Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

eccomi di nuovo qua...

Vorrei un chiarimento: ho trovato le 500 lire caravelle 1967 nella collezione di mio padre con scritto vicino fondo a specchio.

Ho consultato sul catalogo ma non ho trovato specifiche se non una postilla che indica che esemplari con fondi lucidi da non confondere con fondo a specchio coniate per numismatici e aventi tiratura propria. Ho cercato nelle categorie dedicate alle tirature per numismatici ma non ho trovato niente su questa moneta.

quale è dunque la differenza tra fondo lucido e fondo a specchio?

Inoltre cosa strana questa moneta a differenze della altre caravelle che ho non ha tracce della patina verde tipica delle monete d'argento.

Cosa ne pensate?

grazie a tutti

:huh:

Inviato

se non mi sbaglio le monete a fondo lucido sono di solito le prime ad essere coniate ed essendo gli "stampi" ancora nuovi danno l'effetto lucido.

per quanto riguarda il proof (fondo a specchio) la moneta viene sottoposta a una particolare lavorazione che gli conferisce i fondi speculari

Inviato

esatto darman è proprio quello che ho trovato sul catalogo riguardo i fondi lucidi, ma quello che non so è come distinguerli dai fondi a specchio

Inviato (modificato)

in realtà, il fondo lucido dovrebbe esser dato dal tipo di lustratura fatta dal macchinario della zecca. A mio avviso dipende dal tondello e della lavorazione dello stesso

I primi esemplari presentano i rilievi più marcati essendo il conio nuovo di pacca

Aprendo un rotolino in euro infatti può capitare di trovare monete con fondi speculari, 1-2 monete a rotolino, indipendentemente da quale sia stato il numero progressivo di pezzi coniati

per certe annate è più facile trovare monete prooflike (simil-fondo specchio), tipo 500 lire caravelle 67, germania 2€ 2004 "D", etc..

Modificato da elmetto2007

Inviato
esatto darman è proprio quello che ho trovato sul catalogo riguardo i fondi lucidi, ma quello che non so è come distinguerli dai fondi a specchio

289924[/snapback]

Non ho idea dell' esatto aspetto della tua L.500.

Se ti puo aiutare, nella mi esperienza, non appena vedi un fondo a specchio lo riconosci immediatamente. Totalmente diverso da una moneta a conio normale.

Un po' difficile da esprimere a parole pero...

Inviato

289924[/snapback]

sicuramente confrontandola con un'altra moneta da 500 lire fdc di un'altro anno potrai notare la differenza se vi è

Inviato

chiedo scusa per l'errore di battitura nel precedente messaggio, non vorrei che qualcuno si sentisse male

Inviato

Grazie a tutti per le spiegazioni...

Certo è che per una inesperta come me c'è da uscire pazzi per capire e conoscere questo mondo.....

Ad ogni modo non demordo e spero di poter contare ancora sul vostro aiuto....

Avrei tantissime domande da sottoporvi ma purtroppo capisco di essere proprio a livello zero. Inoltre ancora non riesco a fare foto decenti delle monete oggetto dei miei dubbi e quindi non inserisco nuove discussioni perchè non posso mettere foto che siano soddisfacenti.

Speriamo in babbo natale che porti un bello scanner.....

:)

Inviato

se ha a disposizione uno scanner le conviene usare quello, è molto più semplice che fare le foto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.