Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione spagnola XVI-XVIII sec.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei avvicinarmi alla numismatica ed in particolare alla monetazione spagnola nei secoli XVI-XVIII, soprattutto coloniale. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione bibliografica in merito, in italiano od anche in altra lingua, circa manuali e cataloghi?

Grazie

Costantino

Inviato

quando avete di questi dubbi potete anche dare un occhiata alle bibliografie delle varie aste numismatiche più importanti,solitamente in queste sono riportati i testi di riferimento

per questo tipo di monetazione potresti acquistare le seguenti opere

D.F.Sedwick Spain,Portugal and the new world.Krause2002

Adolfo, Clemente e Juan Cayón Catalogo de las Monedas Españolas del tremis al euro.1998 (dovrebbe esserci anche un edizione del 2005)

F. e X. Calicò e J. Trigo Monedas Espanolas desde Felipe V a Isabel II (1700-1868).1984

per le monete da 8reales

Calbeto Compendio de las piezas de Ocho reales

Yriarte Catalogo de los reales de a Ocho espanolos

aa3c_1.JPG

Inviato

Può essere utile anche un'occhiata alla BIBLIOGRAFIA di Lamoneta.

Ciao, P. :)

Inviato

Grazie per le preziose indicazioni. Naturalmente credo che l'unico modo per acquistarli sia negli Usa tramite Ebay. L'IBS, pur avendo una vasta scelta di titoli di numismatica in lingua, questi non li ha. Né credo esista qualche libreria specializzata qui in Italia...

Inviato

per questi libri in effetti ti conviene usare google nella speranza di poterne trovare disponibilità da qualche negoziante straniero

Inviato

Ho trovato parecchie informazioni su un sito davvero ben fatto, Macuquina.com, specializzato in "cob coins" coniate nei territori dell'attuale Colombia. Soprattutto la sezione introduttiva generale sulla monetazione coloniale spagnola, per quanto sintetica, è un ottimo inizio, credo, per un neofita. Naturalmente è in inglese/spagnolo. Pur tuttavia si sofferma sostanzialmente solo sui "pesos de a ocho", glissando sugli altri tagli. Da ciò mi è venuto il dubbio che in realtà le uniche differenze tra i pezzi da 1/2, 1, 2, 4, 8 reali fossero solo nel diametro della moneta, presentando tutti gli stessi tipi e leggende. E' effettivamente così? Se sì, è un caso frequente nella monetazione del passato? Qualcuno potrebbe darmi i diametri dei vari tagli del reale?

Inviato

Buongiorno,

spero di esserti di aiuto,

Le monete reales d'argento differiscono non solo dal diametro e dal peso ma anche nelle legende e nei simboli sulla moneta.

Se analiziamo la parte dello stemma sulla sinistra di esso in alto vi è la zecca e sotto il capo zecchiere, per esempio se c'è °T la zecca è di Toledo , se c'è P la zecca è di Potosi, M la zecca Messico, S Siviglia se c'è una torre la zecca è di Segovia.

Sulla destra il valore della moneta di solito I per un real, II per 2 reales, IIII per 4 reales VII per 8 reales.

I pesi sono :

1 real 3,38 gm

2 reales 6,76 gm

4 reales 13,5 gm

8 reales 27 gm

in linea di massima molte monete sono tagliate quindi i pesi differiscono.

Nel dritto nella legenda vi è il nome del regnante e nel rovescio l'anno.

Posto un sito che ti può essere di aiuto più un libro in pdf sulle monete spagnole del sudamerica.

Ti auguro un buono studio sulle monete spagnole.

http://www.tesorillo.com/articulos/libro/02.htm

http://www.maravedis.org/

Ciao Antonio

Inviato

Grazie, utilissime delucidazioni! Maravedis.org è eccellente. In realtà ho capito che le iniziali della zecca e del saggiatore, come pure il valore e l'anno di coniazione, sono disposti in maniera molto varia a seconda della zecca e del periodo. Variano sensibilmente, a parità di valore, persino il diametro e il peso, essendo queste monete ottenute da un tondello molto rozzo, di forma irregolare e spessore elevato, tanto che in inglese le chiamano appunto "cob coins", ovvero "monete a pagnotta"...

Inviato

So che non è questa la sezione adatta per richiedere identificazioni, ma non vorrei aprire una nuova discussione per qualcosa che sicuramente non ha alcun valore, e di cui non sono in grado di dirvi nulla, essendo, come già detto, appena avvicinatomi a questo campo. Sono tre monete in rame acquistate come "lotto medioevo" di quelli super economici su Ebay.

La numero 1 ha un diametro di 23mm, la 2 di 18mm e la 3 di 17mm.

post-4467-1197665214_thumb.jpg

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao C.Fago

Premesso che i testi che ti ho consigliato sopra sono i riferimenti per questa monetazione, in aggiunta volevo segnalarti il seguente link

http://www.fuenterrebollo.com/faqs-numismatica/menu.html

nel menù a sinistra troverai un archivio/catalogazione di una certa corposità con tantissime immagini di monete coniate in Spagna e nel nuovo mondo.Non conoscendo bene questa monetazione non posso dirti che valenza possa avere quel portale ma in ogni caso è pur sempre utile guardare le immagini di un buon numero di monete

Inviato (modificato)

Tutti distratti il 14 dicembre? :D

Vabbe', per la cronaca le monete dovrebbero essere un qualcosa del genere:

- 21 Heller 1761 (?) di Bocholt

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=344&Lot=137

- 1 Bluzger 17?? dei Grigioni

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=147&Lot=3608

- 1 kreuzer (Kipperkreuzer) della zecca di Hall

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=290&Lot=2149

Modificato da avgvstvs

Inviato (modificato)
Grazie per le preziose indicazioni. Naturalmente credo che l'unico modo per acquistarli sia negli Usa tramite Ebay. L'IBS, pur avendo una vasta scelta di titoli di numismatica in lingua, questi non li ha. Né credo esista qualche libreria specializzata qui in Italia...

