Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao. Premetto: non sono un esperto di numismatica, solo un appassionato.

Sono in possesso di due monete che mi regalò mio nonno, molto consumate e che vorrei identificare.

PRIMA MONETA (diametro circa 19 millimetri)

Sul primo lato c'è un leone rampante che regge una bandiera

Sul secondo lato c'è la scritta "BONONIA DOCET", con attorno delle stelle e ai piedi una data illeggibile (l'ultimo numero potrebbe essere un 8 o un 9)

SECONDA MONETA (diametro circa 27 millimetri)

Sul primo lato c'è un animale rampante, forse un leone. Attorno al leone delle scritte, ormai illeggibili, si intuisce una O.

Sul secondo lato una sorta di stemma, uno scudo con delle partizioni, e una scritta di cui si intuisce "DOCET"

Sapete dirmi di che monete si tratta? Ve ne sarei molto grato!

Inviato

Dovresti almeno cercare di dare qualche aiutino in più ...., peso, (temo però che sia difficile ... :() .... magari il metallo .... rame ? argento ? ...... se potessi inserire delle immagini ...... :)

Sulla prima, comunque, propenderei con quasi certezza per un quattrino di bologna "papale" coniato dagli inizi 1600 a dopo il 1700, per la seconda ...... non saprei ......

Ciao

Inviato (modificato)

Si tratta con ogni probabilità di due monete appartenenti alla monetazione anonima bolognese dei secoli XVII-XVIII.

Il primo un QUATTRINO col gonfalone in rame, tipologia emessa ininterrottamente con minime variazioni dagli inizi del 600 alla metà del 700.

Il secondo dalla descrizione penso un MEZZO BOLOGNINO in rame, anche questo della metà del 700.

Se posti delle foto si potrà cercare di essere più precisi :)

PS. Io ho scritto "monetazione anonima bolognese" mentre Giango ha scritto "monetazione papale". Non c'è contraddizione tra le due cose! Fino al pontificato di Pio VII Bologna, pur essendo territorio sottoposto all'autorità papale, utilizzava un sistema monetario autonomo e diverso da quello in uso nel resto degli Stato Pontifici.

Modificato da Paleologo

Inviato

Vi ringrazio per le preziose risposte!

Le monete sono presumibilmente in rame.

Prossimamente spero di riuscire a mandarvi anche delle fotografie.

A presto

Inviato
PS. Io ho scritto "monetazione anonima bolognese" mentre Giango ha scritto "monetazione papale". Non c'è contraddizione tra le due cose! Fino al pontificato di Pio VII Bologna, pur essendo territorio sottoposto all'autorità papale, utilizzava un sistema monetario autonomo e diverso da quello in uso nel resto degli Stato Pontifici.

289837[/snapback]

Allora diciamola tutta... :P

Non sono monete "autonome" in quanto la Legazione di Bologna era facente parte a tutti gli effetti dello Stato Pontificio, seppure con un suo sistema monetario e nemmeno anomime, dato che tramite la data presente su di esse sono attribuibili ad un determinato pontefice... sono, più semplicemente, prive dei simboli dell'autorità pontificia, cosa che valeva solo per le monete in rame, come una sorta di concessione speciale.... ;)

Per le due monete, mi sembra di poter confermare che si tratti di un quattrino e di un mezzo bolognino. Per il quattrino, la presenza delle stelle potrebbe fare restringere il campo a partire da fine XVII secolo (Innocenzo XII), anche se è solo la data, in presenza di tipologie pressochè identiche a poterne determinare una classificazione certa.

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Non sono monete "autonome" ... e nemmeno anomime

289876[/snapback]

Di questa questione avremo modo di discutere approfonditamente quanto prima ... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.