piergi00 Inviato 10 Dicembre, 2007 #1 Inviato 10 Dicembre, 2007 Essendo Natale ormai alle porte mi sono regalato l' ultimo centesimino di Vittorio Emanuele III mancante :) Naturalmente acquistato da venditore di piena fiducia con tanto di perizia e verificato da un paio di amici N.I.P. torinesi poiche' questa moneta come quella del 1908 e' piuttosto pericolosa ;) Ho postato un paio di pessime scansioni nel catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/0
HellNight Inviato 10 Dicembre, 2007 #2 Inviato 10 Dicembre, 2007 ...complimenti per il bel regalo che ti sei fatto. Auguri anche al portafoglio ;)
darman1983 Inviato 10 Dicembre, 2007 #3 Inviato 10 Dicembre, 2007 peccato che io questo natale non possa farmi un regalo del genere
libeccio Inviato 10 Dicembre, 2007 #4 Inviato 10 Dicembre, 2007 (modificato) Complimenti, hai fatto un bellissimo acquisto e di ottima qualità. Io per quest'anno ho finito sostituendo il 20 lire 1936 ed acqistando il centesimino 1908, penso che il traguardo del 2008 sarà trovare un 2 lire 1903 ad un prezzo ragionevole con il bilancio famigliare :D Andrea Libeccio Modificato 10 Dicembre, 2007 da libeccio
piergi00 Inviato 10 Dicembre, 2007 Autore #5 Inviato 10 Dicembre, 2007 (modificato) grazie dei complimenti :) Nel 2008 spero di ampliare la collezione di V.E.III dedicandomi agli ori che rimangono (e sono tanti) tuttavia se capitera' l' occasione mi piacerebbe migliorare qualche argento e rame acquistato da ragazzino In realta' giusto ieri , complice il parere confortante di mmon ho sostituito il mio "malandato" due lire del 1904 con questo + "decente" Modificato 10 Dicembre, 2007 da piergi00
elmetto2007 Inviato 10 Dicembre, 2007 #6 Inviato 10 Dicembre, 2007 complimenti per il cent pier, come sempre sei andato sul pezzo "forte"! dalla scansione (che toglie sempre brillantezza e falsa di qualche tono il colore) non si capisce molto se è rosso o no, so tu che lo hai in mano ce lo puoi dire ;) più che piacevole la 2 lire, anche se la scansione è piccola e di bassa risoluzione si percepisce qualcosa :D .. meglio così altrimenti se era più grande e nitida morivo d'invidia :P ancora complimenti piergi ;)
piergi00 Inviato 10 Dicembre, 2007 Autore #7 Inviato 10 Dicembre, 2007 (modificato) Stessa moneta fotografata invece dal venditore prima di farla sigillare Si vede la differenza ? Il centesimo dal vivo e' piuttosto rosso , deve aver bevuto un buon vino :D Modificato 10 Dicembre, 2007 da piergi00
Otty Inviato 10 Dicembre, 2007 #8 Inviato 10 Dicembre, 2007 Stessa moneta fotografata invece dal venditore prima di farla sigillareSi vede la differenza ? Il centesimo dal vivo e' piuttosto rosso , deve aver bevuto un buon vino :D 290265[/snapback] Ciao Piergi...prima volevo farti i complimenti..sono senza parole...hai postato 2 delle 7/8 monete che mi mancano di V.E.....poi volevo chiederti il centesimino che bisogna portargli un pò di riguardo...lo metterai dentro l'album....lo lascerai sigillato(se lo è)oppura come mi ha consigliato il professor Antoine che penso abiti dalle tue parti...di metterlo avvolto in una carta tipo scottex e riporlo in quei contenitori di legno ricoperti di velluto rosso...grazie.
niko Inviato 10 Dicembre, 2007 #9 Inviato 10 Dicembre, 2007 pier! sto diventando verde! ovviamente le monete sono false, la perizia è tarocca, ammettilo! ( sto skerzando, mi serve una scusa per non morire seduta stante sulla sedia dello studio :P) complimenti per le ottime monete ;) nn posso che invidiartele :P
piergi00 Inviato 10 Dicembre, 2007 Autore #10 Inviato 10 Dicembre, 2007 Stessa moneta fotografata invece dal venditore prima di farla sigillareSi vede la differenza ? Il centesimo dal vivo e' piuttosto rosso , deve aver bevuto un buon vino :D 290265[/snapback] Ciao Piergi...prima volevo farti i complimenti..sono senza parole...hai postato 2 delle 7/8 monete che mi mancano di V.E.....poi volevo chiederti il centesimino che bisogna portargli un pò di riguardo...lo metterai dentro l'album....lo lascerai sigillato(se lo è)oppura come mi ha consigliato il professor Antoine che penso abiti dalle tue parti...di metterlo avvolto in una carta tipo scottex e riporlo in quei contenitori di legno ricoperti di velluto rosso...grazie. 290280[/snapback] Questo centesimo pur essendo stato sigillato nel 2001 non pare aver subito alterazioni nel colore Personalmente ho delle api in rame rosso qFDC e SPL/FDC comprate negli anni settanta conservate sempre in album e non si sono mosse :)
Otty Inviato 10 Dicembre, 2007 #11 Inviato 10 Dicembre, 2007 Ti ho chiesto queste informazioni perchè appunto parlando con il professor Novara in un convegno gli avevo fatto presente che i miei centesimi da 1 da 2 soprattutto.... sembrano che sudino e infatti con uno scottex li ho passati delicatamente ...in quella occasione(il convegno) mi consigliò se ho dei centemi di valore assolutamente di conservarli.... come dicevo prima..... per non correre rischi......vengo al dunque e ti chiedo un parere..... che dipenda dalla sudorazione dal tipo di plastica ...dall'umidità ....dal rame di quelle 2 tipologie o altro ? grazie .
