Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sconosciuta 1755

Lvtdiego

Risposte migliori

Ciao a Tutti!

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa moneta di cui riporto le foto.

E' una delle varie monete in mio possesso che non riesco ad inquadrare numismaticamente e non sono pratico neppure riguardo il periodo storico.

Con molta pazienza (d aparte vostra) chiedero' su tutte.

Intanto questa....

Questi i dati in mio possesso: diametro 25 mm, metallo...azzarderei argento ma potrei scantonare e cmq non so in che percentuale; iscrizioni:

- sul lato con l'aquila coronata (tipica da moneta austriaca) si legge:

SAC.ROM.IMP.ARCHIC.ET.ELECT.1755

- Sul lato con il reggente invece:

DC FRIDERICUS BORUSSORUM REX.

Ora....premetto che non sono in grado di dire se la moneta è autentica o no (per quello che gli ho dato a suo tempo...molto tempo... potrebbe benissimo essere una ciofeca), ma vorrei al riguardo sapere (ipotizzando che sia autentica):

- Di che moneta si tratta?

- Sotto che Regno è stata coniata?

- Qualcuno è in grado di dirmi il periodo di questa reggenza (eventualmente mi basta sapere il monarca...poi mi arrangio..spero..)

- Il metallo è argento? In mistura?

- Quanto quota da catalogo per come è tenuta?

- Che diametro e peso dovrebbe avere da catalogo?

- A vista...autentica o patacca?

Spero di non avervi tediato.

Grazie

Questa la foto di un lato:

post-13-1085695660_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lvtdiego

Ho fatto una piccola ricerca sul World Coins:

è sicuramente Germania- Prussia Friedrich II 1740-1786

con quelle figure riporta solo un Tallero di prova 1755 ma i Talleri di quel periodo pesavano sui g.28 per un diametro (ma per questo non ne sono sicuro)di circa mm.40 .

Il W.C. non riporta tutte le monete quindi potrebbe essere anche 1/3 di Tallero o un 1/2 Tallero.

Per la valutazione non riporta nulla(del Tallero).

Per sapere se è un falso l'unico modo credo sia portarla da un buon perito!

La moneta se è buona non è male potrebbe essere valutata anche BB che per quel tipo non è poco.

Dimenticavo: a vista direi autentica,non credo sia una patina falsa e il bordo consumato era consuitutine all'epoca per rubarsi l'argento(cosi sai pure che materiale è). ;)

Spero di averti un pò soddisfatto,

Ciao

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

Salve sono un appassionato di monete o una moneta identica di Borussorum rex 1755, vi sarei grato se possibile sapere qulcosa in più ad esempio il valore della moneta, anche perchè ho cercato in tutti i modi di scoprire il valore ma non ci sono riuscito. La ricerca da me effettuata dura da circa 12 mesi cercata su Ebay ecc,ecc, mai trovata !! Grazie al sito la moneta.it sono riuscito ad individuare borussorum rex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

si tratta di un groschen ( oppure forse anche un kreuzer, servirebbe il peso)per la polonia (sotto la prussia) o altri possedimenti prussiani.valore ca. 20e

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta non riesco a prostrare la moneta non sono bravo col compiuter comunque la moneta e qspl borussorum rex 1755 la moneta e originale e uquale a la foto che e inserita nel forum; scusate ma non riesco devo cercare un amico che mi aiuta per fare vdere la monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich II. im Alter von 68 Jahren Frederick II all'età di 68 anni

Gemälde von Anton Graff , 1781

Frederick II, Federico il Grande, Federico l'unico o il vecchio conosciuto come Fritz, (January 24 1712 in Berlin's City Palace, † 17 agosto 1786 in Potsdam) è stato dal 1740 a King of Prussia dal 1772, e il re di Prussia. Als Kurfürst und Markgraf von Brandenburg wird er als Friedrich IV . gezählt. Quando elettore e Margravio di Brandeburgo, si conta come Frederick IV ..

Im Rahmen der von ihm begonnenen Schlesischen Kriege zwischen 1740 und 1763 erreichte er für Preußen die Eroberung Schlesiens , und mit dem für Preußen siegreichen Ausgang des Siebenjährigen Krieges die europaweite Anerkennung als fünfte Großmacht in der „ Pentarchie “ nach Österreich , Frankreich , Russland und Großbritannien . Come parte della Slesia aveva iniziato la guerra dal 1740 al 1763, ha raggiunto per la conquista della Prussia, la Slesia, e la vittoria della Prussia nella produzione di guerra della Seven Years ', l'Europa-il riconoscimento a livello come il potere quinto importanti nel pentarchia "" per l'Austria, Francia, Russia e Gran Bretagna.

Friedrich gilt als Repräsentant des aufgeklärten Absolutismus . Federico considerato come un rappresentante di assolutismo illuminato. So bezeichnete er sich selbst als „ersten Diener des Staates“. [1] Si descriveva come "primo servitore dello Stato." [1]

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.