Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi è giusta l'attribuzione a Ilderico?

Al rovescio palma

al dritto testa dell'imperatore

8mm

post-248-1197191943_thumb.jpg


Inviato

scusa claudius, non ti arrabbiare ma non trovo monete di Giustiniano zecca Cartagine con palma al rovescio . è fuori dal sear oppure semplicemente sto sbagliando tipologia e quella non è una palma ?

grazie


Inviato
Maurizio Tiberio?

sear 572B?

290311[/snapback]

Maurice Tiberius no legend bust left No legend palm tree with fruit 1 nummus 582-602 Carthage SB 572B, MIB 134

sì potrebbe essere!


Inviato

scusate signori,hilderico chi sarebbe??? franco? longobardo? goto?bulgaro?sassone? anglo? alamanno ?cimmero???sarmizegeteusico?


Inviato (modificato)
scusate signori, hilderico chi sarebbe?

291739[/snapback]

Nato intorno al 460 dal matrimonio fra il re dei Vandali Unerico, figlio di Genserico, ed Eudocia, figlia dell'imperatore Valetiniano III e di Licinia Eudoxia, Ilderico, ancora giovane, seguì a Costantinopoli la madre, che s'era rifugiata nella capitale bizantina dopo essere stata ripudiata dal marito nel 472. Lì Ilderico risiedette per circa quarant'anni.

Il re vandalo arrivò anche ad uccidere diversi membri della famiglia reale per facilitare al figlio la successione: ma morto Unerico di peste nel 484, re divenne il nipote Gutemondo e, non molto più tardi, il fratello di quest'ultimo, Trasamondo. Fu così che Ilderico dovette attendere la morte del cugino nel 523 per salire, ormai più che sessantenne, al potere.

Fin da subito, però, fu inviso alla nobiltà vandala ed al popolo: nel suo lungo soggiorno a Costantinopoli, infatti, aveva stretto ottimi rapporti con la corte bizantina, ed, anche per influenza della madre, aveva aderito alla fede ortodossa. A ciò si devono aggiungere i diversi rovesci militari che contraddistinsero il suo regno e, pare, il fatto che egli fosse omosessuale. Nel 530 scoppiò una rivolta, in seguito alla quale Ilderico fu deposto: gli succedette suo cugino Gelimero, presentatosi, da capo della sedizione, quale restauratore della tradizione regale. Ilderico rimase prigioniero per tre anni, fino a quando Giustiniano non lanciò la propria campagna contro il regno vandalo. Gelimero, memore e timoroso dei rapporti fra Ilderico e i Bizantini, lo fece allora giustiziare.

P.S. Tempo fa' aprii una discussione su questa crocetta:

post-1130-1197728049_thumb.jpg

post-1130-1197728059_thumb.jpg

Sono ancor'oggi indeciso se attribuirla a Valentiniano III o ad Ilderico, anche se, avendo avuto modo d'osservare qualche altra moneta simile del re vandalo, propendo sempre più per quest'ultimo ;)...

Modificato da chersoblepte

Inviato

grazie all'ottimo cherso!


  • 3 settimane dopo...
Inviato

mi è arrivata la moneta. Giusto dire che è Giustiniano per Cartagine?


Inviato

Dall'America mi dicono:

I do see a faint A. I marked it in red. I think this is the distinctive feature of the Hilderic Vandal imitations, isn't it? There are several Vandalic imitative nummi available on vcoins. Type in Hilderic and nummus, and you will see this A pop up a lot.

quindi è Ilderico?

post-248-1199753472_thumb.jpg


  • 1 anno dopo...
Inviato

chiedo conferma su Ilderico please :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.