Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

eccomi di nuovo qua...

Vorrei un chiarimento: ho trovato le 500 lire caravelle 1967 nella collezione di mio padre con scritto vicino fondo a specchio.

Ho consultato sul catalogo ma non ho trovato specifiche se non una postilla che indica che esemplari con fondi lucidi da non confondere con fondo a specchio coniate per numismatici e aventi tiratura propria. Ho cercato nelle categorie dedicate alle tirature per numismatici ma non ho trovato niente su questa moneta.

quale è dunque la differenza tra fondo lucido e fondo a specchio?

Inoltre cosa strana questa moneta a differenze della altre caravelle che ho non ha tracce della patina verde tipica delle monete d'argento.

Cosa ne pensate?

grazie a tutti

:huh:

Inviato

se non mi sbaglio le monete a fondo lucido sono di solito le prime ad essere coniate ed essendo gli "stampi" ancora nuovi danno l'effetto lucido.

per quanto riguarda il proof (fondo a specchio) la moneta viene sottoposta a una particolare lavorazione che gli conferisce i fondi speculari

Inviato

esatto darman è proprio quello che ho trovato sul catalogo riguardo i fondi lucidi, ma quello che non so è come distinguerli dai fondi a specchio

Inviato (modificato)

in realtà, il fondo lucido dovrebbe esser dato dal tipo di lustratura fatta dal macchinario della zecca. A mio avviso dipende dal tondello e della lavorazione dello stesso

I primi esemplari presentano i rilievi più marcati essendo il conio nuovo di pacca

Aprendo un rotolino in euro infatti può capitare di trovare monete con fondi speculari, 1-2 monete a rotolino, indipendentemente da quale sia stato il numero progressivo di pezzi coniati

per certe annate è più facile trovare monete prooflike (simil-fondo specchio), tipo 500 lire caravelle 67, germania 2€ 2004 "D", etc..

Modificato da elmetto2007

Inviato
esatto darman è proprio quello che ho trovato sul catalogo riguardo i fondi lucidi, ma quello che non so è come distinguerli dai fondi a specchio

289924[/snapback]

Non ho idea dell' esatto aspetto della tua L.500.

Se ti puo aiutare, nella mi esperienza, non appena vedi un fondo a specchio lo riconosci immediatamente. Totalmente diverso da una moneta a conio normale.

Un po' difficile da esprimere a parole pero...

Inviato

289924[/snapback]

sicuramente confrontandola con un'altra moneta da 500 lire fdc di un'altro anno potrai notare la differenza se vi è

Inviato

chiedo scusa per l'errore di battitura nel precedente messaggio, non vorrei che qualcuno si sentisse male

Inviato

Grazie a tutti per le spiegazioni...

Certo è che per una inesperta come me c'è da uscire pazzi per capire e conoscere questo mondo.....

Ad ogni modo non demordo e spero di poter contare ancora sul vostro aiuto....

Avrei tantissime domande da sottoporvi ma purtroppo capisco di essere proprio a livello zero. Inoltre ancora non riesco a fare foto decenti delle monete oggetto dei miei dubbi e quindi non inserisco nuove discussioni perchè non posso mettere foto che siano soddisfacenti.

Speriamo in babbo natale che porti un bello scanner.....

:)

Inviato

se ha a disposizione uno scanner le conviene usare quello, è molto più semplice che fare le foto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.