e con l'etnico greco "di Alessandro", sono stati coniati sotto il regno di Alessandro.

Questo non lo dico io ma lo dice Martin Price, nel suo volume, opera di riferimento per Alessandro il Grande, ma anche Margaret Thompson (Alexander’s Drachm Mints, I: Sardis and Miletus. New York 1983) , che ha studiato in particolare i bronzi postumi di AlessandroIII di mileto e Sardi.

Nel link seguente, già più volte passato, il quadro di riassunzione dei gruppi di bronzi è abbastanza chiaro, dal tempo dal regno di Alessandro 336-323a.C., all'epoca postuma, fino al regno di Kassandro.

Eq l'unica cosa che al massimo puoi fare è riconoscere su questo link il Gruppo o il Tipo, ma con le pinze, perchè anche in epoca postuma ci furono delle eccezioni e vennero coniati bronzi con l'etnico in greco "di Alessandro".

Molto dipende da nominale e peso e dallo stile.

Di certo non potrai mai classificarla.

La classificazione che tu prima hai ipotizzato, è presa pari pari dalla prima moneta del link in questione, ma quella non è la tua moneta... :(

Come puoi vedere ci sono simboli di zecca, monogrammi, etc...da te non analizzabili. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.