Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questa sezione in quanto mi sono da poco avvicinato alla monetazione del Regno di Napoli. Ho travato questa moneta Asta N° 150190774962 e volevo chiedervi cosa ne pensate. Con il Gigante alla mano noto che la moneta è di per sè un R2.

Però ci sono alcune cose da chiarire. Così come dice il venditore si vede effettivamente che il 6 è ribattuto su un 5. Ma nel 1815 queste monete non esistevano... :huh: Diversa è anche la scritta sul contorno della moneta. Da quella fotografata sul Gigante e quella in asta si può notare come la C di SIC sia molto spostata verso destra. La data infine, è più giù rispetto a quella catalogata dal Gigante. Sembra quasi (non vorrei dire una fesseria) che il dritto sia del 9° tipo e il rovescio del 8° tipo. Gradirei avere una vostra opinione in merito.

Giuseppe


Inviato

L'inserzione è stata rimossa poco prima della conclusione, ma avevo già effettuato un controllo sui passaggi del 60 grana del 1816 nei cataloghi d'asta ed ho potuto verificare che esistono 2 coni diversi per quanto riguarda la data: uno col normale 1816 ed un altro con il 5 corretto a 6.

Forse i coni erano stati già stati preparati l'anno precedente ed almeno per le prime monete battute si è utilizzato un conio col 5 corretto a 6.

Non ho condotto una ricerca molto approfondita sulla diversa rarità dei due tipi, ma ritengo sia leggermente più raro il tipo con il 5 corretto a 6. In ogni caso, nulla di inedito.


Inviato

Grazie per la risposta... sono nuovo di questa monetazione :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.