Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione spagnola XVI-XVIII sec.

Risposte migliori

Inviato

Questa è la mia neonata ed ancor piccola collezione di reali spagnoli. La moneta centrale è quella di cui ho già più volte richiesto (ahimè invano) l'identificazione, acquistata qualche tempo fa insieme alla prima da sinistra, anch'essa bisognosa d'identificazione. La settimana scorsa ho acquistato invece il pezzo di destra, un due reali datato 1721, ceca Sevilla. Sono state tre aste fortunate tra le tante che ho seguito e poi abbandonato "per eccesso di rialzo", vinte a prezzi stracciati (tra i cinque e i dieci euro cadauna). Dal poco che ho appreso dai tanti siti e cataloghi on line consultati, anche grazie alle vostre segnalazioni, credo che abbiano buone possibilità di essere autentiche, sebbene di certo non sono pezzi pregiati. Ma a me piacciono molto. I diametri massimi misurano rispettivamente 20, 25 e 28 mm.

post-4467-1213410457_thumb.jpg

A giorni dovrebbe arrivarmi anche il mio ultimo acquisto (leggermente più costoso), finalmente un vero famigerato pezzo da 8, ceca Mexico, pur se in condizioni non proprio eccellenti e coniato durante gli estremi anni dell'impero coloniale spagnolo, nel 1805. Nel 1808, infatti, Carlo IV (al cui regno risale questo mio primo peso de a ocho) fu costretto ad abdicare in favore del figlio Ferdinando VII, che pochi mesi dopo venne a sua volta deposto da Napoleone Bonaparte. Giuseppe Bonaparte, insediato dal fratello sul trono di Spagna, ritenne di non dover esercitare più alcuna autorità sui territori d'oltremare, innescando così, e nonostante la successiva Restaurazione, quel lungo processo di secessione dell'America meridionale che si è concluso solo un secolo dopo.

Inviato

La moneta di centro dovrebbe essere, anche in base ai dati della vecchia discussione, un real di Filippo II di zecca messicana (mi sembra che torni con la M° -il tondino e' sopra- a sinistra e la O a destra dello stemma), tipo:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=164&Lot=4653

Per quella a sinistra non sapendo il peso, mi verrebbe da pensare comunque ad un real ma, forse, di Filippo IV.

Sono state tre aste fortunate tra le tante che ho seguito e poi abbandonato "per eccesso di rialzo", vinte a prezzi stracciati (tra i cinque e i dieci euro cadauna).

355454[/snapback]

Complimenti, veramente ottimi prezzi per monete niente male! :)

Inviato

Credo che tu abbia decisamente ragione, è proprio lei, grazie davvero! 1 real di Filippo II 1556-1598 ceca Mexico assayer O! E direi in un stato di conservazione del tutto simile all'esemplare battuto nel 2002 a 93 dollari!

Per quanto riguarda la prima a sinistra, sono portato a pensare che sia un taglio maggiore, non voglio esagerare ma forse un 2 o addirittura un 4 reali, di cui praticamente è rimasta solo una superficie pari a circa l'80% del tipo. Lo penso basandomi sullo spessore (non posso darvi il peso perchè purtroppo non ho ancora un bilancino elettronico), che è quasi doppio rispetto alle altre due (rispettivamente 1.70 - 1.00 - 0.95 mm), e sulle dimensioni dello scudo d'arme, decisamente più grande che nelle altre due. La raffronto in particolare con quella centrale appena riconosciuta, dato che presentano un disegno similare e sono probabilmente coeve. Per maggiore chiarezza ho evidenziato in quest'immagine gli elementi analoghi degli scudi delle prime due monete.

post-4467-1213449308_thumb.jpg

Per averne la certezza dovrei però confrontarla con la foto di un pezzo da 4 di XVI-XVII sec. di cui conosco il diametro esatto. Appena posso lo faccio.

Inviato

In rete non sono riuscito ancora a trovare nessun esemplare combaciante in misura tale da fugare ogni dubbio (e di cataloghi cartacei ancora ne debbo acquistare), ma da una serie di misurazioni comparate sono portato a ritenere che assai probabilmente si tratti di un pezzo da 2 reali, forse di inizio XVII secolo.

Però giusto stamane mi è arrivato il pezzo da 8 di cui vi parlavo. Non sarà proprio una rarità, non è molto antico, è molto graffiato, un po' consumato, troppo pulito per i miei gusti, ma è pur sempre il mio primo Real de a ocho, e sono soddisfatto, anche per quanto mi è costato (una ventina d'euro).

