Vai al contenuto
IGNORED

2€ commemorativo Belgio 2005

Risposte migliori

Sabato, girovagando tra i banchi di Veronafil, ho notato prezzi abbastanza assurdi sul commemorativo belga/lussemburghese emesso nel 2005, quello con i due faccioni. Ho visto chiedere 8€, ma non escludo che qualche tavolo proponesse prezzi superiori. Stranito da questi prezzi, ho fatto una ricerchina su ebay e con sgomento ho visto che più o meno girano le stesse cifre :o

Com'è possibile questa rivalutazione? Cosa ha di raro questo 2€? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato, girovagando tra i banchi di Veronafil, ho notato prezzi abbastanza assurdi sul commemorativo belga/lussemburghese emesso nel 2005, quello con i due faccioni. Ho visto chiedere 8€, ma non escludo che qualche tavolo proponesse prezzi superiori. Stranito da questi prezzi, ho fatto una ricerchina su ebay e con sgomento ho visto che più o meno girano le stesse cifre  :o

Com'è possibile questa rivalutazione? Cosa ha di raro questo 2€?  :blink:

291037[/snapback]

Pensa che a me un paio di mesi fa li hanno dati di resto dal fornaio...... :D

Ho avuto un bel

:moon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato, girovagando tra i banchi di Veronafil, ho notato prezzi abbastanza assurdi sul commemorativo belga/lussemburghese emesso nel 2005, quello con i due faccioni. Ho visto chiedere 8€, ma non escludo che qualche tavolo proponesse prezzi superiori. Stranito da questi prezzi, ho fatto una ricerchina su ebay e con sgomento ho visto che più o meno girano le stesse cifre  :o

Com'è possibile questa rivalutazione? Cosa ha di raro questo 2€?  :blink:

291037[/snapback]

penso che molte monete siano finite in circolazione, se poi consideriamo la tiratura

di poco meno di 6 milioni di pz.....il Belgio ha 10 milioni di abitanti, ed i commemorativi vanno in tutta europa e i collezionisti sono tanti

mettiamoci un pochino di santa speculazione ed il prezzo è fatto.

All' estero si trova benissimo intorno ai 6 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che molte monete siano finite in circolazione, se poi consideriamo la tiratura

di poco meno di 6 milioni di pz.....il Belgio ha 10 milioni di abitanti, ed i commemorativi vanno in tutta europa e i collezionisti sono tanti

Plata, ci sono un sacco di commemorativi che hanno una tiratura ben inferiore a 6 milioni (che sono tanti), eppure li trovi tranquillamente a 3-3,50€ anche a distanza di 2-3 anni dall'emissione. Le monete saranno anche finite in circolazione, ma so come funziona in Belgio, chiunque può recarsi alla banca di stato e prelevare il quantitativo di rotolini che gli aggrada. Nessuna difficoltà di reperimento, quindi. Eppure i prezzi sono saliti, non dico alle stelle, ma almeno sulla luna senz'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho un rotolino, pagato 62 euro, comprendendo spedizione e prezzo maggiorato dell'epoca (circa 2,48 euro a moneta).

Un paio di monete le ho già tolte (una per me e una per amico). Dite che è ora di vendere le altre 23, o che sale ancora? :D

Non sarebbe male rientrare un po' delle spese folli fatte tempo fa...

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Plata, ci sono un sacco di commemorativi che hanno una tiratura ben inferiore a 6 milioni (che sono tanti), eppure li trovi tranquillamente a 3-3,50€ anche a distanza di 2-3 anni dall'emissione. Le monete saranno anche finite in circolazione, ma so come funziona in Belgio, chiunque può recarsi alla banca di stato e prelevare il quantitativo di rotolini che gli aggrada. Nessuna difficoltà di reperimento, quindi. Eppure i prezzi sono saliti, non dico alle stelle, ma almeno sulla luna senz'altro....

291228[/snapback]

Si è vero, però Lussemburo ha una inesistente popolazione

nel caso della Fillandia il commemorativo del 2004 ,che è il primo, gira intorno ai 30 euro.

Un altra ipotesi potrebbe essere che la zecca belga abbia bleffato sulla tiratura

oppure qualche pezzo grosso ha fatto incetta e tra qualche euro ce le servirà su di un piatto d'argento.

Io a istinto , anche se è poco tempo che seguo l'euro, propendo per l'ipotesi che questa moneta continuerà ad apprezzarsi in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo 2€ Belgio 05 l'ho avuto da un mio amico che lo aveva ritrovato in circolazione proprio in Belgio.

I prezzi notati da Paolino sono "in vigore" già da qualche mese... io li notai la scorsa primavera e quando intavolai uno scambio con un collezionista belga, riuscii ad avere 2 monete in cambio di 2 ToR italiani. Per ora le tengo da parte... poi vedremo! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho acquistata a 5 euro, ma vedo che in alcuni negozi, anche in quelli dove i prezzi di solito sono convenienti, si vende anche a 7 euro.

In effetti 6.000.000 non sono pochi, ma credo che dobbiamo iniziare a ragionare in maniera diversa con l'euro, e cioè facendo il rapporto tiratura/popolazione con l'intera popolazione europea, ovvero circa 300 milioni di persone e non i 60 milioni di italiani o, in questo caso, i 10 milioni di belgi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie considerazioni sulla abbondante tiratura non sono fatte sulla popolazione europea, ne su quella del belgio o dell'Italia. Sono fatte paragonandole alle tirature di monete similari, in questo caso i 2€ comm. Dato per assodato che in una collezione di questo genere ogni 2€ ha la stessa importanza di ciascun altro (e anzi, se proprio dobbiamo trovare motivazioni che diano maggiore importanza ad una moneta rispetto ad un'altra -es., maggiore richiesta dovuta a bellezza del conio, o prestigio della moneta vedi Monaco o Vaticano- di sicuro queste motivazioni sono inesistenti per la moneta belga), come mai questa è salita di prezzo mentre tante altre di tiratura inferiore no?

Per la cronaca, questa moneta l'ha comprai nel 2005 poco tempo dopo l'emissione, al solito prezzo di 3€. Ad averlo saputo avrei comprato l'intero rotolino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.