Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Altra moneta di Carlo Emanuele I facilmente identificabile:

Soldo IV Tipo (con il busto)

D/ CAR • EM • D • G • DUX • SABAUD Busto corazzato rivolto a destra

R/ CHABLASI • E • AUG • Scudo inquartato con Savoia in cuore , con corona di 5 fioroni , ai lati 2 globetti

Mistura 23 mm. , gr 1,60 / 1,12

zecca Chambery

Mir 663c

corretto grazie a savoiardo :)

post-116-1197290218_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

anche questa è una bella moneta da mettere in collezione...

la mia è quella sul catalogo che avevo preso all'asta FERT di Varesi alcuni anni fa... ma forse la conservazione della tua è migliore...

fammi poi sapere i costi almeno continuo a farmi un'idea sul mercato al di fuori delle aste......

Supporter
Inviato

devo farti un appunto...

a mio parere non è il 663d ma il 663c perchè la sigla dello zecchiere non è una G ma una C con all'interno una I.....

comunque non cambia... io non ho ancora avuto il piacere di vedere come sia fatta una G in questa moneta, potrei quasi pensare che sia una interpretazione sbagliata della C con la I....

nulla cambia lo zecchiere è lo stesso e la zecca pure.... anche l'anno.....

Inviato

Bisognerebbe vedere come e' fatta la G e la CI , appena mi restituiscono il Biaggi provo ad osservare le foto presenti

Supporter
Inviato

la C I è come la tua.... almeno così è la mia.....

Inviato (modificato)

controllo sul catalogo Lamoneta e sposto la foto

Modificato da piergi00

Inviato

Complimenti ho appena rivisto il tuo soldo del 1600 HG inedito

Bel colpo :)

Supporter
Inviato
Complimenti ho appena rivisto il tuo soldo del 1600 HG inedito 

Bel colpo :)

290654[/snapback]

devo ammettere che quest'anno mi sono entrati un paio di colpacci che non sempre capitano.... a volte ricerchi qualcosa per una vita e non la trovi, comunque quel soldo del 1600 mi porta a fare uno studio all'archivio di torino che non ho ancora avuto iltempo di fare.... devo aspettare dopo le feste....

devo andare a cercare dove il Simonetti ha trovato la sigla HG che era sconosciuta prima..... e non sarà facile, nella ricerca dei documenti all'archivio di stato di torino che ho fatto via internet mi sono perso.... e andare giù senza sapere bene dove cercare sarebbe tempo perso!

più tardi nel pomeriggio se avanzo tempo posto un'altra moneta che mi ha portato dei dubbi.... aspetterò la tua opinione.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.