Vai al contenuto
IGNORED

Decorazione Napoleonica


Risposte migliori

Inviato

Cari amici ecco la seconda parte della mia comunicazione

Medaglia di Sant’ Elena (Collezione privata)

Nel suo testamento redatto a Sant’Elena nel 1821 Napoleone stabilisce, come atto di riconoscenza collettiva, una ricompensa da prelevarsi dalle sue proprietà personali destinata a tutti gli ufficiali, sottufficiali e soldati che avevano combattuto per “la gloria e l’indipendenza della Francia” nelle guerre della Rivoluzione e dell’Impero dal 1792 al 1815. Tutti i suoi beni però sono stati confiscati da Luigi XVIII dopo la Restaurazione, e quindi la sua volontà non può essere esaudita.

È suo nipote Napoleone III che con decreto del 12 agosto 1857 decide di onorare questo impegno, e

viene assegnata la Medaglia di Sant’Elena ai circa 400.000 combattenti ancora in vita.

La medaglia in bronzo è contornata da una corona d’alloro che si riunisce nella corona imperiale sormontata da un globo terrestre con croce. Diritto: profilo di Napoleone con la scritta: NAPOLÉON I EMPEREUR. Rovescio: attorno CAMPAGNES DE 1792 À 1815; nel campo su nove righe: À / SES / COMPAGNONS / DE / GLOIRE / SA / DERNIERE / PENSÉE / STE HÉLENE / 5 MAI 1821. Il nastro è verde con 5 righe rosse (Da Revue du Souvenir Napoléonien n. 472)

post-5588-1197196522_thumb.jpg


Inviato

medaglia molto bella ed affascinante!

toglimi una curiosità...avevo sentito che circolavano sul mercato molte copie di questa decorazione...me lo confermi?


Inviato
medaglia molto bella ed affascinante!

toglimi una curiosità...avevo sentito che circolavano sul mercato molte copie di questa decorazione...me lo confermi?

290794[/snapback]

Di questa medaglia ne furono coniati e distribuiti oltre 400.000 esemplari. E' quindi una medaglia abbastanza comune. Per di più, l'incisore Barre ne pose in commercio delle riduzioni (Mm. 32/18, 23/13 e 17/11) al prezzo di due franchi. Un po' più difficile è trovarla con il nastro originale e ancora più raro è il diploma di assegnazione. Come ho già postato in un mio precedente messaggio, maggiori notizie su questa medaglia possono essere reperite qui:

http://www.stehelene.org/php/accueil.php?lang=it


Inviato
medaglia molto bella ed affascinante!

toglimi una curiosità...avevo sentito che circolavano sul mercato molte copie di questa decorazione...me lo confermi?

290794[/snapback]

Si, è una medaglia piuttosto comune, ma non può mancare nella collezione di un appassionato di storia napoleonica.

E' interessante notare che 42 anni dopo la battaglia di Waterloo sopravvivevano ancora 400.000 reduci. I dati statistici rivelano che circa il 70% dei decorati aveva un'età compresa tra 65 e 75 anni, e comprendevano in massima parte le leve dal 1813 al 1815. Uno dei più anziani è un chirurgo del dipartimento della Haute-Vienne che si era arruolato nel 1792 e muore a 92 anni. Nei primi anni della rivoluzione l'età per l'arruolamento andava dai 15 ai 27 anni. Nel 1895 sopravvivevano ancora tre decorati. L'ultimo a morire è Louis-Victor Baillot nato nel 1793 e arruolato nel 1812 che muore il 3 febbraio 1898 a Carisey a 105 anni, 83 anni dopo avere combattuto a Waterloo!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.