Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Girovagando nel forum mi sono imbattuta in discussioni concernenti la illegalità di detenere monete di dubbia provenienza.

Ora visto che sono alle prese con la collezione che era di mio padre mi sorgono molti dubbi.

In effetti io non sono certa della provenienza di tutte le monete che si trovano in collezione.

Sicuramente molte mio padre le ha acquistate (vedi i fdc sigillati dalle varie zecche), altre le avrà scambiate, altre ancora gli sono state regalate.

Ma non ho tracce documentali di tutto ciò.

Mi debbo preoccupare?

Ci sono anche monete Romane e sinceramente non ne conosco la provenienza

La mia intenzione è quella di vendere ma dovrei fare qualcosa prima per non incorrere in qualche guaio dopo?

Aiutatemi, non ci capisco niente e non so da che parte iniziare

Inviato

290464[/snapback]

Penso che un eventuale problema riguarderebbe solo queste; per le moderne non preoccuparti.

Inviato

La domanda è interessante, esiste forse un elenco o una lista delle monete che non si possono detenere? O sono legate solo ad alcuni periodi? Come si fa, ad esempio, a capire quali sono le monete che si possono acquistare con tranquillità e quelle che invece non si possono tenere???

Inviato

Se qualcuno ha fatto un salto nel forum Legislazione si sarà reso conto che la questione è complessa e tutt'altro che risolta. Dopo decine di pagine di discussioni non si è ancora arrivati a mettere un punto fermo a tutti gli aspetti della questione. Molti lamentano che questa situazione di scarsa chiarezza legislativa rende la vita difficile ai collezionisti e agli operatori commerciali del settore, anche se poi mi sembra che alle aste le monete si vendono e anche bene ;)

Guest utente3487
Inviato
Girovagando nel forum mi sono imbattuta in discussioni concernenti la illegalità di detenere monete di dubbia provenienza.

Ora visto che sono alle prese con la collezione che era di mio padre mi sorgono molti dubbi.

In effetti io non sono certa della provenienza di tutte le monete che si trovano in collezione.

Sicuramente molte mio padre le ha acquistate (vedi i fdc sigillati dalle varie zecche), altre le avrà scambiate, altre ancora gli sono state regalate.

Mi debbo preoccupare?

La mia intenzione è quella di vendere ma dovrei fare qualcosa prima per non incorrere in qualche guaio dopo?

290464[/snapback]

Sei sicura che tuo padre non ha descritto le monete romane?

Guest utente3487
Inviato

Mi debbo preoccupare?

290464[/snapback]

Sei sicura che tuo padre non ha descritto le monete romane?

290745[/snapback]

Guarda, non conosco ovviamente le abitudini che aveva come tuo padre come collezionista. Di solito (ma non è la regola) il collezionista non acquista alla rinfusa e quello che compra o trova lo registra su un quaderno, scrive quanto ha pagato una determinata moneta, quando l'ha acquistata. Purtroppo devo dirti che se vieni trovata in possesso di monete ad esempio romane, potresti incorrere in un sequestro, anche se io sono generalmente contrario in quanto ritengo che devo essere io a dimostrare (io come investigatore) l'illecita provenienza. Spesso purtroppo non si fa così e si entra in una spirale giudiziaria allucinante. Ti suggerirei per prima cosa di catalogare tutte le monete che ritieni antiche, annotando tu di averle ricevute alla morte di tuo padre, poi ne possiamo riparlare...

Inviato

Vi ringrazio molto dei consigli.

Debbo dire che la cosa mi sta mettendo un po' di paura.

Sia per quando riguarda la legislazione... sia per la catalogazione di queste monete.

Infatti per ora le ho tralasciate proprio per la difficoltà di identificazione.

Penso di finire prima la parte delle monete moderne e poi di iniziare con queste.

Purtroppo non ho trovato appunti di mio padre sulla provenienza, in tantissimi monete c'è la descrizione, il periodo, la valutazione del tempo (parliamo di oltre 30 anni fa) ma non ha mai riportato la provenienza o l'acquisto (magari queste informazioni le teneva da un'altra parte e chissà che fine hanno fatto)

Comunque seguirò il consiglio di Elledi e farò un elenco dettagliato

Inviato

Lo scrupolo va bene, il suggerimento che ti è stato dato pure.

Ma in definitiva considera che se la collezione è "congelata", se tu te la sei trovata (e questa circostanza anche se non dimostrabile con documenti è tutto sommato evidente in se stessa), se in definitiva tu non stai facendo né vendite né acquisti, beh all'atto pratico nessuno avrà mai occasione di venirti a chiedere niente.

Semmai, finché tu non trovi un espediente per definire una "data certa" (possibilmente meglio se anteriore al maggio 2004) della venuta in tuo possesso di quelle specifiche (con fotografia) monete romane, stai alla larga dalle vendite di materiale archeologico sulla nota casa d'aste on-line e stai alla larga dai metaldetector in quanto tali ;) .

Oltre a questo non preoccuparti.

Inviato

Grazie Lucio...

in effetti non ho intenzione di vendere tramite la nota casa d'aste on-line casomai mi rivolgerò a qualche professionista del settore.

Ma prima di fare questo passo, oltre che a catalogare tutte queste monete, voglio accertarmi che non incorra in nulla di grave.

Per questo ho chiesto informazioni e già ho girato la questione ad un avvocato.