niko Inviato 10 Dicembre, 2007 #12 Inviato 10 Dicembre, 2007 Ti ho chiesto queste informazioni perchè appunto parlando con il professor Novara in un convegno gli avevo fatto presente che i miei centesimi da 1 da 2 soprattutto.... sembrano che sudino e infatti con uno scottex li ho passati delicatamente ...in quella occasione(il convegno) mi consigliò se ho dei centemi di valore assolutamente di conservarli.... come dicevo prima..... per non correre rischi......vengo al dunque e ti chiedo un parere..... che dipenda dalla sudorazione dal tipo di plastica ...dall'umidità ....dal rame di quelle 2 tipologie o altro ? grazie . 290303[/snapback] dipende secondo me dalla reazione che la palstica "fa" al rame, dipende però dalle bustine ;) (secondo me... in attesa di essere smentito)
Otty Inviato 10 Dicembre, 2007 #13 Inviato 10 Dicembre, 2007 Ti ho chiesto queste informazioni perchè appunto parlando con il professor Novara in un convegno gli avevo fatto presente che i miei centesimi da 1 da 2 soprattutto.... sembrano che sudino e infatti con uno scottex li ho passati delicatamente ...in quella occasione(il convegno) mi consigliò se ho dei centemi di valore assolutamente di conservarli.... come dicevo prima..... per non correre rischi......vengo al dunque e ti chiedo un parere..... che dipenda dalla sudorazione dal tipo di plastica ...dall'umidità ....dal rame di quelle 2 tipologie o altro ? grazie . 290303[/snapback] dipende secondo me dalla reazione che la palstica "fa" al rame, dipende però dalle bustine ;) (secondo me... in attesa di essere smentito) 290317[/snapback] A confermare quello che dici lo stesso problema ....e ne abbiamo parlato ampliamente per la serie della zecca del 1970...sempre attribuito alla plastica...con la differenza che l'alluminio ha danni ancora più gravi...oltre a l'umidità si corrode il metallo...e le buste sono chiuse....quindi plastica e bustine sembrano dalle varie ipotesi le imputate numero 1°.
niko Inviato 10 Dicembre, 2007 #14 Inviato 10 Dicembre, 2007 Ti ho chiesto queste informazioni perchè appunto parlando con il professor Novara in un convegno gli avevo fatto presente che i miei centesimi da 1 da 2 soprattutto.... sembrano che sudino e infatti con uno scottex li ho passati delicatamente ...in quella occasione(il convegno) mi consigliò se ho dei centemi di valore assolutamente di conservarli.... come dicevo prima..... per non correre rischi......vengo al dunque e ti chiedo un parere..... che dipenda dalla sudorazione dal tipo di plastica ...dall'umidità ....dal rame di quelle 2 tipologie o altro ? grazie . 290303[/snapback] dipende secondo me dalla reazione che la palstica "fa" al rame, dipende però dalle bustine ;) (secondo me... in attesa di essere smentito) 290317[/snapback] A confermare quello che dici lo stesso problema ....e ne abbiamo parlato ampliamente per la serie della zecca del 1970...sempre attribuito alla plastica...con la differenza che l'alluminio ha danni ancora più gravi...oltre a l'umidità si corrode il metallo...e le buste sono chiuse....quindi plastica e bustine sembrano dalle varie ipotesi le imputate numero 1°. 290325[/snapback] si, ma esitono anche bustine apposite per la conservazione delle "nostre amate" e quindi che non arrecano danno (almeno fino ad adesso non mi è capitato) al contenuto. dipende, sostanzialmente, dal tipo di bustina ;)
mmon Inviato 10 Dicembre, 2007 #15 Inviato 10 Dicembre, 2007 dalla scansione (che toglie sempre brillantezza e falsa di qualche tono il colore) non si capisce molto se è rosso o no, so tu che lo hai in mano ce lo puoi dire ;) 290261[/snapback] (in realtà è un 1903 che, d'accordo con il commerciante, ho bulinato nella notte precedente l'acquisto :P :P :lol: :lol: :ph34r: ). Scherzi a parte è bello rosso, e non perchè si vergogna :D :D . Moneta in eccellente conservazione
