Vai al contenuto
IGNORED

Decorazione Napoleonica


Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

anche se un po' fuori tema, mi sembra interessante presentarvi due decorazioni napoleoniche.

Con il presente intervento la Legion d' Onore e con il seguente la Medaglia di Sant' Elena.

Decorazione della Legion d’Onore (Collezione Privata)

L’ordine della Legion d’Onore viene istituito dal Primo Console Bonaparte con decreto del 29 fiorile anno X (19 maggio 1802). Lo scopo è quello di fondare una aristocrazia non legittimata da un diritto di nascita ma dal riconoscimento alla virtù, al talento, ai servizi resi allo stato da civili e militari. Una decorazione nazionale accordata come ricompensa individuale che non determini alcuna appartenenza a un ordine nobiliare, non sia ereditaria e non assicuri alcun privilegio fiscale o giudiziario. La meritocrazia è un caposaldo importante nel suo concetto di governo dei popoli. Si avanza nelle carriere per meriti individuali non per meriti di nascita. Che nello zaino di ogni soldato ci sia un bastone da maresciallo non è soltanto un suo modo di dire.

L’autorità che presiede l’istituzione è il Gran Cancelliere, e Bonaparte designa alla carica il naturalista Bernard de Lacépède membro dell’Istituto. Un civile quindi e non un militare, che sarà seguito da altri civili. È interessante notare che solo nel 1832 regnante Luigi Filippo d’Orleans viene nominato alla carica un militare, e questa consuetudine dura ancora oggi.

Il 22 messidoro anno XII (11 luglio 1804) viene promulgato il decreto che stabilisce la forma e l’aspetto della decorazione il cui progetto è attribuito a Jacques-Louis David. Una stella a cinque raggi doppi in smalto bianco sospesa a un nastro rosso con sul diritto il profilo di Napoleone e la scritta NAPOLÉON EMP. DES FRANÇAIS, e sul rovescio l’aquila imperiale con la scritta HONNEUR ET PATRIE.

Dalla sua creazione ai nostri giorni l’aspetto della decorazione non è cambiato. Le immagini al centro sono state modificate secondo il regime del momento. Al profilo di Napoleone è stato sostituito quello di Enrico IV di Navarra durante la restaurazione, oppure il profilo della Repubblica, e all’aquila imperiale sono subentrati i fiori di giglio dei Borbone o la bandiera tricolore repubblicana.

post-5588-1197196332_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.