Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

90166895.jpg

IMP C LIC LICINNIVS P F AVG - e fin qui ci siamo

GENIO IMP-ERATORIS - anche qui nulla da dire

Zecca di Antiochia.

Quello che non mi torna è che non ho visto alcun esempio di questa moneta sono quasi tutte IOVI CONSERVATORI od altro che non ricordo ... data l'ora tarda

qualche suggerimento?

90249834.jpg

SICULO PUNICA

Questa moneta ha una storia particolare, era inglobata in una massa bituminosa nera ed inscalfibile che ne nascondeva la bellezza. Seguendo i vostri consigli, quest'estate, armato di pazienza e di un buon (lungo) processo elettrolitico a 3 volt sono riuscito a spuntarla (forse un po troppo violentemente).

Vorrei saperne di più, qualcuno mi aiuta?

large.jpg

Credo sia di Carlo II D'angio.

Qualche suggerimento?

Sapete qual'è il loro valore?

Se avete da chiedere, chiedete pure (risponderò solo domani).

Grazie in anticipo e buona notte.

Tank

Inviato

La prima moneta mostrata è, come ben hai descritto, un follis di Licinio battuto dalla I officina della zecca d'Antiochia, classificabile come RIC VI Antioch 112b: viene datato al 309.

Al rovescio compare una raffigurazione del Genio imperiale, con modio sul capo, nudo ed in piedi, rivolto a sinistra e con la clamide sulla spalla, mentre regge con la mano destra una patera e con la sinistra una cornucopia. Questa tipologia, con legenda GENIO IMPERATORIS, precede temporalmente quella IOVI CONSERVATORI (e sue varianti).

Al diritto la legenda presenta la particolare forma LICINNIVS, che caratterizza, ad ogni modo, anche altre emissioni della zecca di Antiochia.

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda la seconda un esemplare simile (considerando il numero di pellets, non conoscendo il peso della tua moneta) e' passato recentemente in asta:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=250&Lot=7805

ricordando che Jenkins-Lewis (1963) Appendix 3 pp 132-134 describe 16 varieties on account of pellet patterns

( da http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...scrSP_A18f.html )

Per la terza cercherei sotto "Ancona" ;)

Modificato da avgvstvs

Inviato
La tipologia esatta per la classificazione è quella postata da avgvstvs, con i tre globetti davanti al cavallo stante e uno in basso.

Segnati il riferimento dell'asta, Alexandropoulos 18 m, che è probabilmente il testo di maggior interesse per questa monetazione. ;)

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...s_186-265c.html

291138[/snapback]

Scusami non essendo un cultore/collezionista mi piacerebbe sapere cosa è il riferimento d'asta (Alexandropulos 18 m. :unsure:

Ciao

Inviato
Per quanto riguarda la siculo punica, la tipologia dovrebbe essere questa:

http://www.wildwinds.com/coins/greece/sici...alciati_020.jpg

Siculo-Punic Æ 16mm, Circa late-fourth to early-third century BC. Wreathed head of Tanit left; in earring & necklace / Horse standing right before palm tree.

quale è il diametro della tua?

291121[/snapback]

Purtroppo non possiedo un calibro (cercherò di procurarmelo). Comunque come avrai visto la moneta non è regolare nel senso del diametro e si presenta di forma ovoidale. Come dovrei misurarla?

Che tipo di conservazione ha? e quanto può valere?

Ciao

Inviato
Per quanto riguarda la seconda un esemplare simile (considerando il numero di pellets, non conoscendo il peso della tua  moneta) e' passato recentemente in asta:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=250&Lot=7805

ricordando che Jenkins-Lewis (1963) Appendix 3 pp 132-134 describe 16 varieties on account of pellet patterns

( da http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...scrSP_A18f.html )

291081[/snapback]

Ciao Avgvstvs, dovrei cercare sul forum "ancona"?.

Saluti

Inviato

Ma infine secondo voi qual'è la loro conservazione e quanto possono valere?

Ad esempio: il follis, non avendone trovato uno identico al mio (su internet) si può considerare raro?

Scusate se vi tempesto di domande.

Saluti a tutti

TANK

Inviato
Ad esempio: il follis, non avendone trovato uno identico al mio (su internet) si può considerare raro?

291227[/snapback]

Il RIC considera questa moneta Non Comune: vista la sua discreta conservazione, credo che la sua valutazione commerciale possa aggirarsi intorno ad una quindicina di Euro.

Inviato

Ciao non ti preoccupare, allora devi sapere che quando identifichi e quindi cataloghi una moneta, con il suo peso, le sue caratteristiche, etc...è buona norma accompagnare il riferimento di catalogo.

Il riferimento di catalogo è quello che ti permette di risalire all'esatta identificazione di una moneta (conoscendone datazione, particolari, varianti, etc...), citando il volume di riferimento che racchiude una certa tipologia di monete.

In questo caso il volume "Les Monnaies de l’Afrique antique" di Jacques Alexandropoulos è considerato dalla maggiorparte degli esperti, il testo di riferimento, dove è possibile osservare e catalogare questa tipologia di monete (puniche), studiandone la storia e l'evoluzione.

All'interno, potrai trovare l'esemplare n°18 m che dovrebbe corrispondere al tuo.

Dico dovrebbe perchè purtroppo non ho ancora acquistato questo volume, che prima o poi devo decidermi a fare entrare nella biblioteca personale... :P

Nel 1°link che ti ha mostrato avgvstvs è presente una moneta venduta ad una asta passata, con prezzo di realizzo, caratteristiche e il riferimento sopra citato.

La moneta in questione è stata aggiudicata a 200 euro più diritti, partendo da un prezzo base di 75, ma non ha assolutamente una conservazione paragonabile alla tua.

In questo caso l'asta dichiarava uno stato di conservazione SPL (splendido).

La tua invece è una moneta molto rovinata, il dritto soprattutto, con una conservazione che direi MB (molto bello) e forse anche meno...

Per il valore che dire, 10-15...20 euro massimo!! ;)

Inviato

291081[/snapback]

Saluti

291226[/snapback]

Esatto ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

291081[/snapback]

Saluti

291226[/snapback]

Esatto ;)

291261[/snapback]

Oh!!

Forse ci siamo, Denaro di Ancona o Grosso Primitivo? ... Sul dritto DE ANCONA Il rovescio invece CVS Forse CHIRIACO? o Quiriaco? boh??

Ma di che periodo è? e in questo stato (considerando che le scansioni sono comunque impietose) quanto vale?

Saluti e auguri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.