Inviato

Ah, l'illegalità NON è mai nella detenzione (NON è vietato detenere materiale archeologico), l'illegalità può essere nella acquisizione o nella provenienza illegale (materiale che a suo tempo sarebbe dovuto essere consegnato oppure denunciato), e purtroppo la acquisizione o la provenienza illegali sono così diffuse (in un altro thread suggerivo una percentuale non inferiore al 99%, sono stato contestato per questa affermazione, ma fondata o meno che sia essa è una percezione diffusa fra le Forze dell'Ordine e i Funzionari della Tutela), sono così diffuse che scatta il pregiudizio "materiale archeologico quindi detenzione illegale".

Ma è un pregiudizio: la verità è che è illegale detenere materiale di provenienza illegale ;) .

Inviato

e quando non si hanno notizie della provenienza di questo materiale cosa si fa?

Non ho tracce di come mio padre abbia reperito queste monete e quindi non posso stabilire la loro legale provenienza...

E' veramente da perderci la testa.... :blink:

Inviato (modificato)
e quando non si hanno notizie della provenienza di questo materiale cosa si fa?

Non ho tracce di come mio padre abbia reperito queste monete e quindi non posso stabilire la loro legale provenienza...

E' veramente da perderci la testa.... :blink:

290790[/snapback]

Ma su, cosa vuoi che sia: fai un elenco dettagliato di quelle romane o greche o simili e preoccupati di fissare per quanto possibile una "data certa" della tua venuta in possesso (meglio se anteriore al maggio 2004) e finché la cosa non è chiarita stai alla larga da vendite archeologiche su Ebay e dai metaldetector.

E goditi le tue monete, che alla fine magari non le vendi ;) .

Modificato da LUCIO

• ADMIN
Staff
Inviato

Io seguirei il suggerimento di elledi. cataloga il tutto (fotografa anche le monete e stampa).

Inviato

Dato che il principio fondamentale è che non sei tu che devi provare la lecita provenienza della tua raccolta, semmai è un eventuale inquirente che deve provare il contrario, seguendo i consigli che ti sono stati dati sopra non dovresti correre rischi di rimanere coinvolto in situazioni sgradevoli.

Inviato

Salve

Premetto che sono un commerciante proffesionista di monete con tanto di Licenza Comunale ,iscrizione alla camera di commercio, partita iva ecc..ecc..

premetto che nella mia attività di compravendita di monete uso anche (ma non solo) il canale ebay

premetto che quando acquisto monete voglio SEMPRE la fattura o nel caso di privati che vendono la collezione la dichiarazione di vendita e fotocopia dei documenti di identità e C.F.

premetto che per prima cosa registro l'acquisto sul apposito registro di Pubblica Sicurezza e che fotografo il materiale e assieme alla documentazione di acquisto ne mando una copia alla Soprintendenza regionale.

premetto che su tale materiale pago l'iva e rilascio SEMPRE la ricevuta fiscale

detto questo mi pare che questa opera di costante terrorismo che viene fatta da utenti del forum a scapito di ebay sia immotivata ed esagerata ai limiti della calunnia.

Se vogliamo parlare dei mali della numismatica OK, ma sparare su ebay è la cosa più facile ed innocua che si possa fare.

I problemi sono ben altri ma capisco che sfoderare la propria indignazione su Ebay sia diventato trendy e vedo che nessuno se ne esime.

Ebay ha i pregi e i difetti di tutti gli strumenti umani dipende dall' uso che se nè fà , chiaramente se vi sono utenti ebay che vendono migliaia di euro di monete antiche al mese non essendo in regola ed in nero, non possiamo farne una colpa ad ebay e a quelli che vendono su ebay rispettando la legge o a chi approfitta di ebay per vendere le proprie doppie .

Il rispetto della legge vale anche per le case d'asta , per i convegni , per i curatori o responsabili di collezioni pubbliche che si intastano o sostituiscono il materiale , ecc..ecc.. e tutti sappiamo che anche in questi settori ci sono magagne e che sono in atto inchieste nate proprio in questi ultimi mesi.

Ma fare rispettare la legge è un compito delle forze dell' ordine (dentro e fuori ebay).

Per quanto poi riguarda la presenza di falsi direi che siamo nella media di qualsiasi convegno o ai convegni la merce taroccata , i truffatori , i ladri e chi fà il gioco delle tre carte li vedo solo io?

La generalizzazione è sempre fuorviante e sempre sbagliata .

Meja

Inviato

meja, l'unica critica che mi sento di condividere interamente riguardo a eBay (inteso come azienda) è che fa veramente poco per prevenire l'illegalità, per lo più si limita a guardare e intascare le commissioni, trincerandosi dietro la sua natura di puro intermediario. Detto questo, non vedo cosa ci sia da scaldarsi: sei un azionista di eBay? ;)

Quello che si è detto è che eBay viene (ovviamente) monitorato con particolare attenzione dalle forze dell'ordine, quindi non è consigliabile utilizzarlo come canale "estemporaneo" di vendita di monete classiche se non si è in grado di provarne facilmente la legittima provenienza; non perchè le suddette monete debbano essere di provenienza illegale, ma perchè in queste condizioni è possibile incappare in azioni giudiziarie "preventive" che normalmente si concludono con tante scuse, ma che comunque danni e fastidi li procurano. Queste sono le conseguenze di politiche poco accorte da parte di eBay e dall'incertezza legislativa italiana in materia, non penso che serva a molto prendersela con chi si limita a registrare una situazione di fatto.

Ciao, P. :)

Inviato

mi hai beccato sono un azionista :D

Inviato
mi hai beccato  sono un azionista :D

290969[/snapback]

allora ultimamente devi avere alzato bei soldi :D

Inviato

Non pensavo di scatenare cotanta discussione.... la mia ignoranza in materia non mi permette di intervenire, ma penso che per il mio "problema" l'unica cosa da fare è tenersi lontano da certe situazioni e di affidarsi ad esperti del settore di persona e non on-line

:blush:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.