Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Albania

Risposte migliori

Inviato
Salve,
questo pomeriggio, sto "studiando" alcuni Marenghi.
Quelli dell'Albania ad es. il 20 Franga Skanderbeg del 1927 è secondo "Il marengo" di Varesi stato Battuto alla Zecca di Vienna. (Si veda la V sul Dritto).
Ma dopo altre ricerche su internet, e traducendo dall'inglese, sembra che la V stia ad indicare la zecca di Venezia.
ad es questa la fonte [url="http://www.worldwide-numismatics.com/page%201.htm"]http://www.worldwide-numismatics.com/page%201.htm[/url]
Non mi risulta che a Venezia in quella data ci fosse una zecca.
Voi ne sapete qualcosa di più ?
Chia ha ragione ?
Saluti
Cesare

Inviato
Ciao hai ragione la zecca di Venezia è stata chiusa da V.E.II nel 1870 :)
Vedo anche che c'è la firma di Romagnoli? :huh:
Non so che dirti :(

Inviato
[color="blue"]Ciao Cesare
Posso dirti con tutta sicurezza che la V stà per Vienna,il Varesi è quasi un luminare nella Numismatica e su queste cose"elementari"non sbaglia.
Oltre che a Vienna ci sono anche 3 tipi coniati a Roma nel 1926 UNICA zecca Italiana esistente in quel periodo.
Puoi trovarli sul Montenegro 2005 quelli di Roma e riporta anche che ci sono esempleri del 1927 coniati a Vienna.
Ciao
F.[/color]

PS:l'incisore anche per la zecca di Vienna è sempre lo stesso,cioè il modello è sempre di Romagnoli e l'incisore è un'altro

Inviato
Anche a me questo marengo risulta coniato a Vienna, se non altro perchè le monete di quel periodo, se coniate in Italia, venivano coniate solo a Roma.

Credo che l'attribuzione a Venezia sia il frutto di un equivoco, perchè la moneta riporta sul rovescio un leone alato. Ma è solo un'ipotesi...

Ciao :)

Inviato
[color="blue"]Ricordavo di averne visti anche altri di monete Albenesi con altre zecche.Infatti leggo che ci sono delle monete minori coniate a Londra e che riportano la L di zecca.
1 Lek , 1/2 Lek
Ciao
F.[/color]

PS: Io avviserei il sito del madornale errore.Anche perchè è uno con la nostra passione e capisco che è difficile trovare dei testi in varie lingue. :(

Inviato
A parte che il sito scrive Romagnon come designer invece che Romagnoli. Comunque la zecca è sicuramente quella di Vienna, almeno su tutti i manuali che ho potuto vedere. Di Venezia non ne ho trovato traccia neanche su altri siti internet.

Inviato
Confermo Vienna :)

ciao

Inviato
Ma, dunque, ROMAGNON sta per Giuseppe Romagnoli ? o si tratta di un altro incisore?

Inviato
[color="blue"]E' Romagnoli,forse non si leggono le ultime lettere.
Fav.[/color]

Se ingradisci la foto sul sito si leggono anche LI finali

Inviato
Non mi sembra che il sito si sia informato molto...

Inviato
[quote name='joker79' date='11 aprile 2005, 22:14']Non mi sembra che il sito si sia informato molto...
[right][post="26424"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

infatti forse sono rimasti all'epoca (dell'uomo) di CRomagnon :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.