Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Queste credo che siano anche molto ostiche, grazie. :)

1

Diametro mm. 20

Peso gr. 3

th_08%20Romane%203gr%2020mm%20dr.jpg

th_08%20Romane%203gr%2020mm%20rov.jpg

2

Diametro mm. 16

Peso gr. 1

th_09%20Roma%2016mm%201gr%20dr.jpg

09roma16mm1grrovjm4.th.jpg

Inviato (modificato)

La prima non troppo ostica (hai postato di peggio! :lol: ), un antoniniano di Gallieno, mi pare del tipo DIANAE CONS AVG:

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri2679.jpg

La seconda e' piu' problematica perche' il rovescio e' illeggibile, penserei ad un quinario repubblicano della gens Titia come questo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=85&Lot=1742

ma non ci giurerei... ;)

Modificato da avgvstvs

Inviato
La prima non troppo ostica (hai postato di peggio!  :lol: ), un antoniniano di Gallieno, mi pare del tipo DIANAE CONS AVG:

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri2679.jpg

La seconda e' piu' problematica perche' il rovescio e' illeggibile, penserei ad un quinario repubblicano della gens Titia come questo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=85&Lot=1742

ma non ci giurerei... ;)

290419[/snapback]

Bhe si sopratutto nel 3D .......Richiesta identificazione 6 monete, che in realtà sono 4, ne ho inserite un paio niente male :blink: .

Complimenti sei davvero bravo. :)

Inviato

:unsure: de grege epicuri

Scusa Donax, ma quelle più grande (diam. 20 cm) non è di bronzo? Io vedo poco, ma mi sembra ci sia una testa femminile a sin. al D. e un cavallo retro-spiciente al R. In questo caso, è una moneta punica (probab. sardo-punica) del III sec a.C., che esiste anche in un formato più grande. Ciao.

Inviato
:unsure: de grege epicuri

Scusa Donax, ma quelle più grande (diam. 20 cm) non è di bronzo? Io vedo poco, ma mi sembra ci sia una testa femminile a sin. al D. e un cavallo retro-spiciente al R. In questo caso, è una moneta punica (probab. sardo-punica) del III sec a.C., che esiste anche in un formato più grande.  Ciao.

290657[/snapback]

Ciao,

ho rifatto la scansione ed ho anche rimesso il dritto nel verso giusto, a me sembra più di rame che di bronzo, è abbastanza leggera, il rovescio è come lo hai descritto tu ed al dritto c'è un imamgine che sembrerebbe femminile, con i capelli raccolti dietro con un nastro, sempre a sin. vicino alla ciocca dei capelli c'è una C, mentre a destra alla stessa altezza forse una S, ma è troppo rovinata per capirlo, oppure è parte dle nastro stesso, bisogna dire che a volte lo scanner peggiora la situazione dal vivo l'immagine è molto più nitida.

Comunque con la moneta in mano posso dire che è identica a quella linkata da augustus.

th_Untitled-1.jpg

grazie per la collaborazione. :)

Inviato

Ho rifatto anche la scansione della seconda moneta, lavorando di Photoshop ora il dritto è molto migliore, il rovescio invece èdavvero illegibile causa incrostazioni, la moneta sembra essere d'argento.

th_Untitled-3.jpg

Inviato
Ho rifatto anche la scansione della seconda moneta, lavorando di Photoshop ora il dritto è molto migliore, il rovescio invece  èdavvero illegibile causa incrostazioni, la moneta sembra essere d'argento.

th_Untitled-3.jpg

290691[/snapback]

Ecco, adesso ti do la quasi certezza del quinario prima indicato ;)

Inviato
Ho rifatto anche la scansione della seconda moneta, lavorando di Photoshop ora il dritto è molto migliore, il rovescio invece  èdavvero illegibile causa incrostazioni, la moneta sembra essere d'argento.

th_Untitled-3.jpg

290691[/snapback]

Ecco, adesso ti do la quasi certezza del quinario prima indicato ;)

290749[/snapback]

grazie. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.