Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,

premetto che non sono un esperto di numismatica,ho anche io una 120 grana del 1858 (penso).Cercando su internet non sono riuscito a trovare monete identiche a questa riguardo il colore.

Questa si presenta come una lega in oro, ma non essendo un esperto chiedo parere a voi:all'apparenza,è un falso?quanto può valere,considerando lo stato di conservazione?inoltre , cosa posso fare per pulirla al meglio?

Al più presto vi fornirò il diametro ed il peso, intanto ecco in allegato le foto.

post-7766-1197308817_thumb.jpg

post-7766-1197309104_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho spostato questo messaggio in un thread a parte in quanto c'entra poco con la discussione precedente.

Inviato

peso 25,25 grammi;

diametro 37.2 mm.

allora, c'è qualcuno che può illuminarmi? :D

Inviato

Ciao,

ci sono due filosofie di pensiero la prima è che sono prove di conio in bronzo la seconda quella che io più condivido sono falsi d'epoca, che con il tempo la copertura in argento è andata via.

Ciao Antonio

Inviato

mi sa che la seconda tesi è quella giusta, se ci fai caso sul mento del viso ci sono resti di un colore diverso...

Inviato

mi sembra di si, ma solo te che hai la moneta puoi confermarlo.

Saluti Antonio

Inviato (modificato)

La moneta originale dovrebbe pesare ben 27,53 g....la tua è sottopeso e non so se questo è dovuto all'usura........di solito differenze di peso sn indice di falsi......

Ciao N.

PS cmq anche se fosse autentica è messa talmente male che cmq non vale nulla.....mi spiace.

Modificato da Nikko

Inviato

Direi proprio falso d'epoca, anche se in quella conservazione commercialmente non vale nulla

Inviato

vi sono degli interessanti articoli a firma di G.Ruotolo che trattano l'argomento su CN,appena avrò la possibilità proverò a fornire gli estremi utili per la loro individuazione

Inviato
vi sono degli interessanti articoli a firma di G.Ruotolo che trattano l'argomento su CN,appena avrò la possibilità proverò a fornire gli estremi utili per la loro individuazione

293780[/snapback]

Salve Ieronimoy,

dovrebbe trattarsi di CN 160 e 161

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.