darman1983 Inviato 9 Dicembre, 2007 #1 Inviato 9 Dicembre, 2007 su alcuni cataloghi si riporta che su alcuni esemplari delle monete da 2 lire del 1914 ne l contorno si riscontra la l'errore FEFERT. qualcuno ha mai visto una moneta così? come è possibile un tale errore dal punto di vista della produzione? riesco a capire come è possible che si sia verificato l'errore FKRT, ma non questo
mper Inviato 9 Dicembre, 2007 #2 Inviato 9 Dicembre, 2007 Bella domanda la tua, caro Darman. Speriamo che i "professori" del sito ci dicano qualcosa di più. Personalmente immagino che sia un errore nella composizione del testo nella ghiera, anche se a pensar male ... a volte ci si prende: che sia voluto ? Ciao :rolleyes: Mauro
darman1983 Inviato 9 Dicembre, 2007 Autore #3 Inviato 9 Dicembre, 2007 se vi è stato un errore nella composizione mi smebra difficile in quanto avrebbero dovuto aggiungere 2 lettere in più, a mio avviso è più probabile che sia stata "ribattuta"
Guest utente3487 Inviato 9 Dicembre, 2007 #4 Inviato 9 Dicembre, 2007 se vi è stato un errore nella composizione mi smebra difficile in quanto avrebbero dovuto aggiungere 2 lettere in più, a mio avviso è più probabile che sia stata "ribattuta" 290041[/snapback] Se è stato un errore nella composizione, quando se ne sono accorti hanno provveduto a riconfezionare la nuova virola ma i pezzi coniati sono comunque finiti in circolazione. Difficile sapere se è stato un errore voluto o meno, ma conoscendo i miei polli io propendo per il si. Ricordiamoci il caso delle lire 500 di Marconi REPUBALIANA BLICA IT. POchi esemplari oggi ben quotati.....
piccinino Inviato 29 Agosto, 2008 #5 Inviato 29 Agosto, 2008 CIAO A TUTTI, IO POSSIEDO UN 2 LIRE 1914 spl CON LA DICITURA fkrt (SOLO UNO DEI TRE ). QUALCUNO SA INDICARMI A GRANDI LINEE IL SUO VALORE ??? SUL CATALOGO GIGANTE C'è SOLO UNA PICCOLA CITAZIONE, MA NON RIPORTA NE IL VALORE NE LA RARITA.
Giulio158 Inviato 29 Agosto, 2008 #6 Inviato 29 Agosto, 2008 Nel tuo caso non vi è un'errore di composizione della legenda: infatti è dovuto alla deformazione della lettera E. Occorrerebbe vedere anche una foto per controllare quanto il difetto sia evidente. Comunque credo che sia un errore meno ricercato rispetto al precedente.
piccinino Inviato 13 Settembre, 2008 #7 Inviato 13 Settembre, 2008 ok grazie, ma come faccio e mettere la foto ???? a mè sembra più un'errore di composizione che la deformazione della lettera E.
Risposte migliori