Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato che sul dollaro d'argento, con titolo 999 che ho dal 1990, non c'è nessuna patina, è rimasto uguale a come era quando lo ricevetti in regalo.

Le 500 lire d'argento, che notoriamente hanno titolo 835, in pochi anni mostrano una patina. In genere tendono a diventare nere, ma diciamo che il tipo di patina dipende da tante cose di cui si possono trovare tantissime argomentazioni su questo forum.

Dunque mi sembra che l'argento ad alto titolo tende a rimanere intatto e non formare patina; ma mi era sembrato di capire che la patina è dovuta all'ossidazione dell'argento e non agli altri metalli della lega presenti come ad esempio il rame.

Dov'è l'errore? magari è un caso che la mia oncia d'argento 999 sia rimasta perfetta, ovviamente non è in capsula solo chiusa in un normale raccoglitore dove qualsiasi 500 lire fà la sua patina.

Inviato (modificato)
Ho notato che sul dollaro d'argento, con titolo 999 che ho dal 1990, non c'è nessuna patina, è rimasto uguale a come era quando lo ricevetti in regalo.

Le 500 lire d'argento, che notoriamente hanno titolo 835, in pochi anni mostrano una patina. In genere tendono a diventare nere, ma diciamo che il tipo di patina dipende da tante cose di cui si possono trovare tantissime argomentazioni su questo forum.

Dunque mi sembra che l'argento ad alto titolo tende a rimanere intatto e non formare patina; ma mi era sembrato di capire che la patina è dovuta all'ossidazione dell'argento e non agli altri metalli della lega presenti come ad esempio il rame.

Dov'è l'errore? magari è un caso che la mia oncia d'argento 999 sia rimasta perfetta, ovviamente non è in capsula solo chiusa in un normale raccoglitore dove qualsiasi 500 lire fà la sua patina.

290131[/snapback]

E' vero in parte: l' Ag835 ha una tendenza maggiore a formare una patina (cioe perdere la lucentezza) dell' argento puro.

Tuttavia, le macchie nere che vedi sulle monete d'argento non sono ossido, ma solfuro.

Per quelle macchie, non fa differenza il titolo.

Nella mia (limitata) esperienza e' un po' un terno al lotto: alcune monete si "sporcano" altre no. Ho delle L.500 ancora luccicanti.

Il titolo non ha influenza sulle macchie nere, ma titoli piu bassi perdono la lucentezza piu facilmente (quello credo che sia dovuto a ossidazione del rame della lega).

Poi, tieni pure presente che il tuo American Eagle e' anche piu giovane di un quarto di secolo.

Modificato da ersanto

Inviato

Ho un paio di once USA anche più recenti della tua, eppure fin da subito hanno acquisito una patina dapprima dorata poi progressivamente sono diventate sempre pù scure, fino al quasi-nero in alcune aree del disegno.

Ovviamente non le ho toccate ;)

Ciao

Inviato
Ho un paio di once USA anche più recenti della tua, eppure fin da subito hanno acquisito una patina dapprima dorata poi progressivamente sono diventate sempre pù scure, fino al quasi-nero in alcune aree del disegno.

Ovviamente non le ho toccate  ;)

Ciao

290518[/snapback]

Allora la non patinatura della mia oncia è dovuta al tipo di conservazione.

Solo che ho notato che anche la comune argenteria di casa, se è a 999 millesimi rimane molto lucida. L'argenteria 800 diventa subito nera.

Forse la nuova argenteria 999 viene trattata in qualche modo particolare per non farla patinare.

Inviato

Per quanto riguarda un tipo di monete che conosco, ho notato che i tetradrammi di Alessandro battuti a Babilonia sono quasi sempre lucenti e privi di patina, contrariamente a tutti gli altri.

C'è qualcuno che può confermare ed eventualmente spiegare questa mia impressione?

Inviato (modificato)

Interessante! Potresti descrivere la tipologia dell'argenteria (posate, coppe, etc.) ?

Secondo me l'annerimento non dipende dal titolo ma piuttosto dall' impiego.

Immagino che le posate siano Ag800 (l'argento puro e' un po' troppo tenero), cosicche vengono a contatto col cibo e allora sono solfati come se piovesse.

Solo che ho notato che anche la comune argenteria di casa, se è a 999 millesimi rimane molto lucida. L'argenteria 800 diventa subito nera.

