Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questa sezione in quanto mi sono da poco avvicinato alla monetazione del Regno di Napoli. Ho travato questa moneta Asta N° 150190774962 e volevo chiedervi cosa ne pensate. Con il Gigante alla mano noto che la moneta è di per sè un R2.

Però ci sono alcune cose da chiarire. Così come dice il venditore si vede effettivamente che il 6 è ribattuto su un 5. Ma nel 1815 queste monete non esistevano... :huh: Diversa è anche la scritta sul contorno della moneta. Da quella fotografata sul Gigante e quella in asta si può notare come la C di SIC sia molto spostata verso destra. La data infine, è più giù rispetto a quella catalogata dal Gigante. Sembra quasi (non vorrei dire una fesseria) che il dritto sia del 9° tipo e il rovescio del 8° tipo. Gradirei avere una vostra opinione in merito.

Giuseppe

Inviato

L'inserzione è stata rimossa poco prima della conclusione, ma avevo già effettuato un controllo sui passaggi del 60 grana del 1816 nei cataloghi d'asta ed ho potuto verificare che esistono 2 coni diversi per quanto riguarda la data: uno col normale 1816 ed un altro con il 5 corretto a 6.

Forse i coni erano stati già stati preparati l'anno precedente ed almeno per le prime monete battute si è utilizzato un conio col 5 corretto a 6.

Non ho condotto una ricerca molto approfondita sulla diversa rarità dei due tipi, ma ritengo sia leggermente più raro il tipo con il 5 corretto a 6. In ogni caso, nulla di inedito.

Inviato

Grazie per la risposta... sono nuovo di questa monetazione :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.