rickkk Inviato 10 Dicembre, 2007 #16 Inviato 10 Dicembre, 2007 Complimenti Piergi! Ti invidio un pò... è l'ultima che mi manca (escluso oro e colonie) ...ma mi sa che aspetterà ancora... quando penso che con quel che costa potrei prendermi un bel 100 lire d'oro... spendere così tanto per una moneta così piccola è per me il più grande ostacolo... ancora non superato :) Per il momento ho deciso di investire in 2 settimane in tailandia... ma comunque ti invidio lo stesso :blink: :blink: :blink:
piergi00 Inviato 11 Dicembre, 2007 Autore #18 Inviato 11 Dicembre, 2007 (modificato) ...ma mi sa che aspetterà ancora... quando penso che con quel che costa potrei prendermi un bel 100 lire d'oro... spendere così tanto per una moneta così piccola è per me il più grande ostacolo... ancora non superato :)Per il momento ho deciso di investire in 2 settimane in tailandia... ma comunque ti invidio lo stesso :blink: :blink: :blink: 290404[/snapback] E' lo stesso dubbio che ho avuto in questi ultimi mesi , finire la prima parte della collezione di V.E.III con l' acquisto del centesimo oppure puntare su una bella Vetta D'Italia Alla fine ho deciso per il primo per alcuni motivi : la sua disponibilita' presso un mio abituale venditore di fiducia, ottima conservazione e prezzo valido , piu' difficile da vedersi sul mercato torinese rispetto alle Vetta (attualmente ne ho trattate due) inoltre con i soldi avanzati ho sostituito il 2 lire 1904 aquila e il centesimo del 1808 prora Naturalmente il fatto di spendere cosi' tanto per un tondello minuscolo di rame e' pura follia e ne sono consapevole p.s. ti invidio la meta natalizia mi accontentero' della vecchia e fredda europa :) Modificato 11 Dicembre, 2007 da piergi00
gufetto Inviato 13 Dicembre, 2007 #19 Inviato 13 Dicembre, 2007 Complimentissimi Pier, veramente delle bellissime monete. :)
max-gold62 Inviato 16 Dicembre, 2007 #20 Inviato 16 Dicembre, 2007 Complimenti Pier per le monete e se non sbaglio per aver terminato la collezione :) di VEIII oppure manca qualche oro? :blink:
Dimitrios Inviato 16 Dicembre, 2007 #21 Inviato 16 Dicembre, 2007 (modificato) Complimenti Pier! Un ottimo regalo! Complimenti Pier per le monete e se non sbaglio per aver terminato la collezione :) di VEIII oppure manca qualche oro? :blink: 292182[/snapback] Rispondo io! :ph34r: L'oro manca ma non del tutto. ;) Giusto Pier? Modificato 16 Dicembre, 2007 da Dimitrios
piergi00 Inviato 17 Dicembre, 2007 Autore #22 Inviato 17 Dicembre, 2007 (modificato) Hai ragione Dimitrios :) Per quanto riguarda gli ori di V.E.III non parto da zero tuttavia richiederanno ugualmente anni ed un notevole impegno economico per averli tutti in collezione Intanto come proposito del 2008 mi piacerebbe un bel marengo aratrice per chiudere almeno la tipologia dei 20 lire oro Modificato 17 Dicembre, 2007 da piergi00
max65 Inviato 17 Dicembre, 2007 #23 Inviato 17 Dicembre, 2007 Hai ragione Dimitrios :) Per quanto riguarda gli ori di V.E.III non parto da zero tuttavia richiederanno ugualmente anni ed impegno economico per averli tutti in collezione Intanto come proposito del 2008 mi piacerebbe un bel marengo aratrice per chiudere almeno la tipologia dei 20 lire oro 292246[/snapback] Ciao Piergi, complimenti per gli acquisti,mi sa che hai praticamente volatilizzato la tua tredicesima,quest'anno. :P Saluti ed auguri da Max65 ;)
piergi00 Inviato 17 Dicembre, 2007 Autore #24 Inviato 17 Dicembre, 2007 Grazie Max65 E' vero ora mi sento piu' leggero :D
mmon Inviato 17 Dicembre, 2007 #25 Inviato 17 Dicembre, 2007 Naturalmente il fatto di spendere cosi' tanto per un tondello minuscolo di rame e' pura follia e ne sono consapevole certo è che siamo tutti un po' bacati nel cervello. Ovviamente il peso e le dimensioni ed il metallo non dovrebbero contare niente, ma così non è, almeno per molti di noi. Abbiamo fatto lunghe discussioni con Pier: certo, una bella Vetta .... e poi è anche d'oro...e alla fine Pier ha scelto di prendere l'invisibile centesimino, che vista l'età e i connessi problemi di vista ho scambiato per la cacchetta di un piccione :P :lol: :lol: . A parte gli scherzi, a mio parere Pier ha fatto benissimo: la moneta è bella, si vede poco in giro. Bravo Pier!
Risposte migliori