Forse la nuova argenteria 999 viene trattata in qualche modo particolare per non farla patinare.

290647[/snapback]

Modificato da ersanto

Inviato
Interessante!  Potresti descrivere la tipologia dell'argenteria (posate, coppe, etc.) ?

Secondo me l'annerimento non dipende dal titolo ma piuttosto dall' impiego.

Immagino che le posate siano Ag800 (l'argento puro e' un po' troppo tenero), cosicche vengono a contatto col cibo e allora sono solfati come se piovesse.

290647[/snapback]

290735[/snapback]

L'argenteria 999 a cui faccio riferimento sono posacenere e altri piccoli (quanto una mano) oggetti che in realtà sono bomboniere.

L'argenteria 800 sono: centro tavola (di dimensioni più grandi), posate e altr bomboniere.

Inviato
L'argenteria 999 a cui faccio riferimento sono posacenere e altri piccoli (quanto una mano) oggetti che in realtà sono bomboniere.

L'argenteria 800 sono: centro tavola (di dimensioni più grandi), posate e altr bomboniere.

290863[/snapback]

Mi sa che la mia teoria non vale una cippa. Mi sarei aspettato un annerimento anche del posacenere... a meno che le posate le usate, ma il posacenere mai.

Inviato

Forse ho capito:

L'argento "puro" tende a formare una leggera patina gialla, dovuta appunto all'ossidazione dell'argento.

L'argento a titolo più basso e quindi tipicamente argento in lega con rame tende a formare patine che vanno dal giallo al nero anche con varie sfumature. Ciò è dovuto all'ossidazione dell'argento e quella del rame, quest'ultimo responsabile dell'ossidazione più scura.

Inviato

Siamo sicuri? La patina nera mi risulta essere solfurazione, non ossidazione :huh:

Inviato
Siamo sicuri? La patina nera mi risulta essere solfurazione, non ossidazione  :huh:

292845[/snapback]

Scusa, hai ragione, non mi sono spiegato bene. Per ossidazione intendevo includere processi chimici dell'argento con altri elementi e non solo l'ossigeno.

In chimica il termine ossidazione non si riferisce solo alle reazioni con l'ossigeno. Prima, ma molto prima si pensava che le ossidazioni avvenivano solo con l'ossigeno.

Non voglio dilugarmi con sottigliezze e dettagli di chimica, l'importante è capirsi.

Inviato (modificato)

Riassumendo:

- argento puro, normalmente non si ossida (con l'ossigeno :) ). La formazione di ossido d'argento a pressione atmosferica e' lentissima. La patina e' dovuta piuttosto a reazione con lo zolfo.

Quando la patina e' molto sottile, puo apparire come giallastra. Non appena diventa piu spessa di norma e' nera.

Ci sarebbe anche il cloruro d'argento che da una patina violacea, ma se non portate le monete in piscina e' difficile che si formi.

- argento in lega, se di lega "alta" tipo sterling o 900 a mio parere si dovrebbe comportare come l'argento puro.

Se invece c'e' alta percentuale di rame, allora e' possibile che il rame si ossidi. Gli ossidi di rame appaiono come tonalita sul nero (CuO) o sul rosso (Cu2O).

Qualcuno ha mai visto l'argento macchiarsi di verde ? Quello allora sarebbe dovuto a sulfurazione del rame nella lega. Io monete cosi non le ho mai viste, pero ho limitata esperienza.

Modificato da ersanto

Inviato
Qualcuno ha mai visto l'argento macchiarsi di verde ? Quello allora sarebbe dovuto a sulfurazione del rame nella lega. Io monete cosi non le ho mai viste, pero ho limitata esperienza.

292909[/snapback]

Questo non sarebbe il "verdino" che si forma sulle monete d'argento conservato in taschine di qualità non eccelsa?

Inviato (modificato)
Questo non sarebbe il "verdino" che si forma sulle monete d'argento conservato in taschine di qualità non eccelsa?

292930[/snapback]

Ben possibile! Mi ricordo di un vecchio thread che diceva che alcune plastiche contengono cloro e le indicava come responsabili del cancro del bronzo. Nel PVC la "C" sta per cloruro...

Modificato da ersanto

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao...

Potrebbe dipendere dalla qualità dell'argento ma ciò che maggiormente influisce è la conservazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.