Eccolo qui. post-4467-1213668481_thumb.jpg

Inviato

Dimenticavo, il diametro massimo è 39,7 mm.

Inviato
In rete non sono riuscito ancora a trovare nessun esemplare combaciante in misura tale da fugare ogni dubbio (e di cataloghi cartacei ancora ne debbo acquistare), ma da una serie di misurazioni comparate sono portato a ritenere che assai probabilmente si tratti di un pezzo da 2 reali, forse di inizio XVII secolo.

post-4467-1213668481_thumb.jpg

356241[/snapback]

Certo il peso sarebbe d'aiuto...

Però giusto stamane mi è arrivato il pezzo da 8 di cui vi parlavo. Non sarà proprio una rarità, non è molto antico, è molto graffiato, un po' consumato, troppo pulito per i miei gusti, ma è pur sempre il mio primo Real de a ocho, e sono soddisfatto, anche per quanto mi è costato (una ventina d'euro).

356241[/snapback]

Devo dire che piace anche a me, sono ben lungi dall'essere un purista e penso che una moneta come questa conserva il suo fascino anche se e' un po' "vissuta".

Per quella cifra e' stato un buon acquisto. ;)

Inviato
Certo il peso sarebbe d'aiuto...

In realtà non credo che ci aiuterebbe poi tanto, dal momento che probabilmente si tratta di un frammento, o di una moneta tagliata, e non semplicemente grezza e irregolare come in genere sono le cob coin. Sarebbe quantomeno strano, infatti, che abbiano battuto volontariamente un'impronta di circa 30 mm (come mi sembra si possa evincere dalle dimensioni degli elementi dello scudo) su un tondello di appena 20 mm.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vorrei approfondire la storia e l'evoluzione delle tecniche di coniatura, soprattutto relativamente alla monetazione oggetto di questa discussione, ma non sono riuscito a trovare nulla, nè on line nè cartaceo. La pur ottima manualistica del forum si concentra su quella romana, a me servirebbe qualcosa che affronti il periodo dal Rinascimento all'Ottocento...

• 9 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,

riprendo questa discussione per farvi una domanda:

ho una moneta di Filippo V del Perù, da 8 scudi dal 1739.

Purtroppo adesso non ho la possibilità di fare una foto; però la moneta è identica a questa che ho trovato su Coin Archives:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=601286&AucID=437&Lot=1198

Questa è del 1736 mentre la mia è del 1739. Secondo voi quanto potrà valere?? E' periziata Tevere in condizioni BB.

I valori di vendita che vedo su Coin Archives sono abbastanza alti, ma in generale si riferiscono al mercato statunitense, presumo.

In Italia, invece, quale potrebbe essere il suo valore?? Non ho il Krause World Gold Coin per controllare

Grazie!!!

Inviato

Nell'attesa che qualche anima buona mi fornisca delle informazioni al post di cui sopra, aggiungo un'altra monetina di cui mi piacerebbe conoscere sapere qualcosa.

Dovrebbe essere un 8 Reales di Filippo V, però non sono riuscito a trovare informazioni su internet specifiche per la moneta in questione.

Quei buchi saranno il segno di una montatura??

Che valore secondo voi potrà avere??

Grazie a tutti

post-12700-1239201972_thumb.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato

post-25000-0-15800700-1300895222_thumb.j

Salve,

da quel che ho capito si tratta di reales (8 forse dalle dimensioni) messicani del periodo di Filippo IV. Confermate? Mi sapete dire teoriche quotazioni?

Grazie in anticipo

Inviato

l ultimo dipende dal peso

comunque sembra un 8 reales

ti confermo Mexico City M con il punto sopra

l ensayador D invece e` attivo tra il 1618 e il 1632 , quindi filippo III o filippo IV

manca la data quindi secondo me 50 euro.

la moneta sopra invece e` un 8 reales della zecca di madrid del 1711 peccato per i buchi perche` sarebbe una moneta rara

ciao

Inviato

l ultimo dipende dal peso

comunque sembra un 8 reales

ti confermo Mexico City M con il punto sopra

l ensayador D invece e` attivo tra il 1618 e il 1632 , quindi filippo III o filippo IV

manca la data quindi secondo me 50 euro.

la moneta sopra invece e` un 8 reales della zecca di madrid del 1711 peccato per i buchi perche` sarebbe una moneta rara

ciao

Mi confermano il peso: è un 8 reales! Grazie!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.