Vai al contenuto
IGNORED

Costantino VII e Zoe

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco un bel follis

913-920 AD, Follis, Constantinople, 4.54g. Sear-1758, DO-22. Obv: Facing busts of

Constantine VII, beardless (on left) and Zoe (on right), both crowned and holding between them long patriarchal cross; Constantine wears loros, whilst his mother is clad in chlamys; Rx: Five line inscription: +CONSTANTINO CE ZOE bASILIS ROMEON

Ed ecco qualche notiziuola storica sui due:

Costantino VII Porfirogenito (Costantinopoli, 3 settembre 905 - ivi, 9 novembre 959) fu imperatore bizantino dal 913 alla sua morte.

Costantino VII nasce nel 905 dall'unione tra l'imperatore Leone e la quarta moglie, Zoe. Il suo soprannome "Porfirogenito", mutuato dalla madre Zoe, allude al fatto di essere nato nella "stanza rossa" interna al Palazzo imperiale, dove implicitamente venivano legittimati gli eredi al trono di Bisanzio, nonostante fosse nato nel momento in cui la madre non era ancora sposata con l'imperatore precedente.

Taciturno ed intelligente, aveva una grande varietà di interessi. Non ebbe vita facile a corte nonostante fosse nipote del grande Basilio. Successe allo zio Alessandro alla sua morte nel 913 ma, a causa della giovane età, l'impero venne gestito da un consiglio di reggenza fino al 919 e da Romano I di Bisanzio, chiamato a salvare l'impero da un possibile colpo di stato, fino al 944.

Nel 945, all'età di 39 anni, poté finalmente governare in modo autonomo. Attuò alcune riforme come quella sulla scuola superiore.

Probabilmente il suo più grande successo fu l'avvicinamento dei Rus' di Kiev alla comunità cristiana di Bisanzio, dopo le battaglie del 941 contro Romano.

Nel 947 venne redatta una legge che ordinava l'immediata restituzione delle terre sottratte dai potenti ai contadini liberi senza nessun indennizzo. Un'altra legge regolamentava i beni dei soldati e stabiliva cosa fosse inalienabile e cosa no.

Costantino VII era conosciuto come scultore, musico, pittore, scrittore, creò il sistema enciclopedico e progettò insieme a molti dotti del tempo un archivio del sapere, con l'intento di perpetuare le tradizioni religiose e civili che avevano reso grande l'impero prima del periodo dell'iconoclastia. Tra le opere di cui ordiò la raccolta, una particolare fortuna ebbe una "enciclopedia" delle conoscenze agrarie la Geoponica. Nel '500 fu appunto stampata attribuendone la "paternità" a Costantino VII. Tra le opere a lui attribuite spiccano il De cerimoniis aulae byzantinae e il De Administrando Imperio.

Nel mese di settembre del 959 si accorse di essere molto malato; sperando nella guarigione si sottopose all'effetto benefico delle famose acque termali di Brussa. La cura non ebbe però effetto e, resosi conto che la sua malattia era mortale, partì per Bisanzio. Morì il 9 novembre del 959; gli succedette il figlio Romano II di Bisanzio.

(da wikipedia)

PS visto? ho messo tutto in un post solo ;)

post-248-1197197168_thumb.jpg

post-248-1197197179_thumb.jpg

Modificato da eg1979

Inviato

Mi fa piacere veder trattata questa moneta.

Ad essa è stato dedicato un piccolo lavoro all'indirizzo:

http://www.roth37.it/COINS/Follis/index.html

Tratta appunto del rinvenimento, avvenuto a Capodistria (ora Slovenia), tra le due guerre mondiali, di un Follis di Costantino VII e Zoe.

L'articolo è stato scritto nel 1999; il "rinvenitore", citato nell'articolo, e che allora aveva 89 anni, oggi purtroppo non c'è più!

Era mio padre...

Inviato
L'articolo è stato scritto nel 1999; il "rinvenitore", citato nell'articolo, e che allora aveva 89 anni, oggi purtroppo non c'è più!

Fu proprio grazie a quell'articolo, trovato con motore di ricerca, che riuscii ad identificare il mio follis. Ero agli inizi della mia avventura nel mondo bizantino. Lo stampai e ce l'ho ancora conservato nella scheda della moneta, nonostante dopo siano arrivati i cataloghi.

Inviato

caro okt

sono contento di averti regalato un sorriso, un attimo di felicità

Emanuele

Guest Eurosabre
Inviato (modificato)

Tutte le monete che evocano le immagini di bambini o di bambini e genitori sortiscono un effetto di grande tenerezza .

E' ad es. il caso del famoso statere di Taranto :

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...crTar_0001.html

Oppure il Sesterzio di Faustina figlia con 2 dei suoi 13 figli :

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=241&Lot=1500

Ma anche il denario di Cesare con Enea che porta il padre anziano sulle spalle :

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=256&Lot=389

Alla stessa maniera il follis di Costantino VII e Zoe ci lascia il messagio eterno della protezione e dell'amore dei genitori verso i figli , nonostante il periodo storico fatto di crudelta' e corruzione ( bhè , un pò come oggi daltronde !) .

Il rinvenimento a Capadistria è molto interessante come posizione geografica in quanto ,all'epoca di Costantino VII e la madre ,i bizantini in Italia erano stanziati in Puglia con il malcontento della popolazione locale vessata da tasse sempre piu' alte e dalla cattiva gestione militare nell'affrontare i Longobardi da Nord ed i Saraceni dal mare .

Per gradire riporto un altro esempio di tale interessantissimo Follis tratto da Coinarchives :

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=176&Lot=2134

Sarebbe interessante capire cosa ci si poteva comprare a quell'epoca con un follis del genere .

Ciao

Modificato da Eurosabre
Inviato

Sarebbe interessante capire cosa ci si poteva comprare a quell'epoca con un follis del genere .

domanda interessantissima!!!

• 2 mesi dopo...
Inviato

Recupero questa discussione per mostrarvi il mio esemplare di questa bellissima moneta -a me molto cara perchè rappresenta il mio Basileus preferito la cui importanza in campo culturale ha costituito l'inizio dei miei studi- e per chiedervi un parere riguardo lo stato di conservazione. In breve, secondo voi merita una piccola ripulita, magari una semplice serie di bagni in acqua distillata, o meglio lasciar stare?

Mi piacerebbe portare questa moneta ad un livello estetico superiore ma, al contempo, temo di fare dei danni e, anche se non è una moneta così rara, mi dispiacerebbe molto se non altro per questioni affettive.

Grazie per ogni parere e consiglio!

Inviato

inserisco anche una visione più "tridimensionale".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.