Vai al contenuto
IGNORED

PRO DALMATICA FIDE

Risposte migliori

Guest baiocchella
Inviato

Tra i vari oggetti appartenuti a mio nonno, ho trovato una croce smaltata (colori rosso e blu).

Sul verso è riportato il motto " PRO DALMATICA FIDE"

Sul retro invece è riportato "CONVEGNO ADRIATICO DEI VOLONTARI DI GUERRA - 24 MAGGIO 1922"

Qualcuno è in grado di darmi notizie inmerito a questa medaglia che, sembra sia molto ambita dai collezionisti.

Grazie

:P

Supporter
Inviato

Ciao. Ho visto una croce che assomiglia alla tua : i bracci sono smaltati di rosso e recano la scritta PRO-DALMA-TICA-FIDE.

Al centro della croce uno scudetto smaltato di blù con le tre teste di leone in oro, simbolo della Dalmazia.

Al verso la scritta "Convegno Adriatico dei Volontari di Guerra 24 Maggio 1928 a.VI"

Questa croce dovrebbe essere stata coniata dalla Johnson di Milano, il nastrino da cui pende è azzurro, e venne emessa a ricordo di una manifestazione di Volontari di guerra per le Terre Dalmate.

Esistono altre croci simili emesse a ricordo dei combattenti volontari della Dalmazia : se siano particolarmente ricercate lo ignoro, non sono decorazioni ufficiali. :)

Guest baiocchella
Inviato

e non grazie

é vero la data è 1928 e non 1922

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.