Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Bronzetto Greco


Risposte migliori

Inviato
[color="blue"]Salve Ragazzi
Mi serve il vostro aiuto per classificare almeno in parte questo piccolo bronzo romano o greco.
Purtroppo si riconosce il disegno solo su un verso ed è un Pegaso
il peso è di g.1,01 e diametro mm.9,5
E' su un lato un pò concava come le greche però l'ho presa insieme a delle romane che erano da pulire,però potrebbe esserci andata a finire,visto che provenivano da quelle aste di Londra dove vendono queste monete a sacchi.
Aiutatemi voi,grazie!
By
F.[/color]

Inviato
Certo che con la ceconda foto ci fai poco non si capisce niente, ma c'è anche chi le riconosce cosi, io putroppo no.

Inviato
Una domanda Favaldar: Pegaso è a corpo intero o solo con le zampe anteriori (scusa ma dall'immagine non riesco a capirlo).
In altri termini è come la foto che allego?

Luigi

Inviato
[color="blue"]Esatto tacrolimus2000 identico. :D
potrebbe essere quella? :rolleyes:
Solo che sotto la coda sembra ci sia un segno forse un x allungata e ondulata,pensavo fossero le gambe posteriori ma non credo.
E' greca giusto?
Grazie Fa.[/color]

Inviato
Sicuramente greca; ad esempio quella che postato è di Adramytteion in Mysia e sotto al cavallo c'è una spiga. Un'altro paio di esemplari lo puoi vedere qui:

[url="http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=95&pos=0"]http://www.asiaminorcoins.com/gallery/disp...?album=95&pos=0[/url]
[url="http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=95&pos=1"]http://www.asiaminorcoins.com/gallery/disp...?album=95&pos=1[/url]

Purtoppo il tipo è un po' inflazionato è dai pochi elementi a disposizione sarà dura avere la certezza (peccato per il dritto). Giocano comunque a tuo favore le ali arricciate in avanti, come nel tipo dell'ippocampo; nella maggior parte dei casi Pegaso viene raffigurato con le ali spiegate e le punte rivolte all'indietro. Non sono certo di poterti aiutare ulteriormente, ma proverò comunque a cercare altre possibilità.

Luigi

Inviato
[color="blue"]Ok quella sotto è una spiga,ho tirato fuori il super lentone d'ingradimento,la x ondulata è il gambo con i due gambetti di lato inoltre si riconosce più avanti il cuore con i semi e più in là ci sono i filetti finali della spiga.
Il dritto non riesco propio, si vede qualcosa ma non riesco ad associare.
Di peso sono tutte uguali?
Questa è di g.1 e in origine al massimo poteva arrivare a g.1,2 il diametro è mm.9,5 ed anche quì il suo iniziale doveva essere al massimo mm.10 perchè c'è quasi tutta.
Comunque ho visto che sono alte di valutazione 130/140 dollari. Certo questa non è in quel grado ma facendo il paragone almeno 10/20 dollari :P
Grazie ancora
Ciao F.[/color]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.