Vai al contenuto
IGNORED

Menzione della data sulle monete


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Nel manuale Lamoneta 'LETTURA DI UNA MONETA', ('LA MONETAZIONE IMPERIALE ROMANA ') a pagina 20 si legge :

"Nella Roma antica non veniva mai fatta menzione della data sulle monete (fatta eccezione per un aureo ed un sesterzio di Adriano ed un antoniniano di Pacaziano)"

Qualcuno conosce queste monete ? grazie


Inviato

:angry: :huh: Mi mancano tutte e due!!!! :(


Inviato

Pacaziano è un imperatore rarisssssssssssssimo!!!


Inviato

qualche moneta:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/pacatian/t.html

e qualche notizia:

Tiberio Claudio Marino Pacaziano (latino: Tiberius Claudius Marinus Pacatianus; morto nel 248/249) fu un usurpatore contro l'imperatore romano Filippo l'Arabo.

Esiste una iscrizione ritrovata a Bostra in cui viene nominato un certo Claudius Marinus, clarissimus puer, figlio di Claudius Sollemnius Pac[...], governatore dell'Africa sotto Alessandro Severo e poi governatore consolare di Coele Syria. Alcuni storici identificano questo Sollemnius Pac. con Pacaziano.[1] Dalle testimonianze di Zosimo e Zonara è possibile dedurre che ricoprisse una carica militare, forse di basso livello, presso l'esercito romano stanziato a guardia del Danubio.

Zosimo riferisce di problemi con la disciplina dell'esercito danubiano, ma altri riferimenti alle cause della rivolta delle truppe di stanza in Moesia e Pannonia, che acclamarono Pacaziano imperatore, non esistono; si può solo supporre che sia stata in qualche modo legata alla minaccia di una invasione gotica. La data della rivolta è probabilmente il 248, perché non vi sono monete coniate a nome di Filippo a Viminacium durante il suo decimo anno di regno (248/249), mentre esistono monete di Pacaziano coniate in quella zecca che celebrano il 1001° anno dalla fondazione di Roma (249). La monetazione di Pacaziano, l'unica fonte non letteraria per questo usurpatore, mostra un programma propagandistico non diverso da quello di Filippo, con la celebrazione del sostegno dell'esercito, della eternità di Roma e dell'impero, della propserità e della pace promessa da Pacaziano.

Preoccupato dalle usurpazioni di Pacaziano e Iotapiano, Filippo pensò di intervenire, ma il senatore Decio predisse la fine dei due usurpatori per mano dei loro stessi sostenitori: così fu, e anche se non vi è notizia delle ragioni per le quali Pacaziano fu ucciso dai propri soldati, è ragionevole che fosse deposto se non fosse stato in grado di portare a termine il compito per il quale era stato scelto, difendere le province del nord-est dai Goti.

La rivolta di Pacaziano ebbe comunque un effetto negativo su Filippo: l'imperatore mandò un riluttante Decio a riprendere il controllo delle province, ma i soldati dell'esercito danubiano, per evitare punizioni, lo elessero imperatore, sostenendolo fino alla sconfitta di Filippo.

(da wikipedia)


Supporter
Inviato

Grazie a tutti


Supporter
Inviato

Ci sono anche diversi antoniniani di Carausio che riportano la data come questo:

http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3563.html#RIC_0155

Ma anche RIC 100 e RIC 118, 121,126 138 ecc

http://www.wildwinds.com/coins/ric/carausius/i.html

Forse intendeva in questo modo ribadire la sua romanità, il fatto comunque, anche se secessionista, di far parte dell'impero fondato dall'Urbe... :)


Inviato
Ci sono anche diversi antoniniani di Carausio che riportano la data come questo:

291382[/snapback]

La sigla MLXXI in esergo agli antoniniani di Carausio non indica una datazione (che, peraltro, risulterebbe errata per gli anni che vedono l'usurpatore protagonista, tenuto conto del 753 a.C. come data convenzionale della fondazione di Roma), ma è una delle marche identificative per la zecca di Londinum. Le lettere ML, in particolare, dovrebbero stare per Moneta Londiniensis, mentre la sigla XXI (indicativa del valore della moneta) è tipica (insieme all'equivalente greco KA) per gli antoniniani dopo la riforma monetaria operata da Aureliano.


Supporter
Inviato

.....ooops :blush:

Grazie come al solito Cherso. In effetti non avevo fatto il calcolo esatto degli anni ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.