290267[/snapback]

online puoi provare a dare un occhiata anche su Vcoins, solitamente quando cerco disperatamente un libro incomincio ad inoltrare email a tutti gli indirizzi che riesco a reperire :P I testi che ti ho consigliato sono in ogni caso i migliori che puoi reperire

Modificato da Ieronimoy

Inviato (modificato)

c.fago fai molta attenzione perchè online vi sono parecchi falsi in vendita da venditori americani

in ogni caso iniziare una bella collezione di 8 reales è molto entusiasmante e appagante e non richiede spese folli,molta di qquesta monetazione coniata nel nuovo mondo circolava nei vice reami spagnoli e come ci indica il Majorca in "numismatica sicula" era molto maa molto comune nel sud Italia

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Grazie a tutti, sia per le indicazioni sui reales che per l'identificazione delle monete.

Per quanto concerne il fatto che i reales dovrebbero essere abbastanza comuni anche al sud Italia in quanto viceregno, beh io abito a Napoli ed è quello che mi sarei aspettato, ma non ho trovato praticamente nulla. L'ultimo giro per negozi di numismatica (in realtà ce ne sono ben pochi, si contano sulle dita di una mano) però lo ho fatto qualche mese fa, magari questa settimana ci riprovo.

Da tempo ormai ho richiesto nella sezione appropriata un'identificazione per il mio primo real (acquistato on line), ma finora non ho avuto risposta neanche dopo averlo segnalato nella sezione per le monete non ancora identificate. Di seguito il link, se qualcuno può dirmi qualcosa avrà tutta la mia gratitudine.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=27411

Inviato

Effettivamente ho trovato qualcosa, un negoziante ha tre reales da 8 dei regni di Carlo III e Carlo IV, quindi fine '700 inizi '800. Sono - lui sostiene, non avendomeli ancora potuti mostrare - in perfette condizioni, al prezzo di 350 euro cadauno. A me sembra eccessivo, dato che, preferendo monete molto circolate e "vissute" (purchè si leggano o almeno si intuiscano bene tutti gli elementi), di pezzi da 8 dello stesso periodo in stato non perfetto ma decente in rete ne posso trovare davvero tanti intorno ai 50-100 euro.

Da quanto ho capito i numismatici napoletani preferiscono, però, giustamente trattare le emissioni specifiche per il Regno delle due Sicilie, che ancor prima di acquisire l'indipendenza sotto i Borbone nel 1734, già nel periodo reale spagnolo, poi vicereale, seguiva una monetazione parallela a quella di Spagna e delle colonie e non basata su maravedis, reali e scudi.

Inviato (modificato)

il punto è che tendenzialmente molti appassionati di monetazione del regno delle due sicilie,napoli e sicilia preferiscono collezionare le monete coniate per questi tre regni e non tutte le monete che circolavano nel sud Italia.

Per quanto riguarda i pezzi da 8 reales ti consiglio di informarti sui segni di zecca, sugli anni di emissione, sul regnate raffigurato e sulla legenda al dritto,verifica eventualemnte se sono presenti delle contromarche (elemento che impreziosisce queste monete) Se non riporti questi dati non è possibile capire se lee monete possano avere un valore vicino ai 350€. Non so quindi se le monete che ti hanno proposto possano essere interessanti ma se non sei particolarmente esigente sulla rarità puoi provare ad acquistare dei comunissimi pezzi da 8 coniati, ad esempio, per il Messico, le spese da sostenere sono basse e con cifre ragionevoli si acquista anche in buona conservazione

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Sono proprio le cose che ho chiesto al negoziante, ma non ricordava se non che la zecca era appunto quella del Messico, nè credo che ci siano contromarche perchè sosteneva che fossero assolutamente perfette senza scalfiture nè altri segni evidenti. Comunque sono orientato verso qualcosa di più economico, almeno per ora che sono agli inizi. Mi piacerebbero molto anche i cosiddetti "cob", ovvero i reali più antichi e rozzi, tagliati irregolarmente, spesso recuperati in mare, ma credo che essendo su di essi gli elementi distintivi di solito difficilmente leggibili, necessitino di grandissima esperienza e conoscenza.

Inviato (modificato)

ti do qualche consiglio d'oro:

1) cerca di reperire i testi fondamentali di questa monetazione

2) nel frattempo studiati per bene la catalogazione di questo elenco di link (a sinistra) Catalogo monete spagnole

3) fatti un bel giro sull' Ebay mondiale (utilizza il flag "tutto il mondo") e guardati proposte e prezzi

4) compra il catalogo d'asta NAC (numismatica ars classica) n. 19, un catalogo realizzato esclusivamente per questa monetazione

fatto ciò vedrai che con spese minime riuscirai a capire cosa prendere, che prezzo spendere e quali sono le opportunità da non lasciarsi scappare

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Ancora grazie. A proposito il NAC n. 19 dove lo compro? Non ho ancora fatto una ricerca approfondita, ma su eBay e on line ad un primo tentativo mi sembra che non sia venuto fuori nulla, quantomeno non per la vendita di questo numero.

Inviato

ho visto diversi cataloghi Nac in vendita su ebay per pochissimi euro (4-5 euro), se non trovi adesso il n. 19 prova prossimamente, non è un catalogo di difficile reperibilità, solitamente questa monetazione non attira molti interessi per cui ti sarà molto più facile trovare un collezionista disposto a cederlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.